Ho ricevuto molte richieste, specialmente da lettrici, riguardo alla pubblicazione di un articolo che trattasse l'inserimento di cuoricini o altri simboli grafici su Facebook, in un titolo di un widget di Blogger o anche nel modello di Blogger. Per quello che riguarda Facebook, l'inserimento di un cuoricino in un aggiornamento di stato o in un commento si può fare semplicemente digitando i caratteri <3 oppure ♥ Se non ci credete basta provare
Se vi volete sbizzarrire con altri simboli, potete attingere alle numerose pagine che ne hanno fatto una raccolta. Una ben fornita è Simboli Facebook. C'è anche un elenco delle emoticon di Facebook che funzionano però solo nella chat e nei messaggi privati. Digitando una combinazione di testi, si visualizza lo smiley corrispondente, per esempio :) diventa . Per utilizzare i simboli bisogna invece selezionarli, copiarli e incollarli in un post di Facebook.
Bisogna ricordarsi però che la loro visualizzazione non è la stessa con tutti i browser. Se un browser non supporta un particolare simbolo, verrà visualizzato un quadrato vuoto. Quindi prima di utilizzare un particolare segno grafico in modo continuativo è bene effettuare un test con i maggiori browser.
Esaurita la parte riguardante Facebook passiamo a Blogger. Come è noto il linguaggio del modello di Blogger è in XML mentre i post vengono scritti in HTML o XHTML. In questi linguaggi c'è una relazione tra simboli e combinazioni di caratteri. A titolo di esempio ricordo che le virgolette " possono essere rappresentate da " e il simbolo di apostrofo ' da ' Per conoscere altre corrispondenze consultate questa pagina.
Come inserire un simbolo speciale in un Titolo di un widget
Si possono usare due metodologie. La prima è quella di inserire la corrispondente combinazione di caratteri. Per il cuoricino è ♥. Il secondo metodo, molto più semplice, è quello di selezionare, copiare e incollare il simbolo che si vuole visualizzare per esempio dalla pagina dei simboli di Facebook.
Come inserire un simbolo dentro un widget HTML/Javascript
Esattamente con la stessa procedura appena descritta incollando il simbolo o inserendo la combinazione di caratteri corrispondente.
Come inserire dei simboli direttamente nel modello di Blogger e come conoscerne la combinazione di tasti corrispondente
Facciamo l'ipotesi che si voglia mostrare in tutti i post una scritta, un testo o qualunque altra cosa che preveda la presenza di simboli speciali. Il procedimento non cambia di una virgola rispetto a quello illustrato in questo post. Dobbiamo incollare il simbolo nel tool Blogcrowds, cliccare su Parse, selezionare, copiare il codice generato e incollarlo su Design > Modifica HTML > espandi modelli widget, nella posizione desiderata
Questo strumento online può anche essere usato per scoprire la combinazione di caratteri collegata a qualsiasi simbolo semplicemente incollandolo nell'apposito campo e andare su Parse. Per inserire dei simboli, per esempio alla fine dei post, basta cercare la riga <data:post.body/> e incollarli subito dopo oppure immediatamente prima della riga <div class='post-footer'>. Dopo aver salvato il modello, saranno visibili alla fine di tutti i post
Ricordo che Blogger non salva tutti i simboli inseriti ma solo quelli che iniziano con &. Nei titoli dei widget e nel loro contenuto non ci sono invece limitazioni. Questo almeno secondo i test che ho effettuato.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy