Con un post su Blogger Buzz di pochi minuti fa, Google ha annunciato che presto saranno disponibili per Blogger cinque nuovi modelli veramente rivoluzionari. Saranno utilizzati i più recenti sviluppi tecnologici nel campo dei linguaggi di programmazione come AJAX, HTML5 e CSS3 che saranno utili all'autore e al lettore. Ecco in sintesi quali saranno le caratteristiche dei nuovi template:
- Scrolling senza limiti: si potranno leggere i commenti senza dover ricaricare o aprire una seconda pagina
- Layout innovativi: aspetti diversi adatti alle diverse tipologie di blog
- Velocità: sarà incrementata e si visualizzeranno le immagini come si presentano e non tutte insieme in anticipo
- Interattività: si potrà interagire con il blog molto più di adesso
E' stato postato questo video su Youtube per mostrare agli utenti queste nuove caratteristiche
Ecco una anteprima dei nuovi modelli con i relativi nomi
Lo screenshot seguente si riferisce al template Flipcard
e questo è il modello Mosaic
E' stata data anche la possibilità di visionare come apparirebbe il nostro blog con questi nuovi modelli. Basta incollare nel browser l'indirizzo del blog seguito da /view. Per esempio questo blog può essere visto all'indirizzo www.ideepercomputeredinternet.com/view. Si può andare sulla destra e selezionare il modello dal menù a tendina.
Blogger aveva già comunicato che nel 2011 ci sarebbero state novità per quello che riguarda la Bacheca e l'Editor, questi modelli così rivoluzionari non se li aspettava nessuno. Dopo il Designer Modelli, le Statistiche, il Filtro Antispam sui commenti e la versione mobile del blog, ecco quindi questi nuovi template; dobbiamo riconoscere che il Team di Blogger si dà un sacco da fare. Per il momento non sono ancora disponibili e ci sarà un'altra comunicazione per avvertire gli utenti. Bisognerà vedere come e quanto questi modelli saranno personalizzabili perché la tendenza è quella di rendere sempre più difficili le modifiche a tutto vantaggio dei widget offerti di default.
Ah se solo avessero messo snapshot mesi fa... chissà se si potranno personalizzare. Mi piacerebbe magari creare un blog solo per le nail art... vedremo.
RispondiEliminaMi sa che tu sarai il mio modello di vita! Cavolo scrivi benissimo, sei sempre chiarissimo.. grazie ancora!
RispondiEliminaSono curioso anch'io di vedere come saranno nella realtà e se saranno flessibili quel tanto che basta per le personalizzazioni di cui non si può fare a meno.
RispondiEliminaAvendo un blod di news sono molto interessato al tema timeslide. Spero solo che sia personalizzabile e che in home venga visualizzata l'immagine del post.
RispondiEliminaHo provato a guardare come potrebbe essere il mio blog utilizzando i vari modelli. A mio parere sono template adatti per il 99% a blog fotografici (se non quello "Sidebar"). I blog "normali" come il mio oppure il tuo sono tagliati fuori (questo secondo il mio parere...)
RispondiEliminasembrano proprio fantastici!
RispondiEliminaora però gli sviluppatori di blogger si devono mettere al lavoro per migliorare l'editor per chi usa il mac e non ha la possibilità di scrivere con windows live writer ;), no?
ciao, grazie
@Monica D
RispondiEliminaL'Editor a tutta pagina è una delle cose che saranno sicuramente aggiornate a breve. Certo se diventerà più usabile l'unica ragione per rimanere con WLW sono i collegamenti automatici.
@Benzene
Può darsi che i blog fotografici siano più adatti ma bisogna vedere se per esempio sarà possibile implementare delle miniature nei vari riquadri. Poi c'è l'aspetto importante della velocità e della interattività. Staremo a vedere.
@Maxso
Innanzitutto i complimenti doverosi. Tenere un blog di news è veramente una impresa. Significa fare concorrenza ai siti dei quotidiani online e delle agenzie di stampa. Roba da far tremare i polsi :D
Comunque è vero che ci sono dei layout che sono davvero interessanti per siti di quel tipo.
Prima di tutto un doveroso ringraziamento a Ernesto perchè senza tutti i consigli che ci fornisce quotidianamente sarei rovinato anche se dormirei molte ore di più ;)
RispondiEliminaSicuramente saranno novità interessanti ma per chi come non è un fenomeno e sta faticosamente imparando a usate il suo template cambiare tutto è da mettersi le mani nei capelli. Ne varrà la pena? Forse se Ernesto ci aiuta.....
Un saluto e volevo solo dire che il mio blog è "www.ilcinzanino.org".
Visto che è il mio primo commento su questo sito un saluto anche a tutti i lettori.
Su tumblr sono più o meno già tutti presenti (il mosaic è il tema dell'archivio dei post, tra l'altro). Personalmente, però, li userei come layout alternativo affiancato a uno, diciamo così, classico.
RispondiElimina@Gianluigi Filippelli
RispondiEliminaDevo dire che è ormai diverso tempo che non aggiorno più il mio blog su Tumblr :) Comunque sai si tratta sempre più o meno degli stessi effetti proposti in modi diversi.
@Mirò
Ora come ora non si può dire se vale la pena di cambiare. Personalmente non l'ho fatto quando sono arrivati quelli del Designer Modelli e se lo farò con questi nuovi template sarà perché avrò visto dei vantaggi reali oltre ai miglioramenti estetici che invece mi lasciano piuttosto indifferente.
@Ernesto T.
RispondiEliminaLi voglio!!! Mi risorverebbero i problemi di un progetto che mi si e' arenato causa template malfunzionante...Previsioni per l'uscita?
@Astasia Credo massimo un mese
RispondiEliminabah.. sono molto belli, ma non penso valorizzino il contenuto.. va bene la dinamicità.. ma così il lettore si perde :P speriamo in migliori strumenti come slideshow integrata ecc e un alleggerimento del codice :P Vedremo quando usciranno i modelli!
RispondiEliminaio li userei come visualizzazioni alternative. Non penso che cambierò il mio template, dopo tante fatiche poi :(
RispondiEliminaFantastici, forse anche troppo, i lettori saranno capaci di navigarci in modo ottimale? i nuovi modelli di blogger a me piacciono molto ma non sono completamente versatili (sarebbe stato meglio permettere delle personalizzazioni più ampie adattabili a tutti i modelli e non solo ad alcuni) per cui li testerò sicuramente, magari su un blog secondario
RispondiElimina