Pubblicato il 31/05/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come salvare e importare i documenti PDF in Google Documenti.

In un precedente articolo avevo parlato di Google Docs Viewer per visualizzare online documenti PDF, PPT e TIFF. Si trattava di inserire l'URL di un documento presente nel web in un apposito spazio e cliccare su Generate Link per riuscire a visualizzarlo con Google Docs.

Questa funzionalità è stata ulteriormente ampliata visto che adesso è anche possibile salvare i PDF nel nostro account di Google Documenti.

Dopo aver incollato l'URL clicchiamo su click here  



Guardafilm per recensioni e trailer di film in italiano.

Ci sono molti siti che hanno come fine quello di dare delle indicazioni su come guardare gratis dei film. Tale pratica è ai confini della legalità, anzi spesso la supera visto le chiusure di blog che operano in questo settore da parte della Polizia Postale. Il metodo consiste nel caricare dei film su servizi online che li ospitano come hosting gratuiti e di mettere il relativo link nel sito.
Comunque anche mettere dei link a materiale coperto da copyright mi risulta essere illegale. E' altrettanto evidente poi che se ci sono dei siti che operano border line non è detto che non si possono recensire. Per quanto mi riguarda assicuro che su questo blog
  1. Non è presente nessun link a film o altra produzione multimediale coperto da copyright
  2. Non ho mai caricato materiale sotto licenza da nessuna parte


Tophost offre sconti per acquisti, rinnovi e trasferimenti di domini (tutto a 5,99 euro per un anno).

Tophost sta per raggiungere la cifra di 100.000 domini e, in tale occasione, ha deciso di applicare un unico prezzo, 5,99 euro IVA compresa, per tutte le operazioni inerenti i domini. Ricordo che Tophost è l'opzione italiana più a buon mercato per acquistare un sito web. Questa promozione è valida dal 28 Maggio fino al raggiungimento dei 100.000 domini. Per sapere se tale cifra è stata già superata accedete alla Homepage di Tophost e guardate il numero in alto a sinistra (attualmente 98929).

Sarà applicato un unico prezzo per qualsiasi operazione come nuova attivazione, trasferimento di nome a dominio, rinnovo di un prodotto. Inoltre, se non ne hai ancora usufruito, puoi ricevere un coupon di invito di 50 euro per pubblicizzare il sito su AdWords e vedere la tua pubblicità negli annunci Adsense.

Per ottenere lo sconto non occorre fare nulla di particolare, sarà semplicemente modificato il prezzo all'atto del pagamento. Nel caso si può sempre aprire un ticket per ulteriori informazioni.



Trova Rime è un programma per trovare le rime adatto a poeti veri o aspiranti tali.

A me è sempre piaciuto scrivere poesie, specialmente sonetti, che, come noto, sono formati da quattordici versi endecasillabi. Mi sono pure cimentato in una poesia dedicata ai blogger. Riconosco che mi sono arrivati pochi cromosomi dai miei conterranei dell'epoca del dolce stil novo… L'importante comunque è provarci.

I poeti, veri o presunti, attenti alla metrica e alle rime possono avere un certo aiuto da un interessante programmino che consente di trovare tutte le parole in rima del dizionario italiano con una data parola.

Dade2000 (Daniele Teti) è uno sviluppatore che ha realizzato il Trova Rime 20 che si può scaricare in formato ZIP. Dopo averlo scompattato (per esempio con ZIP Genius) bisogna cliccare sul file Dante.exe



Rapportive è un addon per far diventare GMail il centro dei social network eliminando la pubblicità.

Dico subito che Rapportive al momento funziona solo con Firefox e con Chrome, per Internet Explorer probabilmente bisognerà aspettare la versione 9 che comunque non dovrebbe tardare troppo. Se siete degli utenti di GMail vi sarete certamente accorti della pubblicità presente nella parte destra della finestra nel momento in cui aprite un messaggio.

Con questa personalizzazione gli annunci pubblicitari (se usate Chrome o Firefox) saranno sostituiti dai profili dei contatti.

Per iniziare cliccate su sito di Rapportive e cliccate su Install in alto a destra. Se avete Chrome vi apparirà una barra in basso in cui dovete cliccare su Continua. Con Firefox si dovrà andare su Installa visto che si tratta comunque di una estensione.

Dovremo confermare la volontà visto che questo comporta l'accesso ai dati su GMail



Quit Facebook Day ovvero il giorno della cancellazione di massa da Facebook.

L'idea è venuta a @mmilan e @josephdee come risposta alle nuove regole sulla privacy introdotte in queste ultime settimane da Facebook. Mark Zuckerberg si è preoccupato sul serio e si è sentito in dovere di rispondere tramite un articolo ospitato sul Washington Post e, soprattutto, annunciando semplificazioni nella gestione della privacy con un occhio più attento agli utenti.

La protesta in rete però non è cessata. E' stato anche creato il sito ufficiale Quit Facebook Day in cui, nel momento in cui scrivo, non si riesce a entrare tanto è elevato il numero degli accessi. E' presente anche un contatore con il numero di coloro che si sono già cancellati.

Si può comunque monitorare la situazione su Twitter attraverso la ricerca dell'hashtag #quitfacebookday. I tweet arrivano ad un ritmo vertiginoso e sono rappresentanti di opinioni molto variegate.



Pubblicato il 30/05/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come scaricare suonerie per cellulari generate con gli algoritmi matematici del creatore di Wolfram Alpha.

Stephen Wolfram è una delle menti più brillanti del mondo: fisico e matematico inglese ha svolto lavori accademici nell'ambito della fisica delle particelle, della teoria della complessità, degli automi cellulari e dell'algebra simbolica. Coloro che hanno un po' di dimestichezza con queste discipline si renderanno conto dell'ampiezza e dell'ecletticità dei suoi interessi e delle sue conoscenze. Ma non finisce qui, perché il contributo che ha dato al mondo dei computer e della rete in generale è ancora più grande.

E' infatti anche il creatore di Mathematica, il più completo software per effettuare calcoli di tutti i tipi. Personalmente preferisco Maple 12, solo perché è un programma più intuitivo, ma è opinione comune che il software di Stephen Wolfram sia più potente.

Un'altra sua creatura, il Wolfram Reserch, è anche alla base di Wolfram Alpha, un motore di ricerca particolarissimo che, se avete interessi scientifici, vi consiglio caldamente di provare.



I siti più visitati del mondo: 1° Facebook, 2° Yahoo, 3° Live.com e 4° Wikipedia.

Tre giorni fa ho ricevuto una email da Double Click Ad Planner che mi informava delle novità introdotte in questo servizio che è nato dalla implementazione in Ad Planner delle tecnologie di Double Click, acquistata da Google qualche tempo fa. Attraverso AdPlanner gli inserzionisti possono farsi un'idea dei siti che visitano per decidere o meno di selezionarli nel targeting per il posizionamento.

Utilizzando questa nuova tecnologia è stata stilata una lista dei 1000 siti più visitati a livello mondiale. Questa "classifica" sarà aggiornata mensilmente e c'è da credere che diventerà il punto di riferimento per i siti più importanti. Ovviamente nessuno di noi neppure lontanamente spera un giorno di entrare a farne parte ma può essere utile consultarla per vedere le tendenze del web.



Come riunire in un unico file audio tutte le canzoni di un album con Merge MP3.

Semplici strumenti per estrarre pezzi di MP3 da una canzone ne esistono parecchi, ricordo MP3 Splitter e Online MP3 Cutter. Per riunire più file audio in uno soltanto ci sono programmi piuttosto sofisticati come MP3 Splitter & Joiner che può servire anche per tagliarli.

Se si vuole uno strumento di più semplice utilizzazione si può andare su Merge MP3 (link di download). Si tratta di un file in formato ZIP che può essere scompattato con ZIP Genius.

Per aprirlo occorre fare doppio click su MergeMP3.exe; il programma non ha bisogno di alcuna installazione e si aprirà immediatamente con una interfaccia molto intuitiva. Per riunire i file non resta che andare su File > Add Files e selezionarli uno per uno oppure andare su File > Add Directory per aggiungere un'intera cartella



Come inserire il widget di Google Earth o Google Maps nel blog.

Si tratta di due bellissimi widget che potrebbero essere interessanti per siti di viaggi o comunque legati al territorio. Il gadget di Google Maps sarà visto da tutti i visitatori, mentre quello di Google Earth potrà essere usato solo da coloro che avranno scaricato preventivamente il programma gratuito Google Earth 5 che permette tra l'altro di esplorare oceani e di viaggiare nell'antica Roma.

Occorre andare nella pagina di configurazione di Embedded KML Viewer e andare nella parte bassa per scegliere le opzioni: dimensioni, bordo, eventuale URL di Google Maps, scegliere il plugin giusto tra quello Google Earth e Google Maps e altro ancora.



Pubblicato il 28/05/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Ecco il calendario delle partite di calcio dei Mondiali 2010 e come vederle su internet o sul satellite.

Certamente saprete che a partire dall'11 Giugno inizieranno i Mondiali di Calcio in Sudafrica. La Nazionale Italiana è Campione del Mondo in carica e naturalmente le auguriamo di bissare il successo di quattro anni fa anche se sarà difficilissimo. Contrariamente alla consuetudine questa volta la partita inaugurale sarà disputata dalla Nazionale di casa e non dai detentori. Sul Sito Ufficiale della FIFA si possono ottenere tutte le informazioni essenziali riguardo a orari, organizzazione e protagonisti. In Italia l'asta per i diritti TV delle partite se l'è aggiudicata Sky che però ne ha rivendute una parte alla RAI tra cui quelle della nostra Nazionale.
Ma ecco il calendario con tutte le partite che si dovranno disputare e i relativi orari


FeedBurner e il mistero del numero degli iscritti ai feed.

FeedBurner è certamente il servizio più utilizzato per la gestione dei feed. Le sue funzionalità sono moltissime e non starò a elencarle in questo articolo. In quasi tutti i blog che lo usano è presente anche il contatore che mostra il numero dei feed sottoscritti. Per installarlo basta andare su  Publicize > FeedCount, copiare e incollare il codice HTML.

E' noto quanto sia difficile calcolare gli iscritti ai feed; nella Guida di FeedBurner ci sono parole sufficientemente esplicative. Si tratta di medie che provengono dal numero di richieste di feed nelle ultime 24 ore. Non vengono considerati browser e bot che accedono al feed. Il conteggio dei sottoscrittori viene effettuato attraverso la combinazione degli indirizzi IP e dei lettori di feed.



Google Buzz aggiunge il pulsante "Condividi di nuovo".

Sembra che Google non si rassegni al fallimento dei suoi ultimi due tentativi di creare dei social network. E' notizia di pochi giorni fa che Google Wave è  diventato accessibile senza inviti; è invece notizia di poche ore fa che in Google Buzz è stato inserito il pulsante di Reshare, tradotto in italiano come "Condividi di nuovo".

Ne dà conto il blog ufficiale di GMail che illustra anche ulteriori opzioni di condivisione. All'atto pratico bisogna seguire qualcuno su Google Buzz andando nel Profilo di Google (il mio Profilo) della persona prescelta e scegliendo di seguirla su Google Buzz.

I buzz saranno visibili in GMail e per aprirli dovremo cliccare sull'apposita icona



Pubblicato il 27/05/10 - aggiornato il  | 15 commenti :

I migliori browser game online gratuiti in italiano: multiplayer, giochi di ruolo, strategia, automobilismo, calcio, medioevo, basket, ecc.

I browser game (o browser games) sono quei giochi che possono essere usufruiti da chiunque abbia un computer, una connessione ad internet e un qualsiasi browser. In genere non è necessario installare alcunché, eventualmente potranno essere richiesti plugin come applet Java, Adobe Flash, ecc. Si tratta molto spesso di giochi a giocatore singolo ma ci sono anche giochi multiplayer.

Per poterci giocare non occorre altro che aprire la pagina del sito in cui è collocato il gioco. Ecco un elenco dei più interessanti e dei più amati che hanno tutti un'interfaccia in italiano

Bitefight - E' una guerra tra vampiri e lupi mannari. Si vince con i morsi di denti affilati costruendoci la nostra inespugnabile fortezza

Gladiatus - Per entrare nell'arena senza paura con la tenacia di un gladiatore

Ogame - Gioco di guerre stellari intergalattiche



Google, dopo Latitude, lancia Location History (Cronologia delle Posizioni) per rilevare posizione e spostamenti del cellulare con Google Maps.

Google Latitude è un servizio con il quale, attraverso Google Maps, si può localizzare la posizione di un cellulare. E' compatibile con tutti gli smartphone dotati di browser. E' sufficiente inserire il proprio numero telefonico nel form di Latitude e inviare il link al servizio. Esistono anche opzioni per la privacy che permettono di rilevare la posizione, di impostarla manualmente oppure di nasconderla



Guarda in streaming dal vivo il tentativo di bloccare la fuoriuscita di petrolio dal Golfo del Messico.

L'inquinamento operato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della BP dopo l'incidente alla piattaforma di estrazione ha raggiunto dimensioni catastrofiche. I barili di grezzo che hanno invaso il Golfo del Messico sono milioni e se ne possono vedere gli effetti anche dal satellite.

Dopo l'ultimatum di Obama alla società petrolifera responsabile ("O riuscite a risolvere il problema o siete fuori da tutti gli appalti governativi"), i tecnici della BP stanno tentando di arrestare l'emorragia di grezzo attraverso dei getti di fango e cemento. I primi dati sembra che siano positivi ma bisognerà attendere ancora. Se volete vedere in diretta l'evolversi della situazione, potete collegarvi con lo streaming live del canale di Youtube della PBS News Hour's



Pubblicato il 26/05/10 - aggiornato il  | 1 commento :

Ai publisher va il 68% dei ricavi di Adsense per i contenuti e il 51% di Adsense per la ricerca.

Con un post su Inside AdSense, successivamente pubblicato anche nella sua versione italiana, Google Adsense comunica la quota di compartecipazione degli editori online alle entrate derivanti da due dei suoi principali prodotti. Non sto a ripubblicare cose che potete comunque leggere in italiano nel post appena linkato, ne faccio quindi una breve sintesi

  1. In tutto il mondo il guadagno di Adsense per i contenuti è il 68% di quello che Google ricava dagli inserzionisti AdWords
  2. Dal 2003, anno della sua introduzione, tale percentuale non è mai cambiata
  3. La quota che Google trattiene, oltre che per i costi di gestione, serve anche per lo sviluppo di altri prodotti da utilizzare in AdWords
  4. La percentuale dei guadagni destinati ai publisher per Adsense per la ricerca è del 51%. Si tratta in sostanza dei click che vengono fatti da chi fa delle ricerche dai siti attraverso il motore personalizzato. In questo caso i costi per lo sviluppo, secondo quanto dichiarato, sono superiori in quanto servono al miglioramento delle tecnologie di ricerca. Tale quota è la stessa dal 2005, anno in cui fu aumentata
  5. Per gli altri programmi tra cui Adsense per applicazioni mobili, Adsense per i feed e Adsense per i giochi è stato deciso di non rendere nota la percentuale in quanto ancora non sono ancora chiari i costi associati al supporto. Le quote inoltre variano sensibilmente da prodotto a prodotto. Alcuni sono negoziati attraverso dei contratti individuali
  6. Al momento non è prevista ne prevedibile alcuna modifica di queste percentuali
  7. Secondo Adsense quello che conta è il guadagno totale e non la percentuale. Se con Adsense i vostri click hanno generato 100 dollari a voi ne toccheranno 68. Un altro circuito pubblicitario che vi dà l'80% del guadagno, nel momento in cui fosse in grado di raccogliere entrate solo per 50 dollari, voi ne ricevereste 40, quindi di meno.  
  8. Lo scorso  dicembre hanno ricevuto ben 35.000 voti su 600 suggerimenti e li stanno esaminando tutti per migliorare il servizio.


Le migliori applicazioni per le pagine fan di Facebook sono su AppBistro.

Se siete amministratori di una o più pagine fan su Facebook certamente sarete interessati a renderle più belle e accoglienti possibile. E' noto a tutti che su Facebook ci sono una miriade di applicazioni però non sono aggregate in modo omogeneo. Se si vuole conoscere le personalizzazioni più usate dagli utenti per le pagine fan bisogna andare su AppBistro.

Potremmo dire che si tratta di un mercato in cui gli sviluppatori presentano le loro applicazioni e gli utenti invece le utilizzano. La maggior parte di queste sono gratuite ma ce ne sono anche a pagamento. Il sito è stato creato da un ex dipendente di Facebook coinvolto anche nella realizzazione di Facebook Connect.

Le applicazioni sono anche suddivise in categorie per una ricerca più semplice



E' disponibile la versione stabile di Chrome 5 per Windows, Mac e Linux.

Se nel vostro computer già avete una precedente versione  del browser di casa Google, passare a Chrome 5 è oltremodo semplice. Si va sulla icona della chiave inglese e si clicca su Informazioni su Google Chrome. Si aprirà una finestra che indicherà la presenza di una nuova versione

chrome-5



Pubblicato il 25/05/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Monitorare le "Prestazioni del sito" per rendere il blog più veloce.

Dall'inizio dell'anno la velocità di caricamento del blog è diventata uno dei 200 parametri dell'algoritmo con cui Google stila il posizionamento dei vari post relativamente a una data parola chiave. Non è che bisogna farci la testa perché si è iniziato con i siti di lingua inglese e il fattore velocità è presente solo nell'1% delle query. In questo momento non so in che fase siamo giunti ma da Google hanno assicurato che faranno le cose con calma.

E' comunque opportuno, già da adesso, cercare di rendere più rapido nel caricamento il nostro blog, ricordando però che saranno sempre i contenuti e i backlink ad avere una importanza primaria nella determinazione della SERP.



Friv è il miglior sito per giochi online gratis con più di 250 fruibili dalla homepage.

Ci sono portali che sono efficienti altri che invece sono belli. E' difficile coniugare i due aspetti ma quelli di Friv ci sono riusciti. Si tratta probabilmente del miglior sito per i giochi online, certamente uno dei più conosciuti. La grafica è sorprendente, con le miniature di tutti i giochi presenti in homepage. Se ne vedono 264 più altri 24 si intravedono con gli schermi non particolarmente larghi. Il cursore del mouse ha una forma personalizzata e ha la unica funzione di cliccare sulla miniatura del gioco che si è selezionato.

Quando si punta una immagine si può leggere il nome del gioco che rappresenta



Pubblicato il 24/05/10 - aggiornato il  | 22 commenti :

Metodo per inserire i plugin di Facebook in modo asincrono per aumentare la velocità di caricamento del blog.

Questo articolo è un completamento dei post che ho dedicato all'argomento e vuole presentare un metodo alternativo per inserire alcuni plugin di Facebook nel nostro blog. Ricordo alcuni post che ho scritto su questo tema
  1. Come inserire il Like Box della pagina fan -
  2. Come installare il widget degli Articoli Consigliati -
  3. Come installare Activity Feed, il gadget delle Attività Recenti su Facebook -
In tutti e tre questi articoli ho precisato che si poteva installare l'iFrame copiando la prima parte del codice oppure poteva essere copiata la seconda parte del codice a patto di modificare il modello.
Questa seconda opzione può risultare interessante per una maggiore velocità di caricamento del widget e, nel caso se ne inserisca più di uno, per una maggiore semplicità. Il procedimento di installazione si basa sui Tag XFBML che è uno strumento di Facebook messo a disposizione degli sviluppatori.


Funny Logo per creare marchi e motori di ricerca in stile Coca Cola, Matrix, Harry Potter, Guerre Stellari, Jurassic Park, ecc

Dopo aver illustrato Logo Generator per creare dei marchi in stile Google e Twitter ecco un altra applicazione web2.0 che permette di generare dei logo simili a quelli di marchi celebri.

Funny Logo, oltre al già citato stile di Google, permette la creazione di marchi simili a celebri brand come la Coca Cola, Yahoo, The Lord of the Rings, Shreck, Harry Potter, Star Wars, Mickey Mouse, Matrix, Jurassic Park, Spiderman, Alien, Godzilla, Mission Impossible, Predator, Aladdin, ecc

Per visualizzarli tutti bisogna cliccare su More Logo Styles an Colors in basso della homepage. L'operazione si svolge in quattro passaggi



Come creare dei logo in stile Google o Twitter con Logo Generator.

Il logo è il marchio caratteristico di un sito o di un'iniziativa commerciale. Riuscire a averlo originale è l'obbiettivo di molti. Ci sono però anche coloro che desiderano scimmiottare marchi ben più prestigiosi per creare un effetto emulazione. Se si vogliono creare dei loghi in stile Twitter o Google bisogna andare su Logo Generator e selezionare l'opzione Twitter font o Google font.

La realizzazione non presenta difficoltà, è sufficiente digitare il testo del logo e cliccare su Create!  

logo-generator



In Google Adsense è adesso possibile filtrare gli annunci in base alle categorie anche per i publisher italiani.

La funzionalità del filtro delle categorie era già presente nei siti di lingua inglese ed è stata da poco estesa anche a altre lingue tra cui l'italiano. L'utilizzo di questo strumento ha eminentemente un valore etico e può essere utilizzato da coloro che non vogliono sul proprio sito tipi di annunci he ritengano possano urtare la loro suscettibilità e quella dei lettori.

La notizia è stata data da Inside AdSense e riguarda ben undici categorie di annunci. Per maggiori informazioni si può consultare questa pagina della guida.

Ecco l'elenco di tutte le categorie che si possono filtrare



Come usare caratteri particolari solo in una porzione del testo di un articolo.

In articoli precedenti ho illustrato come utilizzare caratteri inusuali per il nostro blog attraverso i font di Kernest o quelli messi recentemente a disposizione da Google (Google Font Directory). Prendiamo adesso il caso particolare in cui si voglia mostrare titolo e testo dell'articolo del blog in caratteri standard ma che, ogni tanto, per ravvivare il sito, si abbia la necessità di postare una frase, un paragrafo o comunque una porzione di testo con font particolari.

Può essere una funzionalità utile per esempio nei blog di poesie o in siti che usano molto le citazioni. Per l'installazione dei caratteri vi rimando all'articolo "Come usare i nuovi caratteri di Google". Ricordo che bisogna selezionare i font che ci piacciono, acquisirne il codice e incollarlo nel modello sopra la riga </head>.



Download Manager per scaricare senza problemi anche con Internet Explorer.

Coloro che hanno Firefox possono usare la fantastica estensione DownThemAll per gestire in modo ottimale tutti i download. Non c'è pericolo di perdere quello che si è già scaricato, si può interrompere il download, gestire le priorità, ecc.  Non ho ancora trovato una estensione di analoga efficacia con Chrome.

Invece in Internet Explorer è finalmente disponibile Microsoft Download Manager, il link si riferisce alla versione in italiano, che consente di scaricare in modo più affidabile e anche più veloce. Occorre un OS Windows XP o superiore e funziona anche con Firefox 3 o superiore oltre che con Internet Explorer 6 o superiore.



Come giocare online o scaricare Pac-Man il gioco di Google.

Se siete andati nella pagina di Google in questi ultimi giorni vi sarete accorti che il tradizionale logo era stato sostituito da un Doodle molto particolare. E' consuetudine di Google celebrare le ricorrenze con elementi grafici che le ricordino. In questo caso però non si trattava della semplice immagine ma di un gioco di cui si poteva pienamente usufruire. L'occasione era data dai trenta anni di Pac-Man, uno dei primi giochi interattivi, se non il primo.

Lo sviluppo è stato fatto interamente in HTML5 (un nuovo linguaggio che tra l'altro introdurrà i tag <video> e <audio>); il successo è stato tale che è rimasto online per diversi giorni. Non ne ho parlato perché ci sono molti blog specializzati nel postare immediatamente articoli sui Doodle di Google non appena vengono realizzati.



Pubblicato il 23/05/10 - aggiornato il  | 13 commenti :

Activity Feed (Attività Recenti) è un plugin che visualizza gli ultimi click "Mi Piace" avuti da articoli del nostro blog e che raccomanda i post più interessanti.

Continuo nella rassegna dei plugin messi a punto da Facebook per arricchire di informazioni il nostro sito e per condividerne i contenuto da parte dei lettori. Dopo il "Mi Piace" e il widget degli Articoli Consigliati dagli utenti di Facebook ecco che vado a illustrare il plugin Activity Feed che potremo tradurre come "Attività Recenti".

Il gadget è facilmente configurabile e mostra gli ultimi click relativi a Facebook su contenuti del nostro sito. Ci sono diverse possibilità per i navigatori che arrivano sul nostro blog

  1. Se sono connessi a Facebook il plugin evidenzierà i contenuti condivisi dai loro amici 
  2. Se non sono connessi a Facebook il gadget mostrerà delle raccomandazioni su contenuti del sito con l'opzione di connettersi
  3. Se non c'è attività sufficiente di amici per riempire il plugin il resto saranno raccomandazioni di articoli
  4. Si può impostare il parametro recommendations su true per dividere il plugin in due parti: in alto i contenuti degli amici, in basso le raccomandazioni (consigliato solo ai più esperti)


Like Button è un sito che svela quello che piace ai nostri amici su Facebook.

Da qualche tempo i siti di ogni grandezza hanno implementato i "Facebook plugin" come il classico "Mi Piace". Se un amico clicca su uno di questi pulsanti, il link apparirà sulla sua Bacheca. Tu potresti avere questa informazione in modo diretto andando a visitarla. Dato l'enorme flusso di informazioni e condivisione di link, può essere utile essere informati su quello che i nostri amici hanno gradito condividere su Facebook suddividendo i link in categorie quali notizie, video, immagini, tecnologia, ecc.

Like Button riesce a aggregare questi dati e permette di personalizzarli



ClearBits per scaricare solo i torrent legali.

Sono note le vicende giudiziarie che hanno portato alla chiusura di siti come The Pirate Bay o iniziative legislative atte a limitare l'uso del P2P. In linea di massima un utente non sa esattamente quando scarica un file attraverso i vari siti e motori torrent se questo sia o meno protetto da copyright.

ClearBits risolve la questione alla radice perché ha link solo verso materiale che è assolutamente free. Certo che le risorse a disposizione sono ovviamente minori ma si è sicuri di restare sempre comunque nella legalità.



Pubblicato il 22/05/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come fare delle ricerche criptate e private con Google Secure Search.

Nel momento in cui siamo connessi con Google, per esempio se siamo entrati nel nostro blog su Blogger, di qualsiasi ricerca che effettuiamo ne rimarrà traccia nei server. Per curiosità potete controllare la vostra andando nella pagina della Cronologia Ricerche.

Vi accorgerete che sono presenti tutti i termini che avete immesso nel form di Google giorno per giorno. Non solo ma viene indicata anche l'ora in cui tale ricerca è stata effettuata



Come mettere una radio con musica di sottofondo in un blog con Radio Online V3.

Coloro che volessero inserire una playlist di brani musicali come sottofondo audio del blog possono leggersi il post su MyFlashFetish che,secondo la mia esperienza, è tuttora il miglior sistema per inserire un sottofondo musicale nel blog. Se invece si vuole offrire ancora di più ai nostri lettori, cioè se gli vogliamo far ascoltare la radio mentre stanno navigando nel nostro sito, ecco che abbiamo a disposizione il gadget Radio Online V3.

radio-online-v3[5]



Facebook + Farmville + Chatroulette = ChatVille (videochat con amici o con sconosciuti).

Ho voluto mantenere lo stesso titolo di Mashable, da cui ho preso lo spunto per il post, perché molto efficace nella sua semplicità. ChatVille è un'applicazione di Facebook che, come Chatroulette, permette di avere dei contatti in videochat con altre persone. La differenza sta nel fatto che, in questo caso, non si tratta di perfetti sconosciuti ma di utenti di Facebook che quindi hanno comunque un nome e un cognome.

E' anche possibile invitare a videochattare i nostri amici sul social network. Si possono condividere gli screenshot della webcam sul Profilo e fare "complimenti" agli altri utenti. Per iniziare si clicca su Consenti per concedere il permesso all'applicazione. Dopo aver atteso il caricamento della videochat



Le immagini dell'inquinamento da petrolio nel Golfo del Messico in date diverse.

Sarete certamente tutti a conoscenza dell'immane disastro ambientale che si sta consumando nel Golfo del Messico per la fuoriuscita di petrolio da una piattaforma della BP. Il blog ufficiale di Google ha pubblicato delle immagini satellitari scattate in collaborazione con la Nasa che mostrano l'andamento nel tempo dell'inquinamento. Così facendo Google spera di aiutare gli esperti a trovare delle contromisure da adottare. Le immagini si riferiscono al 25 Aprile, 29 Aprile, 9 Maggio e 17 Maggio. L'ultima è sempre della stessa data ma riprende in modo più ravvicinato la chiazza di petrolio



Pubblicato il 21/05/10 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come usare i nuovi caratteri di Google per personalizzare i font del nostro blog.

E' notizia di queste ore (vedi Blogoscoped) che Google ha rilasciato delle API per personalizzare i font del nostro blog. I caratteri messi a disposizione si possono trovare nella Google Font Directory. Vediamo come fare per utilizzarli. Con il mouse bisogna cliccare sulla destra della famiglia di font prescelta
google-font


Revolver Maps un wiget in flash che mostra i visitatori in tempo reale su un mappamondo.

revolver-mapsDa un commento di Soffio di Dea autrice del blog "NailArt ... i Colori dei Sogni" sono venuto a conoscenza del widget Revolver Maps che vi vado a presentare sicuro che incontrerà il favore di molti di voi. Sono presenti quattro versioni quella Standard, la Mini Globe, la Mappa e il Bottone.

La più interessante è quella Standard ma, coloro che avessero problemi di spazio, possono sempre usare la Mini Globe che è meno invasiva. In ogni caso anche per la versione standard è possibile personalizzare le dimensioni del widget. Dopo aver cliccato su Get Standard Version si passa alla configurazione del gadget scegliendo



Pubblicato il 20/05/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come inserire un bottone di retweet in un blog su Blogger attraverso le API di Tweetmeme.

Tweetmeme è un servizio che offre l'opportunità di avere una pagina personale con un'altra interessante funzionalità installabile mediante le semplici API che vengono fornite. Occorre ovviamente essere iscritti a Twitter.

Mediante questo servizio è possibile inserire dei bottoni di retweet affinché i lettori del blog possano retwittare gli articoli. In teoria non occorrerebbe neppure essere registrati a Tweetmeme ma solo a Twitter.

Andate su Layout > Modifca HTML, salvate il modello completo e cercate la riga

<data:post.body/>



Google Wave aperto a tutti senza bisogno di inviti.

Durante l'evento Google I/O che potete seguire anche su Twitter tramite l'hashtag #io2010 oppure seguendo @googleio sono stati fatti importanti annunci. Per una cronaca dettagliata vi rimando a ZDNet Live Google I/O 2010, ricordo solo che Lars Rasmussen ha comunicato che non ci sarà più bisogno di inviti per accedere a Google Wave.

Dopo che, una paio di giorni fa, si è finalmente appresa la corretta pronuncia di Google non mi resta che postare alcuni link su Google Wave che adesso potranno essere visualizzati da tutti (non so se da subito o tra qualche ora)

  1. Accesso a Google Wave - inserite i vostri dati GMail o Google Apps
  2. Wave collettiva di istruzioni
  3. Recensione completa su Google Wave -
  4. Raccolta di articoli su Google Wave -


I 22 migliori effetti per Gallerie fotografiche e Slideshow basati su JQuery.

Con l'avvento di framework Javascript come JQuery, Prototype, Mootools, ecc si è enormemente ampliata la possibilità di creare gallerie fotografiche e slideshow di grande effetto. Il sito Hongkiat.com ha stilato un elenco veramente completo. Per ogni effetto è riportata la homepage con le istruzioni, una demo e il link di download dei file da caricare nel modello.

Per alcuni di questi effetti straordinari ho trovato il modo di renderli in qualche modo compatibili con i blog su Blogger in articoli già pubblicati. In linea di massima, uno mediamente esperto, leggendosi le istruzioni riesce senz'altro a installare tutti gli effetti proposti. Il problema è che magari non tutti sono così funzionanti sulla piattaforma Blogger. Vi posto tutta la lista con delle brevi descrizioni. Nel caso in cui qualche galleria fosse particolarmente interessante, vi prego di farmelo sapere e, senza impegno, guardo quello che si può fare per installarla su Blogger.

Supersized

E' uno slideshow a tutto schermo basato su JQuery, sono presenti anche effetti di transizione

Demo | Download



Clobby per creare una chat di gruppo su Facebook da inserire nel Profilo o in una pagina fan.

Tutti sanno che su Facebook è integrata una chat, in verità piuttosto misera. Con Clobby possiamo renderla molto più divertente e ricca di funzionalità. Sono sufficienti pochi click per effettuare tutta l'operazione.

Per iniziare si va in basso su Create My Chat Room

profilo-pagina-fan



Pubblicato il 19/05/10 - aggiornato il  | 16 commenti :

I migliori servizi in cui caricare file, immagini, script, documenti e video come supporto a un blog su Blogger.

Il reperimento di spazio gratuito online per caricare tutto quello che serve per il blog è uno dei problemi più sentiti dai blogger. Con questo articolo cercherò di elencare le opzioni più affidabili relativamente a ciascun tipo di file che si abbia bisogno di caricare su un hosting.

VIDEO

Youtube - assolutamente il migliore per quello che riguarda il caricamento di video.

Tube Mogul - E' un servizio che permette di caricare contemporaneamente lo stesso video in molti servizi quali Youtube, Yahoo Video, Dailymotion, ecc

Vimeo - Ottima alternativa a Youtube per caricare video

Metacafè - Altro ottimo servizio di video sharing che fornisce il codice embedded da inserire nel blog.



E' adesso possibile creare documenti LaTeX utilizzando Google Docs (Google Documenti).

Google Documenti è utilizzato da studenti e scienziati di tutto il mondo per la condivisione di materiale didattico-scientifico. Molti di loro utilizzano anche il programma di composizione tipografica LaTeX che funziona in modo diverso dagli editor cui siamo abituati. Quando si scrive un post con Windows Live Writer o l'editor di Blogger, quello che si vede è quello che poi si otterrà dopo la pubblicazione (WYSIWYG). LaTeX usa il metodo WYSIWYM cioè si otterrà quello che si intende. Entrambi sono acronimi di espressioni inglesi.

Da adesso è possibile implementare questo metodo di pubblicazione anche su Google Docs. Accedere a LaTeX-Lab e cliccare su "A LaTex Lab Preview is now avaiable". Vi sarà chiesto di inserire i dati di accesso a Google Documenti e si aprirà un documento di esempio compilato con LaTeX. Ovviamente potrà essere cancellato e sostituito da uno compilato da noi attraverso gli strumenti presenti nei menù orizzontali



Come attivare e iniziare a usare la PEC (Posta Elettronica Certificata).

Dopo aver illustrato come registrare il nostro account alla Posta Elettronica Certificata vediamo quali altri passi bisogna compiere, le prime schermate esplicative e i primi test. Come avevo già detto bisogna recarsi in un Ufficio Postale con il documento di identità, il codice fiscale, le due fotocopie degli stessi e il codice cliente. Se non si ha il codice ID, l'impiegato della posta può comunque entrare nell'account attraverso il solo codice fiscale. L'attivazione allo sportello è gratuita è dura un paio di minuti.

Da quel momento si può iniziare a usare il nostro nuovo account di posta. Per accedere occorre andare sul sito Posta Certificat@ e, in alto a sinistra, inserire il nostro User-ID che sarà del tipo nome.cognome@postacertificata.gov.it e la password che abbiamo scelto in fase di registrazione. Si clicca su Accedi per entrare



Il plugin Mi Piace di Facebook dà messaggio di errore (problema momentaneo?).

Il plugin Mi Piace è stata una grande trovata di Facebook ma da questa mattina non funziona e dà un messaggio di errore

mi-piace-facebook-errore 

quando ci si clicca sopra. E' probabile che sia un problema dei server di Facebook perché gli altri post che sono stati contrassegnati come Mi Piace continuano ad avere l'iFrame ben visibile e funzionante

mi-piace-plugin-facebook

Vi prego di segnalare la presenza di problemi analoghi nei vostri blog. L'errore si presenta quando si è i primi a cliccare sul pulsante mentre funziona correttamente se è stato già cliccato da altri.

Aggiornamento: Il plugin ha ripreso a funzionare correttamente.



Come confrontare i dati di Google Analytics per due diversi intervalli di date.

In Google Analytics ci sono una tale quantità di funzionalità che l'utente medio riesce a malapena a conoscerne il 50%, se va bene. A me capita qualche volta di imbattermi in degli strumenti di cui non sospettavo neppure l'esistenza e che dopo un po' si rivelano essere indispensabili per analizzare i dati del sito.

Se si clicca sul menù a tendina accanto al calendario si apre una finestra in cui inserire i due intervalli di date su cui effettuare il confronto

google-analytics-confronto 

Se si mette il segno di spunta a Confronta con i dati precedenti si possono inserire due intervalli nei quali effettuare il paragone delle visite, della frequenza di rimbalzo, ecc. I periodi presi in esame acquisteranno automaticamente colori diversi per rendere più semplice l'analisi. Nello screenshot ho inserito i giorni dal 13 al 18 Maggio da comparare con quelli tra il 1 e il 5 Maggio. Se si clicca su Applica per accedere ai dati

google-analytics-comparazione-intervalli

Si potranno vedere due grafici di colore diverso per i due intervalli presi in esame. Più in basso saranno mostrate anche le variazioni percentuali di dati come visite, visualizzazioni di pagina, pagine per visita, frequenza di rimbalzo, tempo medio sul sito e visite nuove. Ancora più in basso saranno mostrate le variazioni assolute e percentuali su ogni singola pagina. Di default il paragone viene fatto con il mese precedente.

E' uno strumento davvero utile per avere una panoramica complessiva sullo stato del nostro sito.



Pubblicato il 18/05/10 - aggiornato il  | 9 commenti :

Come caricare file Javascript e CSS su Google Sites e ottenerne il link diretto.

Se seguite i miei articoli vi sarete certamente accorti che da qualche tempo carico molti file javascript o CSS sul servizio gratuito Google Sites. Si può accedere mediante un qualsiasi account Gmail, quello che si usa per il blog su Blogger va benissimo. Spazio su Google Sites viene anche offerto a chi compra un dominio personalizzato da Google attraverso Google Apps.

Coloro che non avessero ancora utilizzato questo servizio per prima cosa è opportuno che vadano in Setting e scegliere la lingua italiana e il corretto fuso orario. Appena cliccato su Save, Setting muterà in Impostazioni utente. Creare un sito con Google Sites è operazione molto semplice, esiste comunque un'ottima guida e un supporto anche in italiano.

In questo contesto voglio però illustrare come usare Google Sites per caricare quei file javascript o CSS che non sappiamo mai dove hostare. Andate su Crea un nuovo sito e riempite il modulo seguente



RaiNews24 scomparsa dal digitale terrestre e dal satellite (stupido errore o nuova forma di censura?).

Tutte le mattine, appena alzato, mentre faccio colazione, sono solito accendere la televisione e guardare RaiNews24 per avere una panoramica di quello che è successo nella notte. Durante il giorno non amo guardare telegiornali e le notizie le attingo da vari siti internet di informazione. Questa mattina quando ho acceso il canale 19 di Tivù Sat, al posto di RaiNews24 c'era il nuovo canale RaiSport2 che tra l'altro non trasmetteva ma aveva solo un'indicazione sulla sua imminente nascita.
RaiNews24 era scomparsa anche dal digitale terrestre e pure dai canali prememorizzati della piattaforma Sky. Ho fatto una ricerca con il decoder e sono riuscito dopo poco tempo a ritrovare il segnale che era stato spostato sul canale 1700 (parlo di Tivù Sat). Penso alla moltitudine di persone che non hanno grande dimestichezza con questi apparati tecnologici e che si sono trovati orfani di un canale di informazione che in Italia è unico.
Questa situazione kafkiana ha indotto i giornalisti della testata a convocare un'assemblea che mi risulta essere ancora in corso per fare chiarezza sull'accaduto. Non so quali saranno le spiegazioni che verranno fornite però ci sono forti sospetti che si tratti dell'ennesimo atto contro la libertà di informazione.


Flickr è il servizio di Yahoo per caricare e condividere foto e video online.

Un articolo non è sufficiente per fare una recensione completa di Flickr che è senza dubbio il miglior sito per la condivisione di foto online. Si può tranquillamente dire che rappresenta per le foto ciò che è Youtube per i video.

Per iniziare occorre recarci nella homepage di Flickr e crearsi un account. Alternativamente si può accedere con le nostre credenziali Yahoo visto che dal 2005 fa parte integrante di questa società.

Esiste la scelta tra un account gratuito e uno a pagamento, mi occuperò esclusivamente delle funzionalità offerte dal primo. Le linee guida del sito sono

  1. Flickr avrà sempre una opzione gratuita
  2. Le fotografie presenti su Flickr possono essere utilizzate previo consenso di chi le ha postate. Se non è specificato diversamente è sufficiente un link al suo autore
  3. In Attività recente sono mostrate le ultime azioni effettuate nel nostro account
  4. Sono da leggere anche le Linee guida della comunity, il forum di aiuto, le FAQ e le condizioni di servizio


Pubblicato il 17/05/10 - aggiornato il  | 3 commenti :

Creare animazioni in GIF dai video di Youtube con Gickr o Format Factory e caricarle su Facebook.

Mi sono già occupato di come generare delle immagini animate in formato GIF attraverso il servizio Gickr. Adesso voglio invece trattare il caso specifico di come trasformare un video di Youtube in una animazione con pochi click.

Gickr Photos in Motion è un servizio specifico su come convertire i video di Youtube in una raccolta di fotogrammi. E' possibile scegliere la grandezza del file da 5 a 45 fotogrammi (frames) e le sue dimensioni da 50 a 200 pixel. Dopo aver incollato l'URL si clicca su Continue 

gickr-youtube



In Blogger in Draft è stato aggiunto un nuovo bottone per visualizzare l'anteprima del post prima della sua pubblicazione.

Dopo un periodo di scarse novità per la piattaforma Blogger che ha fatto seguito a mesi veramente intensi di nuove funzionalità (read more, pagine statiche, ecc) ecco che Blogger in Draft annuncia l'introduzione di un nuovo pulsante che permetterà di vedere l'anteprima dell'articolo prima della sua effettiva pubblicazione.

Il bottone sarà visibile sotto l'editor e per il momento sarà possibile utilizzarlo solo da coloro che useranno l'editor di Blogger in Draft o che abbiano messo il segno di spunta per impostare Blogger in Draft come Bacheca predefinita. 

anteprima-blogger

Ricordo che anche con Windows Live Writer si può visionare l'anteprima di un articolo andando su Visualizza > Anteprima.



FashionAdExplorer per vestire sempre all'ultima moda e scoprire le ultime tendenze.

Il mondo della moda è estremamente competitivo e i marchi più importanti investono grosse cifre per la pubblicità. Se siete interessati a conoscere le ultime campagne pubblicitarie dei vari marchi il sito Fashion Ad Explorer fa al caso vostro ed è un ottimo sistema per essere sempre aggiornati sulle ultime novità  

fashionadexplorer



Pubblicato il 16/05/10 - aggiornato il  | 19 commenti :

Come usare dei caratteri originali per il nostro blog su Blogger.

Dopo un certo tempo di inattività è finalmente tornata @Amanda Fazani, la ragazza di Sheffield (UK) che ha fatto del suo Blogger Buster una specie di Bibbia per tutti gli utenti di questa piattaforma. Dopo aver dichiarato la bancarotta della posta elettronica per le migliaia di messaggi inevasi e aver cambiato modello in seguito a problemi di hosting è tornata con un articolo interessantissimo che mi permetto di riproporre ai lettori italiani.

Se si utilizza Windows Live Writer siamo in grado di scrivere post con una notevole scelta di caratteri. E' sufficiente andare su Formato > Carattere e selezionare la famiglia di font con cui vogliamo scrivere l'articolo



In20Years per vedere che aspetto avremo tra 20 o 30 anni caricando una nostra foto.

Di questo servizio ne hanno parlato praticamente tutti i blog italiani. Ho già dichiarato più volte che se non posso essere il primo a segnalare un tool interessante allora tanto vale essere l'ultimo… In20Years è una di quelle applicazioni web2.0 che vanno prese per quello che sono, vale a dire poco più di un gioco anche se hanno in sé un notevole know-how informatico.

Si può scegliere di invecchiare le nostre foto di venti o anche di trenta anni. Il funzionamento è banale visto che si basa sull'upload di una nostra immagine (o di quella del fidanzato/a!) per vedere che aspetto avremo trascorso quel lasso di tempo



Pubblicato il 15/05/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

L'importanza dei link in Homepage in ottica SEO per migliorare il posizionamento degli articoli.

Si scrivono articoli per il blog con obbiettivi molto diversi che non possono essere neppure oggetto di analisi statistica tanto sono personali e variegati. I blogger che affrontano questa attività in un ottica professionale o anche semiprofessionale devono comunque considerare che il fine ultimo è quello di essere letti dal maggior numero di persone.
Ecco quindi che lo scrivere post deve essere anche accompagnato da altre azioni (la cosiddetta attività SEO) per fare in modo che l'articolo venga rapidamente indicizzato e si posizioni nelle prime pagine (se non nella prima) dei motori di ricerca riguardo alle parole chiave che lo contraddistinguono.
Alcune keyword sono super ricercate (facebook, youtube, sport, calcio, ecc) altre invece sono più di nicchia. L'obbiettivo deve essere comunque sempre quello di avere la maggiore percentuale di click rispetto alle impressioni ricevute. Negli Strumenti per Webmaster sono visualizzabili le parole chiave che generano le maggiori impressioni insieme a quelle che ci portano il numero più consistente di click.


Come installare il widget degli "articoli consigliati" dagli utenti di Facebook.

Ho già parlato di come il plugin "Mi Piace" sia stato adottato da una moltitudine di siti e del fatto che stia dando delle soddisfazioni ai blogger che lo hanno installato. Tra i social plugin disponibili ce n'è un altro che vado ad illustrare che può rivelarsi molto utile anche in chiave SEO e come mezzo per aumentare le pagine viste. Bisogna considerare che la maggior parte delle persone che arrivano nel nostro sito se ne vanno via dopo pochissimo tempo. Questo dato si chiama "frequenza di rimbalzo" e l'obbiettivo di ogni blogger è quello di minimizzarlo al massimo.

Le tecniche che si adottano vanno da incipit per i post molto accattivanti e incisivi alla creazione di contenuti di qualità senza tanti fronzoli. Il metodo più efficace però è quello di mostrare al visitatore, direttamente in homepage, il meglio che possa offrire il nostro sito. Occorre quindi avere un elenco degli ultimi articoli (alternativamente il widget del calendario con l'archivio), un menù per accedere alle altre sezioni del blog e soprattutto una lista degli articoli più popolari del sito.



Spindex è il nuovo social network della Microsoft per gestire Twitter, Facebook e i nostri feed RSS.

Dopo che Google ci ha sbattuto due volte la testa con i fallimentari progetti di Google Wave e Google Buzz ecco che anche la Microsoft prova a creare il suo social network. Aspetti sociali esistono già in Windows Live e anche in Messenger ma con Spindex si vuol fare qualcosa di nuovo e di diverso.

L'accesso non è ancora possibile a tutti, occorre prima chiedere un invito e aspettare che arrivi la email con il collegamento. E' sufficiente cliccare su Sign in e inserire un nostro account.

spindex



Pubblicato il 14/05/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come convertire documenti Microsoft (doc, docx, xls, xlsx, ppt, pptx) in formato PDF con un addon per Office 2007.

Una delle funzionalità più apprezzate della suite gratuita OpenOffice è quella di poter esportare i documenti direttamente in formato PDF con un semplice click. In un post di qualche mese fa ho definito questa funzionalità come il miglior modo per creare file PDF.

Anche in Office 2007 è possibile, con una estensione, accedere a questa funzionalità. Save as PDF funziona con Word, Access, Visio, Publisher, InfoPath e OneNote. Il collegamento è all'addon in italiano ma è possibile selezionare qualsiasi altra lingua di quelle supportate. Si tratta di scaricare il file SaveAsPDF.exe  che ha una dimensione di 916kB.

Dopo aver premuto su Scarica, fare doppio click sul file e seguire le istruzioni per la sua installazione. 

Quando si è editato un documento, andando sul Pulsante Office > Salva con nome possiamo scegliere l'opzione PDF o XPS



Con Diaspora sta nascendo il nuovo Facebook con la filosofia del P2P.

diaspora_270x78 Alcuni studenti ventenni del Courant Institute of Mathematical Sciences della New York University hanno avuto la brillantissima idea di sposare la filosofia sociale di Facebook con la concezione del "un computer = un server" tipica del P2P. Il nuovo progetto è stato chiamato Diaspora.
Il tutto è stato condito da qualche slogan ad effetto: "Privacy totale in Diaspora, alla faccia di Facebook", "Non regalare la tua vita" "Potere agli utenti".
Il funzionamento di Facebook si basa sul concetto che una azienda detiene i dati personali di centinaia di milioni di individui i quali, per interagire tra di loro, devono necessariamente passare per i suoi server. Perché dobbiamo far guadagnare Zuckerberg e soci con le nostre vite? Questa è stata la molla che li ha spinti a intraprendere questa impresa.


Office Live Workspace sarà integrato in Skydrive per accedere online ai programmi Office.

La Microsoft ha ufficialmente comunicato in un post sul blog di Office Live che ben presto ci sarà l'upgrade di Workspace in Skydrive. Questo comporterà dei vantaggi notevolissimi per gli utenti. Potremo accedere al servizio con lo stesso ID di Skydrive e avremo a disposizione le seguenti funzionalità

  1. Archiviazione gratuita online di documenti fino a 5GB
  2. Si potrà lavorare con Office Word, Excel e Powerpoint
  3. Si potranno visualizzare, modificare e condividere documenti anche con password di protezione.

La guerra del cloud computing tra Microsoft e Google è appena agli inizi e la cosa certa è che se ne avvantaggeranno gli utenti che potranno beneficiare di servizi gratuiti che fino a poco tempo fa non lo erano. Ne beneficeranno anche le aziende che potranno caricare documenti protetti in rete in modo da renderli accessibili da qualunque impiegato situato in qualsiasi parte del mondo.

Per accedere a Workspace (in italiano) occorre avere come browser Internet Explorer, Firefox o Safari (Chrome non è al momento supportato, sarà un caso?). Si clicca su Accedi e si inseriscono i nostri dati



Come bloccare gli amici che ti inondano di messaggi su Facebook e come tenere riservati i dati del Profilo.

Non ho mai usato molto Facebook per la socializzazione e confesso di utilizzarlo quasi esclusivamente come supporto al blog, soprattutto attraverso la pagina fan di "Idee per Computer ed Internet". Dopo il grande successo del plugin Mi Piace ho pensato di dedicargli più spazio, se non altro per capire meglio i suoi innumerevoli recessi. Basti pensare che le regole sulla privacy sono più lunghe della Costituzione degli USA (e anche di quella italiana).

Se siete utenti di Facebook vi saranno certamente arrivati graditi messaggi da parte di amici ma anche un sacco di comunicazioni di spam. E' chiaro che sono in molti a utilizzare questo strumento anche per pubblicizzare a tappeto una qualche loro attività.

Vediamo come fare per limitare questi inconvenienti utilizzando proprio le Impostazioni sulla Privacy. Dopo esservi loggati al vostro account su Facebook andate su Account > impostazioni sulla Privacy



Pubblicato il 13/05/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

FlirtSpin è un'altra videochat a sorpresa simile a Chatroulette.

Continuo nella rassegna delle videochat al buio nate sulla scia di Chatroulette. Devo dire che non ne ho trovate di particolarmente frequentate. FlirtSpin è una di queste e anche come grafica ricorda la videochat inventata dal ragazzo moscovita

flirtspin



Come stampare il nostro blog su Blogger e farlo diventare un libro.

Già da un anno esiste un supporto per gli utenti di Blogger che vogliono pubblicare i contenuti del loro sito sotto forma di libro cartaceo. In un Guest Post di Blogger Buzz vengono specificate meglio le opzioni e le tariffe per questa operazione.

In Blog2Print offrono i seguenti servizi

  1. Personalizzazione della foto di copertina
  2. Inserimento delle immagini del blog
  3. Inserimento del numero dei post e dei commenti
  4. Si può editare il libro, aggiungere o eliminare commenti, aggiungere o eliminare immagini
  5. Un libro a copertina morbida costa 14,95 dollari per le prime 20 pagine. A copertina dura il prezzo è di 24,95 dollari.
  6. Se si superano le 20 pagine ogni pagina extra costa 35 centesimi di dollaro
  7. Un ebook in formato PDF del blog costa solo 7,95 dollari
  8. Si possono stampare anche annuari del blog con le relative copertine
  9. Si può scegliere tra il formato compatto e lo snapshot

Il formato compatto mantiene il layout originale del post ma ottimizza gli spazi e riduce al minimo il numero delle pagine totali. Il formato snapshot, come dice anche il nome, mantiene in toto la posizione delle foto e delle didascalie come nel post originale. Su tratta in sostanza di una foto del blog pagina per pagina.



Social Page Evaluator per conoscere il valore della tua pagina fan su Facebook.

Dopo i tool per stabilire il valore del blog (Stimator, BizInformation, ecc) e una mia analisi economica, tra il serio e il faceto, sul medesimo argomento, ecco che cominciano ad arrivare anche gli strumenti per scoprire quanto valgono le pagine fan o le pagine sociali su Facebook.

Social Page Evaluator è uno strumento messo a punto dalla Vitrue che consente di determinare il valore presunto di una pagina di questo tipo. Come parametri vengono presi: il numero dei fan, il numero dei post giornalieri, il numero di interazioni e così via.

Secondo una calcolo della Vitrue (c'è anche la formula matematica per determinare il valore delle pagine), ciascun fan viene valutato $3.60. Questi numeri sono presi molto sul serio dalle compagnie che fanno web marketing attraverso Facebook ma possono essere fonte di curiosità anche per coloro che hanno una normalissima pagina fan di supporto per il blog.



Pubblicato il 12/05/10 - aggiornato il  | 13 commenti :

Come inserire un codice per rendere più facilmente rilevabile il menù dai motori di ricerca.

In quasi tutti i blog sono presenti dei menù che però, specie per quanto riguarda la piattaforma Blogger, non sempre sono rilevati dai motori di ricerca (segnatamente da Google). Lo prova il fatto che se andate negli Strumenti per Webmaster in Configurazione Sito > Sitelink, vedrete che i link automatici creati per il vostro blog spesso non sono coerenti con il menù.
Per questo blog attualmente Google me ne rileva sette su più di ottanta presenti nel menù
sitelink
E' possibile inserire nel modello uno script invisibile per aiutare i motori di ricerca a rilevare correttamente il menù. Il codice è di questo tipo


Più di 100.000 siti hanno inserito i nuovi plugin di Facebook.

Mentre Facebook Connect non pareva avesse suscitato grande interesse negli webmaster, i nuovi plugin di Facebook stanno veramente sfondando alla grande. Uno sviluppatore di Facebook, Justin Osofsky, ha rivelato in un post che i plugin sociali di Facebook dopo poche settimane sono già stati installati su più di 100.000 siti e la crescita è tuttora esponenziale.

I plugin in oggetto sono quelli "Mi Piace", "Consiglia" e "Activity Feed" di cui mi occuperò in un prossimo post. I siti che hanno inserito questi sistemi di condivisione hanno ottenuto un incremento notevole delle visite da Facebook.

Il successo di questa nuova forma di condivisione risiede nel fatto che se un articolo, una pagina web o un sito è contrassegnato come "Mi Piace" da diverse persone tra le quali ci sono anche tuoi amici su Facebook, questo ne aumenta la autorevolezza e ne produce un effetto moltiplicatore. Le impressioni provocate da questi plugin sono già miliardi e dovranno essere prese in considerazione al più presto da tutti i blogger.