Dopo aver parlato di come stampare un post del blog voglio accennare a una operazione più modesta e non cartacea, cioè quella di convertire una pagina web in un file PDF.
PDFMyURL consente di convertire qualsiasi pagina in un file PDF, praticamente si tratta di una stampa virtuale, che può essere utile in certe circostanze e che può prestarsi anche a numerose personalizzazioni.
E' sufficiente inserire l'URL della pagina che vogliamo convertire e cliccare sull'icona a forma di P sulla destra. Come detto possiamo anche personalizzare il file PDF di uscita andando su Advanced Options, subito sotto all'icona.
Il processo di conversione sarà piuttosto rapido e la vostra pagina verrà automaticamente scaricata (con Chrome). Si può anche creare un link per scaricare una pagina in formato PDF attraverso la sintassi
<a href="http://pdfmyurl.com?url=parsifal32.blogspot.com">Scarica questa pagina come PDF</a>
dove possono essere personalizzate le parti evidenziate in rosso e in blu. A titolo di esempio ecco il link per scaricare Google.it come PDF. Un tool simile è PDFNewspaper.
Ciao Ernesto
RispondiEliminacome stai? son tornata lunedì ma solo oggi riesco ad iniziare un giro di saluti per salutare gli amici + cari.
Spero di rientrare presto nella routine,anche se sto facendo molta fatica......
a presto
un forte abbraccio
Lella
@lella
RispondiEliminaLe tue sono state vacanze lunghissime :).
Spero ti sia divertita, a presto...