Avevo già dedicato un articolo ad Apture ma da allora molta acqua è passata sotto i ponti e il servizio si è così evoluto da rendere il precedente post alquanto obsoleto. Pongo subito rimedio. Ricordo che Apture è uno script che viene inserito nel blog (sono solo due righe) e che consente una infinità di cose che è anche difficile sintetizzare. Andiamo per gradi e intanto guardatevi questo video-tutorial
Per registrarsi a Apture occorre cliccare su Download Apture Plugin, selezionare la piattaforma di blogging (Blogger, Wordpress, Typepad, ecc), scaricare il plugin che non è altro che una estensione che nel caso di Blogger per adesso funziona solo con Firefox, Internet Explorer e Safari.
Si aggiungerà un elemento pagina al blog che selezioneremo e che andremo a posizionare nella parte bassa del modello; questo è importante altrimenti potrebbe non funzionare.
Successivamente dovremo eliminare il Titolo "Apture" dall'elemento pagina altrimenti si vedrebbe nel blog. Bisogna registrarsi e inserire tutti i siti che vogliamo attraverso l'opzione Add a New Site
In Edit Settings si possono personalizzare le opzioni per ciascun sito
Se per esempio mettiamo la spunta a Video o a Audio quando posteremo un collegamento ad un URL con un video o un MP3 automaticamente con il mouse si potrà vederne l'anteprima dal nostro blog in versione ridimensionata. Questo vale anche per immagini, mappe, documenti o siti come Twitter, Friendfeed, Linkedin. Si clicca su Save Settings per salvare le impostazioni.
Dopo aver scaricato il plugin nel nostro editor di Blogger, se aperto con Firefox, saranno visibili le due icone di Apture per inserire direttamente i link multimediali
In sostanza ci saranno due metodi per inserire collegamenti che apriranno delle finestre multimediali nel nostro blog.
- I link relativi alle tipologie che abbiamo scelto in Edit Settings avranno automaticamente la finestra Apture incorporata
- Se invece vogliamo inserire un link a un altro tipo di collegamento dobbiamo selezionare l'anchor text e cliccare per esempio sul primo pulsante quello del link. Si potranno fare delle ricerche per inserire video, immagini o altro materiale
In questo secondo caso all'interno dell'editor di Blogger si aprirà una finestra di questo tipo
in cui possiamo selezionare il tipo di multimedia da inserire. Ci sono le opzioni per aggiungere altri elementi collegati, c'è la possibilità di caricare un file ma soprattutto di inserire un URL di un file specifico andando su Enter a Specific URL.
Quando si è finito si clicca su Create Link o su Save Changes se vogliamo modificare qualcosa. Infine si pubblica l'articolo nel solito modo. I visitatori accanto ai link che abbiamo creato con Apture, vedranno delle icone, che se puntate con il mouse, mostreranno gli oggetti multimediali collegati senza lasciare la pagina.
In sostanza si potrà ascoltare una canzone, vedere un video, consultare una mappa o un documento direttamente dal vostro sito. Per vedere il funzionamento dal vivo andate in Demo di Apture del mio blog di prova e andate con il mouse nelle icone a sinistra dei link.
Come Impostazioni ho scelto di mostrare direttamente i video e i player musicali che quindi non hanno bisogno di altro che essere postati, mentre gli altri link devono essere inseriti tramite editor. Comunque consiglio di non inserire collegamenti automatici ma di farlo di volta in volta con l'editor di Blogger.
Nel caso dei video e degli audio è meglio lasciare l'impostazione Autoplay che fa iniziare immediatamente la riproduzione all'atto del puntamento da parte del mouse.
Un'altra opzione interessante è quella di mostrare solo un estratto del video settando il suo punto di inizio e di fine.
Se si usa Windows Live Writer si può sempre pubblicare il post, riaprirlo con l'editor di Blogger, inserire i link di Apture e ripubblicarlo.
Bellissimo questo Plugin!! Sei sempre un grande :)
RispondiElimina@Alessia
RispondiEliminaGrazie ma non esageriamo :-) (178cm)
Parsifal ho fatto tutto pero mi puoi spiegare come fare per inserire il link che si apre automaticamente al passaggio del mouse? Perché ho fatto vari tentativi ma o si crea un collegamento ipertestuale normale (primo pulsante) oppure mi mette l'immagine nel post (secondo pulsante) Devo premere il primo o il secondo pulsante?
RispondiEliminaTra l'altro a me appare create embed invece di save changes!
@Redazione
RispondiEliminaApture deve aver cambiato qualcosa. Lo ha fatto anche qualche mese fa. Dovresti consultare il sito
http://www.apture.com/
Da una prima occhiata sembra si basi più sulla casella di ricerca personalizzata.
Ciao
NON FUNZIONA....IO L'HO AGGIUNTO SU BLOGGER SECONDO LE ISTRUZIONI DEL SITO DI APTURE INFATTI MI DICE ANCHE "The Apture script tag is installed correctly on http://www.diretta-gol-tv-calcio-streaming.com/!" DOPO AVER FATTO LA VERIFICA MA NON MI COMPAIONO I DUE LOGHI QUANDO SCRIVO UN NUOVO POST....PRIMA LI AVEVO DEVONO AVER CAMBIATO QUALCHE COSA
RispondiElimina@Pianeta calcio
RispondiEliminaleggi il mio commento precedente. In futuro mi occuperò di fare chiarezza su questa vicenda ma pare che Apture sia diventata una semplice estensione per browser :-(
novità: http://www.apture.com/
RispondiElimina