La tavola periodica degli elementi fu introdotta da Mendeleev nel 1869. All'inizio conteneva molti spazi vuoti che poi i chimici hanno riempito con la scoperta di nuovi elementi. Ho già presentato delle tavole periodiche in versione web ma The Periodic Table of Videos è veramente unica come concetto e come impatto euristico. Gli studenti di chimica sanno che non è semplice ricordarsi le caratteristiche di ciascun elemento specie se fa parte dei gruppi meno conosciuti.
L'idea dei creatori di questo sito è quella di presentare ciascun elemento con un video per creare delle associazioni mnemoniche e per fornire ulteriori informazioni.
Se si clicca su un simbolo chimico apparirà il video relativo. Ci sono video in inglese, spagnolo, portoghese, indonesiano e con sottotitoli in italiano. C'è anche un quiz online per verificare le nostre conoscenze. La realizzazione è a cura della University of Nottingham. Ecco come esempio il video che riguarda il Cesio
Certamente uno strumento che può essere utile per studenti e docenti. Ricordo che nei video di Youtube si può trascrivere l'audio e anche tradurlo andando sulla icona CC, questo per quei video in cui non fossero presenti i sottotitoli in italiano e per chi non ha dimestichezza con le lingue straniere.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy