Sul social network più famoso di tutti si possono già creare delle pagine fan e dei gruppi. La differenza sta nel fatto che la prima opzione viene utilizzata per creare delle pagine ufficiali a supporto di un'azienda, un prodotto, un artista o un blog mentre i gruppi servono per promuovere delle cause o comunque per dare supporto ad una iniziativa.
Nel caso delle pagine fan si possono creare delle sinergie per ripubblicare automaticamente su Facebook gli articoli del nostro sito.
Da oggi è possibile creare delle pagine sociali che possono essere generate in alternativa alle pagine fan e sempre andando nello stesso link. L'obbiettivo è quello di poter creare delle pagine che sostengano una causa come succede nel caso dei gruppi così come creare delle pagine che siano di supporto a artisti, personaggi pubblici eccetera.
Finora infatti non si poteva creare una pagina fan di un marchio a meno che non si fosse il legittimo proprietario. Con le pagine sociali sarà invece possibile farlo. Esisteranno quindi la pagina fan ufficiale e le pagine sociali non ufficiali a supporto per esempio di un personaggio politico o del WWF, tanto per capirci.
Dopo essersi loggati su Facebook e essere andati qui
sarà sufficiente immettere sulla destra il titolo della pagina sociale che vogliamo creare e cliccare su Crea Pagina sociale. La creazione sarà immediata e potrà essere gestita come una qualsiasi pagina fan.
La differenza fondamentale è che oltre a avere i contributi del suo creatore potrà ottenere anche quelli dei fan
Sono curioso di vedere lo sviluppo che avrà questo strumento e se porterà ad un ulteriore aumento delle pagine create. E' probabile che dedicherò a questa nuova feature un nuovo articolo più dettagliato.
Ciao Parsifal! Se io creo un gruppo da dove prelevo il codice per creare il widget "Divenra fan"?
RispondiEliminaE inoltre... se qualcuno volesse postare un commento loggandosi automaticamente con il proprio profilo facebook (e non con quello di blogger) è possibile?
RispondiEliminascusami parsifal... ma vado leggendo e mi vengono mille domande! Se per caso non potessi accedere al widget "diventa fun" tramite il gruppo, c'è possibilità di modificare un gruppo in pagina senza perdere gli inscritti?
RispondiElimina@Peppino
RispondiEliminaLa pagina fan è una cosa il gruppo è un'altra. Non credo si possa modificare un gruppo in una pagina fan.
Il widget "Diventa fan" è un badge che prelevi dallo stesso Facebook ma serve solo per le pagine fan. Non credo esista per i gruppi.
Puoi trovare le istruzioni qui sotto
http://parsifal32.blogspot.com/2009/09/creare-una-pagina-fan-del-blog-ed.html
Ciao
Grazie mille.
RispondiEliminaPreciso e puntuale come sempre.
Colgo l'occasione per augurarti una buona Pasqua