SkyDrive è un eccellente servizio della Microsoft che permette di avere ben 25GB di spazio gratuito a disposizione ma pone il limite massimo di 50MB per ciascun file, limiti simili valgono anche il fantastico programma di condivisione DropBox e per gli allegati che si possono inviare per email. Se si vogliono condividere video o addirittura film con amici, questo limite rende impossibile la condivisione, specie se sono in formati di alta qualità.
Vediamo come con l'aiuto di 7-Zip si possano dividere i file, condividerli in rete con gli amici che poi potranno riunificarli. Si dovrà semplicemente cliccare con il destro del mouse sul file in questione e selezionare 7-Zip > Aggiungi all'archivio…
Se adesso apriamo 7-Zip Manager e selezioniamo il file sempre con il destro del mouse
Nel menù contestuale sarà visibile l'opzione Dividi il file… che ci consentirà di suddividerlo in parti di qualsivoglia dimensione
Si clicca su OK per avviare il processo. I file creati avranno nomi identici a quello di partenza con l'aggiunta finale di 001, 002, 003, ecc. A questo punto non ci sono più ostacoli per caricarli su SkyDrive, DropBox o per inviarli come allegati in una email.
Per riunificare i file occorre che coloro con cui si vogliono condividere li inseriscano nella stessa cartella e che aprano 7-Zip Manager
Cliccando con il destro del mouse su uno di questi file 001, 002, ecc si potrà vedere l'opzione Unisci i file…. Selezionandola dovremo successivamente scegliere la cartella di destinazione del file riunificato e cliccare su OK. Il file in formato 7z potrà quindi essere scompattato nuovamente attraverso il menù contestuale ricreando così il documento di partenza. Il test da me effettuato ha dato dei risultati assolutamente perfetti.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy