Dopo aver magnificato le doti di Pixlr come migliore editor di immagini online, con questo post voglio affrontare alcuni servizi e personalizzazioni accessorie che credo possano interessare i lettori. Per esempio se i ritocchi che vogliamo fare alle immagini sono di entità limitata e riguardano solo la dimensione, la rotazione, il ritaglio o solo qualche effetto di base, conviene utilizzare il più semplice Pixlr Express che ha un numero di strumenti più limitato. Per ritagliare le immagini è certamente da preferire
In Pixlr Express gli strumenti sono divisi in tre sezioni: basic, adjustments e photo effects. Nonostante sia più minimalista di Pixlr ha comunque tutti gli strumenti per la modifica dei colori e per l'inserimento di una grande quantità di effetti. Si può anche accedere ai diversi editor dalla Homepage di Pixlr. C'è anche una pagina in cui vengono fornite le API per inserire l'editor di Pixlr nel proprio sito. E' sufficiente incollare i codici forniti in un gadget HTML o in una pagina statica. Si tratta di un semplice iFrame e si può inserire sia l'Editor completo che Pixlr Express.
Codice per Pixlr Editor
<iframe id="pixlr" type="text/html" width="100%" height="100%" src="http://pixlr.com/editor/" frameborder="0"></iframe>
Codice per Pixlr Express
<iframe id="pixlr" type="text/html" width="100%" height="100%" src="http://pixlr.com/express/" frameborder="0"></iframe>
Nelle pagine statiche, il codice va inserito ovviamente in Modalità HTML. Ecco un esempio
Può essere un mezzo per arricchire ulteriormente il nostro blog. Con le pagine statiche bisognerebbe fare in modo da non visualizzare le sidebar in modo da rendere l'editor il più ampio possibile. Con i vecchi modelli si può utilizzare questo tutorial, con i template del Designer Modelli la cosa purtroppo è più complicata.
Pixlr mette a disposizione anche anche una estensione per Chrome e un'altra per Firefox denominate Grabber.
Dopo l'installazione del componente aggiuntivo, è sufficiente cliccare con il destro del mouse su una immagine per poterla aprire in Pixlr
Concludo segnalando Imm.io che è un servizio di photo sharing direttamente collegato a Pixlr e su cui possono essere caricate gratuitamente le immagini editate con questo eccellente editor online.
Ciao Parsi. :)
RispondiEliminaNon c'è la possibilità di inserire PIXLR nel Blog ma di vederlo interamente? Anche dal tuo esempio, l'iframe inserito è piccolo e l'editor non è utilizzabile.
Ciao.
@LeNny
RispondiEliminaMi stupisce la domanda. L'iFrame di Pixlr è utilizzabile pienamente al 100%, ci si può loggare, si possono inserire gli account Facebook, Picasa, ecc e si possono elaborare e salvare le immagini.
@Ernesto T.
RispondiEliminaParsi, ho dovuto modificare l'iframe modificando il valore percentuale sostituendolo con la misura in pixel, altrimenti era piccolo, esattamente come il tuo esempio. ora funziona a dovere.
Ciao. :D
Per farti capire meglio, guarda come è visualizzato quello inserito da te:
RispondiEliminahttp://demo-parsifal32.blogspot.com/p/editore-di-immagini.html
e quello inserito da me:
http://sfrenzychannel.blogspot.com/p/pixlr-editor.html
Visto la differenza? L'area di lavoro è differente, ho dovuto modificare i valori in percentuale e inserire i valori in pixel :)
Ciao.
@LeNny Forse hai un layout più stretto e così anche per le pagine statiche
RispondiElimina@Ernesto T.
RispondiEliminaNo, non è per quello. Leggi sopra, abbiamo postato assieme. :)
@LeNny Vedo che adesso è tutto OK
RispondiEliminaMi potresti spiegare come eliminare lo sfondo di una foto con pixlr? Grazie
RispondiElimina@Horsepower
EliminaPer eliminare lo sfondo da una foto ho scritto un tutorial per Gimp
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/04/come-eliminare-lo-sfondo-da-una-foto-e.html
Gimp è troppo pesante. Ho provato con pixlr e alla fine ci sono riuscito. Grazie.
RispondiElimina