Dopo aver presentato Instant Image Editor, estensione di Chrome che si basa su Pixrl, è la volta di illustrare Pixrl Grabber, estensione di Firefox molto più potente. Dopo averla installata e aver riavviato il browser verrà creata una nuova voce nel menù
Come possiamo vedere sarà possibile fare lo screenshot dell'intera pagina (Grab entire page), lo screenshot di un'area delimitata dal mouse (Grab a defined area) e lo screenshot della sola parte visibile (Grab visible part). Andando in Setting si possono modificare le impostazioni a nostro piacimento
Si possono scegliere le opzioni da aggiungere al menù contestuale che si apre cliccando con il destro del mouse, si può optare per aprirle nell'editor di Pixrl avanzato o in quello basico e si può scegliere se aprire l'editor in una nuova scheda o finestra.
Se si vuole editare una immagine al volo è sufficiente cliccarci sopra con il destro del mouse e selezionare Edit Image.
L'immagine sarà aperta nell'editor già illustrato nell'articolo precedente e potrà essere editata nello stesso modo.
Se invece vogliamo effettuare uno screenshot di una parte dello schermo dobbiamo andare su Pixrl > Grab a defined area e delimitare con il mouse la sezione rettangolare da catturare. Alternativamente si può andare sull'icona di Pixrl posta a destra in basso e selezionare una delle opzioni possibili
Quando si è delimitato l'area da catturare si clicca su Crop, quindi possiamo scegliere tra Edit, Share, Save e Copy. L'opzione più interessante è Edit che permetterà di modificare la cattura effettuata attraverso l'editor di Pixrl.
Nello screenshot sarà così possibile inserire simboli grafici, testo, ecc, cioè tutto quello che serve per arricchire l'immagine e che è una funzionalità importante per chi si diletta a scrivere post.
Ciao Parsifal, ti ringrazio per questo articolo che mi è stato davvero utile. Potresti dirmi quale programma utilizzi per inserire negli screenshot che pubblichi nei tuoi post le frecce e le scritte? Grazie fin d'ora per le informazioni che potrai darmi.
RispondiElimina@Emanuele
RispondiEliminaSnagit, non è gratuito ma in passato ho avuto la possibilità di scaricarne una versione gratis per una promozione. Scrissi anche un post
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2009/05/come-scaricare-gratis-snagit-725-il.html
Forse si può ancora scaricare. Ciao
Sì, fortunatamente quella versione è ancora disponibile per il download. Ho già fatto una prova, è davvero un ottimo programma. Grazie per la segnalazione!
RispondiElimina