Ho già pubblicato articoli sui tag condizionali che consentono di visualizzare dei widget solo in certe parti del blog che possono essere i singoli post, la home page, le pagine statiche, ecc. Si può anche scegliere di mostrare un gadget ovunque escluso in una determinata tipologia di pagine. Una alternativa per nascondere i widget può essere quella di creare delle classi di stile specifiche. Può essere utile se il metodo illustrato nell'articolo citato e in quest'altro non funzionassero.
Innanzitutto fissiamo l'attenzione sul fatto che ciascun widget è univocamente determinato dal suo ID. Se andiamo su Design > Modifica HTML, senza espandere i modelli widget possiamo rendercene facilmente conto
L'ID di un gadget è dato dal nome presente tra le virgolette dopo id= e in genere è rappresentato da HTMLX dove X è un numero progressivo. Vediamo alcune delle possibilità che si possono presentare. In ogni caso dobbiamo andare su Design > Modifica HTML e cercare la riga </head>. Immediatamente prima vanno incollati i seguenti codici in funzione del risultato che si vuole ottenere.
Nascondere un elemento solo in Homepage
<b:if cond='data:blog.url == data:blog.homepageUrl'>
<style type='text/css'>
#IDWIDGET {
display: none;
visibility: hidden;
}
</style>
</b:if>
Nascondere un elemento solo nei post
<b:if cond='data:blog.pageType == "item"'>
<style type='text/css'>
#IDWIDGET {
display: none;
visibility: hidden;
}
</style>
</b:if>
Nascondere un elemento solo nelle pagine di archivio
<b:if cond='data:blog.pageType == "archive"'>
<style type='text/css'>
#IDWIDGET {
display: none;
visibility: hidden;
}
</style>
</b:if>
Nascondere un elemento solo nelle pagine statiche
<b:if cond='data:blog.pageType == "static_page"'>
<style type='text/css'>
#IDWIDGET {
display: none;
visibility: hidden;
}
</style>
</b:if>
Nascondere un elemento solo in un determinato post o in una pagina di etichette
<b:if cond='data:blog.url == "URL del post o della Etichetta"'>
<style type='text/css'>
#IDWIDGET {
display: none;
visibility: hidden;
}
</style>
</b:if>
Dove al posto di IDWIDGET si inserisce il nome del gadget che si è ricavato dal codice del template. In URL del post si inserisce l'indirizzo dell'articolo. Se vogliamo che un widget non sia visibile nella pagina di una certa etichetta inseriamo il relativo indirizzo che sarà simile a
http://www.nomesito.blogspot.com/search/label/etichetta
Questo metodo può essere applicato anche a personalizzazioni da usare per nascondere dei contenitori presenti nel template. Nei vecchi modelli venivano individuati più facilmente. E' comunque possibile trovarli anche con quelli del Designer Modelli.
Se per esempio volessimo nascondere l'intestazione di un blog in Homepage, dobbiamo andare a vedere nel modello la classe che la determina. Nel template dello screenshot tale CSS è header-outer. Per nascondere tutto questo contenuto nella homepage, andiamo su Design > Modifica HTML e immediatamente prima di </head> incolliamo questo codice
<b:if cond='data:blog.url == data:blog.homepageUrl'>
<style type='text/css'>
.header-outer {
display: none;
visibility: hidden;
}
</style>
</b:if>
Queste opzioni sono da utilizzare quando i tag condizionali si dimostrano essere inefficaci per varie ragioni.
@Santiago
RispondiEliminaGrazie ^;^
Avevo letto da te un modo per nascondere i post in home page... non lo trovo più, help me. Ma non c'è un modo per nascondere tutto il template e far apparire solo un menu per esempio?
RispondiEliminarisolto ho messo main-outer e mi ha nascosto in un colpo post e colonna laterale, ciò che mi serviva. Senza di te non avrei imparato nulla, i tutorial che ci sono in giro, incluso quelli in inglese sono penosi... mettono codici incompleti e neanche testati oppure pubblicano modelli di template molto belli ma che funzionano malissimo. Per cui GRAZIE! Kiss
RispondiEliminaCiao parsifal e auguri ;)
RispondiEliminaMi interessava sapere se esiste uno script da inserire dentro l'html di un post per nascondere gli annunci AdSense solo per il post in questione, ad esempio il post per il modulo contatta e simili. Magari per nascondere anche il titolo del post. E se questa pratica è consentita dal regolamento AdSense.
Ciao
@Vinnie
RispondiEliminaNon si può nascondere Adsense con degli script. Si possono però usare dei tag condizionali per non mostrare gli annunci in pagine in cui non vogliamo che compaiano perché non siamo sicuri essere in linea con il regolamento o per altri motivi. Per esempio al momento in questo blog non vengono visualizzate unità pubblicitarie nelle pagine statiche. Il post di riferimento non è però questo ma quest'altro
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/01/come-visualizzare-o-non-visualizzare.html
Grande! Come sempre!
RispondiEliminaio sono appena riuscita a nascondere Adsense in alcuni post e in un'etichetta, con il metodo descritto in questo post. ho trattato Adsense come un qualsiasi widget e ha funzionato :-)
RispondiEliminap.s. grazie, post utilissimo!
Eliminaper fare in home page un menu con un style css diverso e in altre pagine un menu con style css diverso di home page come si puo fare ???
RispondiElimina@# Devi usare i tag condizionali per entrambi i menù con le condizioni che credi
RispondiEliminahttp://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/03/tag-condizionali-blogger.html
Grazie mille.
EliminaErnesto scusa l'estrema ignoranza ma i Widget sono i Gadget?Te lo chiedo perchè alcuni nella mia Home page sarebbero da nascondere,altri da eliminare proprio.Come faccio?Mi aiuti?Grazie!
RispondiElimina@# Gadget e widget sono sinonimi. Per nascondere un widget nella home o comunque per mostrarlo solo in un tipo di pagine segui questo tutorial che è più recente
RispondiEliminahttp://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/03/tag-condizionali-blogger.html
Per eliminare un widget devi andare su Layout, individuarlo quindi andare su Modifica > Rimuovi
Ciao Ernesto!
RispondiEliminaVorrei escludere un gadget da una pagina statica con URL specifico, è possibile?
Grazie.
Stefania.
ok, ho risolto! Come tu stesso hai suggerito in un altro post... non funzionava perchè non avevo inserito .com al posto di .it!
EliminaGrazie ^_^
Sì. Devi usare i tag condizionali
Eliminahttp://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/03/tag-condizionali-blogger.html
@#
SR volessi nascondere tutti i e
RispondiEliminaWidget in una determinata pagina?
Segui questo post
Eliminahttps://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/04/blogger-pagine-statiche-sidebar-larghezza.html
che serve per nascondere tutta la sidebar in una determinata pagina (o post)
Leggi il capitolo con questo titolo
COME NASCONDERE LE SIDEBAR IN UNA SINGOLA PAGINA STATICA
@#
Fatto, grazie.
RispondiElimina