La Clipart è un'immagine vettoriale che nel sistema Windows ha estensione WMF mentre a livello di software opensource può avere estensioni PNG e SVG. Queste immagini hanno la particolarità di essere utilizzate come arricchimento di documenti, siti, banner ecc.
Nel web ce ne sono molte a disposizioni ma se si vuole fare le cose in regola dobbiamo utilizzare solo quelle che sono senza copyright o che comunque possono essere riutilizzate senza particolari restrizioni.
GIF.com è un enorme portale dove sono presenti un'infinità di immagini di questo tipo
ha anche la piacevole caratteristica di essere multilingua e oltre alla Clipart sono presenti anche animazioni, come del resto fa supporre il nome, e anche un elenco dei migliori siti del settore con relativo banner.
Le immagini sono suddivise in categorie ed è presente una casella di ricerca per facilitare il compito al navigatore. Ci sono moltissime immagini a disposizione ed è uno dei siti preferiti dai blogger che non intendono avere problemi con le licenze. Ci sono quasi 20.000 immagini.
Se per esempio si ha bisogno di icone per San Valentino è decisamente il posto giusto
WPClipart è un altro sito che offre più di 20.000 immagini assolutamente free. Anche in questo caso c'è la suddivisione in categorie che facilita la ricerca
sotto l'icona, che rappresenta la categoria, è visibile il numero delle immagini presenti che, come detto, possono essere utilizzate senza restrizioni. Per scaricarle ci si clicca sopra con il destro del mouse e si sceglie Salva immagine con nome.
Si possono creare delle immagini di clipart anche da soli utilizzando un software di grafica come il gratuito Gimp 2.6 mentre se si vogliono creare immagini animati si può usare Make a GIF.
Ciao Ernesto,vado in vacanza un pò.
RispondiEliminaSon passata x augurare un felice anno nuovo a te e fam di vero cuore.
a presto
Lella