Dopo aver illustrato come registrare il nostro account alla Posta Elettronica Certificata vediamo quali altri passi bisogna compiere, le prime schermate esplicative e i primi test. Come avevo già detto bisogna recarsi in un Ufficio Postale con il documento di identità, il codice fiscale, le due fotocopie degli stessi e il codice cliente. Se non si ha il codice ID, l'impiegato della posta può comunque entrare nell'account attraverso il solo codice fiscale. L'attivazione allo sportello è gratuita è dura un paio di minuti.
Da quel momento si può iniziare a usare il nostro nuovo account di posta. Per accedere occorre andare sul sito Posta Certificat@ e, in alto a sinistra, inserire il nostro User-ID che sarà del tipo nome.cognome@postacertificata.gov.it e la password che abbiamo scelto in fase di registrazione. Si clicca su Accedi per entrare
Ho messo l'indirizzo come contatto su GMail e ho provato a inviarmi due messaggi di prova. Il risultato è che sia con allegato che senza allegato non sono giunti a destinazione.
Cliccando su Messaggi da leggere si può accedere all'editor dei messaggi
Si scopre che si hanno 250MB di spazio a disposizione e è presente il menù di accesso alle varie funzionalità
In Rubrica possiamo aggiungere dei contatti con relativo indirizza email. Su Scrivi si editano effettivamente le email. Per il momento non è possibile inviare alcun messaggio a contatti non-PEC.
Per inviare una email, che vale quanto una raccomandata con ricevuta di ritorno, a un Ufficio della P.A. bisogna per prima cosa trovarlo negli Indirizzi della Pubblica Amministrazione. Si inseriscono i dati essenziali e si clicca su Cerca
Ho notato che quasi tutti gli indirizzi delle amministrazioni iniziano con protocollo@pec mentre la seconda parte serve a individuare il tipo di ufficio di riferimento. L'idea è buona, certo è che siamo ai primi giorni, ma sembra che non funzioni quasi niente.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy