Bisogna riconoscere che la Microsoft ha sempre avuto un occhio di riguardo per i tool matematici. L'Equation Editor di Word è quanto di meglio esista in circolazione per editare documenti pieni di formule o comunque di simboli scientifici. E' stato anche messo a disposizione un Add-in per Word e OneNote che consente di effettuare calcoli matematici senza lasciare i rispettivi programmi. Ricordo anche l'eccellente estensione per Word 2007 e 2010 per la chimica che consente di inserire nei documenti anche formule di struttura estremamente complesse.
E' notizia di poche ore fa il rilascio di un nuovo interessantissimo tool che segue questa falsariga. Contrariamente alle estensioni precedenti, che avevano bisogno dei programmi di Office per funzionare, questo è invece autosufficiente e totalmente gratuito.
Microsoft Mathematics 4.0 è disponibile per sistemi operativi a 32 e 64 bit. Dalla stessa pagina si può scaricare anche il piccolo file Readme per le istruzioni e i problemi noti. Funziona con Windows 7, Windows Vista e anche con Windows XP ma solo con il Server Pack 3. Si raccomanda anche DirectX che viene proposta durante l'installazione del prodotto.
L'interfaccia, nella parte alta, ricorda la grafica della barra multifunzione dei programmi di Office, mentre sulla sinistra c'è un praticissimo tool dall'aspetto simile a un cellulare per l'inserimento intuitivo di funzioni e altra simbologia. Viene chiamato Calculator Pad. Nell'area di lavoro i dati immessi saranno tradotti nel solito linguaggio dei tool matematici. Le caratteristiche del programma si possono così riassumere
- Risoluzione di semplici problemi matematici come radici e logaritmi
- Soluzione di equazioni e disequazioni
- Soluzione dei triangoli (classici problemi trigonometrici)
- Conversione da una unità di misura a un'altra
- Soluzione di funzioni trigonometriche come seno, coseno, tangente e delle inverse arcoseno, arcocoseno, arcotangente
- Soluzione di problemi statistici di base come la deviazione standard (scarto quadratico medio) e la varianza
- Operazioni su vettori e matrici
- Esecuzione di operazioni con numeri complessi
- Creazione di grafici di funzioni in 2D o in 3D in coordinate cartesiane, coordinate polari o coordinate cilindriche
- Calcolo di derivate, integrali, limiti, somme e prodotti di serie
- Trovare le rappresentazioni grafiche per calcolare formule e equazioni
- Si possono salvare i grafici come immagini
- Ci sono strumenti di zoom e di rotazione dei grafici rispetto ai diversi assi
- Si può passare dalla scheda Worksheet (foglio di lavoro) a quella Graphing con un click
- E' supportato l'inserimento di funzioni parametriche
- In Counterclockwise e Clockwise viene fatto ruotare in automatico il grafico della funzione (senso antiorario e orario) e rispetto a un asse predeterminato con un effetto veramente straordinario che non mi ricordo di aver visto in nessun altro strumento del genere
- Si possono selezionare gli intervalli in cui visualizzare i risultati e i grafici
- Il Calculator Pad è suddiviso in sezioni: Calculus, Statistics, Trigonometry, Linear Algebra, Standard. C'è anche il menù Favorite Buttons in cui aggiungere quei bottoni che usiamo spesso. Basta cliccarsi sopra con il destro del mouse, quindi andare su Add to Favorite Buttons
Per comprendere meglio come funziona il programma, guardate questo video appena postato su Youtube da Technospot
Mathematics 4.0 è un tool gratuito che sono sicuro sarà scaricato da molti studenti e docenti di scuole superiori e università. Ha poco da invidiare a programmi costosissimi come Maple 12 o Mathematica ed è decisamente di un altro livello rispetto a tool online come Mathway.
Scusa se faccio quasi sempre degli off topic. Volevo chiederti se era disponibile un programma che mi permette di registrare in real-time. Mi spiego. Mettiamo che ci sia un video di 60 minuti presente su Rai.tv. Mi chiedo, esiste un programma che permette di registrare solo dal minuto 10 al minuto 15 senza che scarichi tutto il video?
RispondiElimina@Maxso
RispondiEliminaProva VCast
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2009/02/vcast-per-registrare-i-vostri-canali.html
Quindi Parsifal confermi che non è più a un trial dimostrativo a tempo come le versioni precedenti?
RispondiElimina@Emanuele
RispondiEliminaNon ho letto niente di tutto questo nella pagina del prodotto e in fase di installazione. E' assolutamente gratuito
Lo uso spessissimo e fa grafici davvero 'eleganti'. Per la mia prima tesi l'ho usato , ma anche per studiare è un ottimo strumento perchè si possono scrivere le funzioni in modo immediato e facile! Lo consiglio!
RispondiElimina@Teresa
RispondiEliminaLe precedenti versioni mi risulta fossero a pagamento. Questa invece è gratuita ed è la novità più importante :)