Uno dei widget di Blogger più usati è senza dubbio quello del Profilo che inserisce un collegamento ai dati biografici che abbiamo deciso di condividere all'atto della creazione dell'account su Blogger. Credo sia noto a tutti che è possibile invitare altre persone a scrivere sul blog. Si può fare dandogli anche il privilegio di amministratore o permettendoli soltanto di pubblicare degli articoli.
Per creare un team di persone che lavorano al nostro blog bisogna andare su Impostazioni > Autorizzazioni > Aggiungi autori e digitare uno o più indirizzi email separati da virgole. Le persone che sono state invitate, se seguiranno il link che gli sarà recapitato via email, vedranno nella Bacheca il nuovo blog di cui sono diventati collaboratori. Nel caso in cui non siano stati concessi i privilegi di amministratore, non saranno visibile la sezione Design che rimane prerogativa del proprietario del blog. In un post che ho scritto qualche tempo fa si possono avere informazioni più dettagliate su come concedere l'autorizzazione a pubblicare post.
Quando un blog è pubblicato da un team di persone e non da un singolo, il widget del Profilo cambia in modo sostanziale. Se si va su Design > Aggiungi un gadget > Profilo, questo di default verrà chiamato Collaboratori e avrà un aspetto simile a questo
con l'elenco di tutte le persone abilitate a scrivere nel blog. Associato a ciascun username ci sarà un collegamento al Profilo personale su Blogger.
Ciao, complimenti per il post. :)
RispondiEliminaEsistono dei widget per creare una pagina dedicata ai collaboratori con immagine e profilo?
L'unico widget ufficiale è quello illustrato in questo post poi si possono creare manualmente delle pagine con foto, bio e altre informazioni sui vari autori
Elimina@#
Grazie Ernersto :)
Elimina