La funzionalità del filtro delle categorie era già presente nei siti di lingua inglese ed è stata da poco estesa anche a altre lingue tra cui l'italiano. L'utilizzo di questo strumento ha eminentemente un valore etico e può essere utilizzato da coloro che non vogliono sul proprio sito tipi di annunci he ritengano possano urtare la loro suscettibilità e quella dei lettori.
La notizia è stata data da Inside AdSense e riguarda ben undici categorie di annunci. Per maggiori informazioni si può consultare questa pagina della guida.
Ecco l'elenco di tutte le categorie che si possono filtrare
- Chirurgia estetica e relative procedure: annunci che promuovono lifting, suzioni, interventi con il laser, depilazione e interventi per la ricrescita dei capelli, tatuaggi e interventi di chirurgia plastica.
- Incontri: annunci che promuovono servizi di incontri e community di incontri online.
- Farmaci e integratori: annunci che promuovono prodotti farmaceutici, vitamine, integratori e rivenditori correlati; non include gli annunci che promuovono risorse di informazioni sui farmaci.
- Grossi guadagni in poco tempo: annunci che promuovono programmi per arricchirsi rapidamente.
- Politica: annunci che promuovono politiche o questioni sociali controverse; non include gli annunci che promuovono agenzie di stampa generalmente non considerate di parte.
- Religione: annunci di argomento religioso e annunci che promuovono o condannano orientamenti religiosi; non include gli annunci che promuovono l'astrologia o spiritualità non confessionali.
- File scaricabili e suonerie: annunci che promuovono componenti aggiuntivi per cellulari, tra cui suonerie e altri articoli scaricabili, quali screensaver e sfondi per computer, nonché grafica e layout di profili per social network.
- Salute sessuale e riproduttiva: annunci che promuovono la fertilità e l'attività sessuale; non include gli annunci che promuovono le normali risorse per la gravidanza.
- Contenuti sessualmente allusivi e pornografici: annunci che contengono foto e testi provocatori.
- Video game (casual e online): annunci che promuovono videogame, giochi online e giochi scaricabili, non include gli annunci che promuovono le console dei videogame.
- Perdita di peso: annunci che promuovono regimi dimagranti, diete ipocaloriche, programmi e prodotti correlati; non include gli annunci che promuovono la sana alimentazione e il benessere generale.
Si possono filtrare tutte o solo alcune che non si confanno allo stile del nostro sito. Per bloccare una categoria, nella vecchia interfaccia Adsense, si va su Impostazioni Adsense > Filtri Categoria > Modifica
Dopo aver messo il segno di spunta alle categorie che vogliamo bloccare si clicca su Invia. Alcune puntualizzazioni prima di concludere
- Nella nuova interfaccia Adsense non sono riuscito a trovare la pagina quindi ho dovuto momentaneamente tornare alla vecchia
- Google Adsense non garantisce al 100% che riuscirà a bloccare tutti gli annunci. Nel caso si può comunque comunicarlo per migliorare il servizio
- Accanto a ogni categoria sono visualizzati la percentuale dei guadagni e quella delle impressioni per avere un'idea di quello che si può perdere in termini di entrate
- Il fatto di bloccare degli annunci riduce comunque il numero di coloro che partecipano all'asta per aggiudicarsi i tuoi spazi pubblicitari con una conseguente diminuzione del costo per click che si riesce a spuntare.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy