Per coloro che amano i widget colorati e pieni di immagini è adesso disponibile una versione del gadget degli articoli recenti per blogger da inserire con pochi click come se fosse un widget di quelli che mette a disposizione Blogger.
Andate in Layout > Aggiungi un gadget e nella casella in alto incollate la seguente parola chiave "recent posts with thumbnails"
Cliccate sul pulsante di ricerca o premete Invio; avrete un solo risultato che sarà mostrato nella finestra successiva
Cliccate sul segno più per inserire il widget nel blog. Il gadget dovrà essere personalizzato riempendo i campi e mettendo o togliendo i segni di spunta
Le personalizzazioni riguardano
- Altezza del widget
- Numero degli articoli da mostrare
- Mostrare o non mostrare le miniature
- Mostrare o non mostrare il sommario dei post
- Numero di caratteri del sommario
- Mostrare o non mostrare la data
- Mostrare o non mostrare il numero dei commenti
- Mostrare o non mostrare il link read more
- Mostrare o non mostrare un separatore tra i post
Si deve inserire l'URL del blog e cliccare su Aggiorna per vederne l'anteprima in fondo alla finestra. Quando si è terminata la personalizzazione si clicca su Salva, quindi in Layout > Elementi pagina si trascina nella posizione desiderata. Per vedere questo widget in azione guarda questa demo.
Ho presentato altri widget simili quali quegli degli ultimi articoli con miniature e degli articoli recenti con miniature in orizzontale.
Fonte | Allblogtools -
sarebbe interessante questo widget ma il brutto è che ridimensiona le immagini senza mantenere le proporzioni....ed è strano perché se metti come link ad esempio blogger buzz le miniature rimangono in proporzione mentre se metto il mio blog le immagini vengono ridimensionate casualmente...non capisco il perché
RispondiElimina@Antonio
RispondiEliminaAnche i widget che ho indicato a fondo pagina hanno il problema che mantengono sempre le stesse proporzioni quindi metti che hai un immagine o più larga o più alta del solito, la distorcono. Non c'è un sistema per ovviare se non quello di postare tutte immagini con le stesse proporzioni per esempio 400 di larghezza e 300 di altezza, cioè 4:3
Che strano, inserendo l'indirizzo di un blog funziona , mentre mettendo quello di un altro non compare niente!
RispondiElimina@Mic
RispondiEliminaIl widget è stato accettato tra quelli ufficiali di Blogger quindi dovrebbe funzionare. Sei sicuro di aver inserito l'indirizzo corretto e aver cliccato su Aggiorna?
no purtroppo non va, che strano
RispondiEliminaA me non appaiono più i commenti del blog: il widget continua a mostrare lo sfondo vuoto anche se aggiorno. Ci sono cambiamenti in vista? Forse Google spinge verso l'uso di friend connect e i suoi gadget? Ne sai qualcosa?
RispondiElimina@Mic
RispondiElimina@Fabiola
Ho riportato questo widget ma non l'ho testato, può essere che non funzioni per problemi suoi.
In teoria tutti possono creare dei widget e inserirli nel sito di Blogger per essere utilizzati dagli altri utenti. Ci sono delle pagine di spiegazione non difficilissime. L'autore di questo widget ha preferito questa opzione a quella di presentare il solito codice HTML in un post.
Coloro che fanno così lo fanno soprattutto per evitare che gli tolgano i credit dal widget.
Blogger sta indubbiamente spingendo verso Google Freind Connect ma credo che siano del tutto indifferenti ai gadget proposti dagli utenti. Non sono alternativi ai loro prodotti...
a me funziona tutto per bene...bel widget!
RispondiElimina