Questa particolare operazione è fattibile con tutte le versioni di Word anche se gli screenshot si riferiranno a Word 2007. Vi sarà certamente capitato di toccare inavvertitamente il tasto delle maiuscole (si trova vicino alla lettera A!) e di aver continuato distrattamente a scrivere un bel po' di testo che si è rivelato poi essere tutto in maiuscolo.
Se si sta utilizzando Word come vedremo sarà semplicissimo ritornare alle minuscole. Questo metodo potrà però essere usato anche in altri casi sfruttando il Copia/Incolla in un Documento di Word.
Per prima cosa bisognerà selezionare il testo da convertire
successivamente si va su Shift + F3 e magicamente il testo si trasformerà in minuscolo
Non è finita qui perché se si clicca nuovamente su Shift + F3 verranno inserite le maiuscole nella prima parola del periodo e in quella successiva al punto
Se invece volessimo convertire del testo in maiuscoletto, dopo averlo selezionato, bisognerà andare su Ctrl + Shift + K
I caratteri in maiuscoletto possono essere usati come descrizioni o per evidenziare una parte di un articolo particolarmente importante.
Volendo possiamo utilizzare il maiuscoletto anche nel nostro blog senza usare alcun programma. Basta infatti andare in Modalità HTML, o in Origine se si usa Windows Live Writer, e usare la seguente sintassi di codice
<span style="font-variant: small-caps;">Inserisci il Testo da Visualizzare in Maiuscoletto</span>
dove il tag "span" può essere sostituito anche da "p". Ecco qui di sotto un esempio di maiuscoletto
Inserisci il Testo da Visualizzare in Maiuscoletto
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy