Ho pensato di fare cosa gradita ai lettori di questo blog realizzando un video tutorial per illustrare tutte le caratteristiche principali di Windows Live Writer che è un programma davvero insostituibile per i blogger. Permette infatti di velocizzare al massimo le procedure di pubblicazione dei post, consente di curarne meglio la confezione e l'aspetto; inoltre ha anche dei vantaggi dal lato SEO perché consente di ottimizzare le immagini aumentando la velocità di caricamento della pagina e inserendo in modo naturale i tag Alt e Title che, oltre ai motori, sono utili anche ai navigatori.
La realizzazione del filmato è stata fatta con l'ottimo programma Camtasia attraverso la registrazione dello schermo associata all'uso del microfono. Camtasia ha anche un sistema di produzione video denominato Smart Focus che consente di zoomare automaticamente nel punto in cui viene digitato del testo. E' inoltre visibile un cerchio giallo che indica i movimenti del mouse. I singoli spezzoni video li ho poi riunificati attraverso Windows Live Movie Maker che è l'editor di video gratuito della Microsoft e che si trova nella suite Windows Live Essentials. Il tutorial ritengo che sia particolarmente utile soprattutto per coloro che hanno iniziato da poco l'avventura del blogging e che ancora non conoscono tutte le potenzialità di WLW. La pubblicazione su Youtube l'ho effettuata direttamente da Windows Live Movie Maker inserendo le mie credenziali di accesso. In questo modo si risparmia un po' di tempo e non ci sono pericoli di chiusure accidentali di schede del browser. Non si ha però il controllo totale sul filmato postato dato che il rendering e il caricamento avvengono senza soluzione di continuità.
Ne è venuto fuori un video di quasi 28 minuti. Dopo averlo caricato è stato rifiutato perché di lunghezza eccessiva! Ho quindi dovuto suddividerlo in due parti e caricarlo nuovamente. Ricordo brevemente gli argomenti presi in esame
- Come aggiungere un account di un blog a WLW -
- Come formattare il testo riguardo a colore, formato, titoli. Come inserire i collegamenti e i link automatici a determinate parole o frasi -
- L'uso del tag Nofollow e della Modalità HTML -
- Inserire elenchi puntati, numerati e tabelle -
- Inserimento e gestione delle immagini -
- Inserimento dei video e loro personalizzazione -
- Inserimento delle categorie e delle etichette. Salvataggio e pubblicazione dell'articolo.
Prima parte del tutorial
Seconda parte del tutorial
Peccato che Youtube abbia inspiegabilmente ridotto la dimensione della finestra visibile. Quando si cattura tutto lo schermo e non si ha un formato perfettamente proporzionale a 4:3 o 16:9 bisogna ricordarsi di fare i conti con questa eventualità. Ringrazio tutti coloro che avranno la pazienza, non dico di guardare tutti e due i video, ma almeno di iniziare a farlo .
Ho appena finito di guardarmi gli interessanti tutorial su WLW e nonostante lo usi già da un po'(la versione vecchia) per scrivere sul mio modestissimo blog è sempre interessante e certe funzioni anche nuove per me.Purtroppo non posso installare l'ultima versione di WLW che è per Vista, è ancora così ?
RispondiEliminaGrazie infinite per i tuoi preziosi suggerimenti.
@Roberto
RispondiEliminaSi può installare anche su Vista, però bisogna aggiornare al Service Pack 2 andando su Windows Update.
Ciao Parsi, ho avuto la pazienza di guardare i due video e ne avrei guardato anche un terzo...ahah!!
RispondiEliminaMolto interessante e naturalmente ne ho subito usufruito. Pur avendolo installato assieme a Windows Live non avevo mai approfondito il programma Writer e l'ho trovato molto valido.
Grazie sei fortissimo e un validissimo aiuto!!!
Franco
Interessante! Ne ho visto quasi uno intero:
RispondiEliminaMetà di uno e metà dell'altro!! =D
Non sapevo dove scriverlo e ho preferito chiederlo in un post che parla di windows live writer...
RispondiEliminaUso felicemente da un po' di tempo questo programma e non saprei bloggare senza ma...
Ma quando voglio aggiornare il tema mi dice che pubblica un post provvisorio che cancella subito dopo.
Da qualche parte nel tuo blog ho letto che non è bene cancellare un post perché è mal visto da google.
E in effetti su strumenti per il webmaster il post mi spunta come errore.
Mi devo preoccupare della cosa? C'è un modo per evitarlo?
@Shoras
RispondiEliminaCome lo so io e lo sai tu che WLW pubblica un post provvisorio certamente lo saprà anche Google (parlo dell'algoritmo) quindi francamente non mi preoccuperei troppo a meno di non fare un aggiornamento del tema ogni 24 ore :D
Quindi dici di sbattermene altamente i cosiddetti...? :D
RispondiEliminaOk grazie allora :)
Altra info...proprio oggi ho finalmente comprato un dominio personalizzato, ho visto che già tutto sta procedendo correttamente ma mi sono sorti dei dubbi:
1) Feedburner devo specificargli il nuovo indirizzo o è fra le cose che configura automaticamente google?
2) Ovviamente tutti i miei post hanno dei link interni che portano a altre mie pagine che puntano al vecchio dominio blogspot, devo modificarli manualmente io o anche qui me ne posso fregare?
3) Io ho la plugin di linkwithin e ho notato che linka al vecchio indirizzo, non si può fare nulla in proposito oppure prima o poi anche essi verranno aggiornati e posso lasciar perdere?
4) La sitemap come deve essere cambiata?
Sì le domande sono un po' sparse ma le ho scritte man mano che mi venivano.
@Shoras
RispondiEliminaIn genere non c'è da fare nulla escluso per la sitemap. Forse è meglio se leggi questo post
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/11/cosa-fare-durante-il-passaggio-da-un.html
Grazie ora me lo leggo, e caso mai avrò altri dubbi chiederò direttamente lì.
RispondiEliminaho appena visto tutti e due i video , come tanti anche io non conoscevo questo programma di solito uso l'editor di Blogger per postare, mi metto al lavoro e sperimento questo strumento meraviglioso,grazie !
RispondiEliminaciao! Volevo sapere se è normale che con enter per adare a capo mi lascia una riga vuota...c'è un metodo per far si che non rimanga nessuno spazio ? Grazie in anticipo !
RispondiElimina@FrancoFedetails
EliminaUsa la combinazione di tasti Enter+Shift
Ciao Ernesto sono Paolo,
RispondiEliminaperchè quando publico con W.L.W. le immagini, quando le vado a cliccare, non escono con il lightbox ma escono nel modo tradizionale.
@Redazione+-+-+-
RispondiEliminaLeggi questo post per risolvere il problema
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/12/come-far-funzionare-il-lightbox-di.html
Ciao! Prima di tutto GRAZIE! seguo da poche settimane il tuo immenso lavoro, e grazie ai tuoi post su "blogger" sto creando una pagina web con grandissima soddisfazione pur non conoscendo il mondo del web master!
RispondiEliminaA parte i complimenti...ahahahah... vorrei un ulteriore aiuto!
E' possibile, creare una home page completamente persoanlizzata, con tanto di banner, tabelle, foto, gadget, articoli ecc.. con Windows live writer e successivamente inserire il codice HTML in Blogger e trasformare quindi la mia home page?!
E' chiaro???!!!
Rispondo sempre nei commenti e mai per email. La homepage di Blogger è dinamica nel senso che è formata dagli incipit degli ultimi articoli pubblicati. Ci possono essere degli escamotage per mostrare sempre lo stesso contenuto nella parte iniziale
Eliminahttp://www.ideepercomputeredinternet.com/2009/11/come-inserire-un-articolo-di.html
oppure selezionare i post da visualizzare in home prima di pubblicarli
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/12/redirect-homepage-blogger.html
@#
grazie... anche se, non è esattamente quello che cerco! Comunque ottimo blog, utilissimo.
Eliminami sono dimenticato la spunta su "inviami notifiche"... mi rispondi qui?! GRAZIE!
RispondiEliminaSalve, innanzitutto complimenti per tutte le guide ed i tutorial!Il mio blog grazie ai suoi consigli adesso funziona sempre meglio!Le volevo fare una domanda: Windows Live Writer è sicuro dal punto di vista della protezione della password di Blogger?
RispondiEliminaLa password di Blogger è la stessa di GMail. Personalmente uso la verifica in due passaggi
Eliminahttp://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/07/come-attivare-la-verifica-in-due.html
con cui si possono salvare le password mediante codice inviato per SMS o generato da Google Authenticator. In questo modo la protezione è assoluta anche per le applicazioni di terze parti come WLW visto che viene generata una password specifica per ciascuna di esse
@#
ho dovuto formattare il pc e ora ho windows 8 non mi fa più accedere a windows write come devo fare? grazie
RispondiEliminaho dovuto formattare il pc e ora ho windows 8 non mi fa più accedere a windows write come devo fare? grazie
RispondiEliminaIl programma ce l'hai? Se non ce l'hai installalo. Prova e reinserire email e password. Hai utilizzato la verifica in due passaggi? Se è così deve creare una nuova password specifica per WLW
Elimina@#
ciao!
RispondiEliminaottimo tutorial. Esiste una versione di WLW compatibile con mac?
grazie!
No. Prova con Qumana
Elimina@#
Non riesco ad aggiungere il mio blog a windows writer mi dice nome utente e password errate. Dove sbaglio?
RispondiEliminaForse hai attivato la verifica in due passaggi su Gmail
Elimina@#
Ciao Ernesto sei bravissimo e ti faccio i miei complimenti per come spieghi al meglio tutto ma io parto male col mio WLW perchè pur mettendo i dati giusti non mi aggiunge l'account e mi dice che email o password non sono corretti, ho fatto screen ma non c'è la possibilità di aggiungere un file al commento ma sicuramente avrai capito cosa intendo, stò andando ai pazzi !!!
RispondiEliminaProva a andare qui
Eliminahttps://security.google.com/settings/security/permissions
e accedi con la tua password. Vai in basso e clicca sul collegamento
https://security.google.com/settings/security/permissions
Gestisci password app
In questo modo vedrai le applicazioni a cui hai dato l'accesso. Devi eventualmente creare una nuova applicazione per WLW
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/07/come-attivare-la-verifica-in-due.html
@#
Grazie infinite per avermi risposto Ernesto ..... provo e ti faccio sapere :)
EliminaMi dice questo Ernesto http://prntscr.com/6drn4e
EliminaÈ per questo che non ti funziona Windows Live Writer. Nessuna applicazione può entrare nel tuo account. Prova a seguire le istruzioni di questo post
Eliminahttp://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/07/come-attivare-la-verifica-in-due.html
anche se è vecchio e se la grafica potrebbe essere cambiata
@#
Allora l' accesso alle app era Disattivato ho Consentito e ora va bene
EliminaSei un MITO Ernesto stavo impazzendo ... GRAZIE DAVVERO !!!
Ciao !!!