Recensione di Ciaoamigos o Ciao Amigos che è la videochat più frequentata d'Italia. E' gratis e vi si possono creare stanze private.
Il primo articolo su questo sito l'ho scritto il 28 Gennaio 2008 e per i primi mesi mi sono occupato di tutto quello che riguardava l'informatica in generale. Negli ultimi tempi mi sono soprattutto specializzato in tutorial per la piattaforma Blogger e ho un po' tralasciato gli altri argomenti. Tra l'altro sono proprio i temi legati all'aspetto ludico della rete quelli che portano più visite. Scrivere di musica, video, film e del modo per vederli e magari scaricarli gratis porta molte più impressioni nelle ricerche di Google che trattare di una personalizzazione di un widget.
Un tema a cui in passato ho dedicato diversi articoli è quello delle videochat. In questi ultimi mesi ci sono stati molti cambiamenti in questo settore con il boom iniziale di ChatRoulette, l'introduzione delle videochiamate di Facebook, dei videoritrovi di Google+ e con l'acquisizione di Skype da parte della Microsoft che prelude a delle sinergie con Messenger, il programma storico della casa di Seattle che fa parte della suite Windows Live Essentials.
Questa mattina mi è venuta la curiosità di vedere come se la passa Ciao aMigos dopo tutte queste innovazioni; si tratta della videochat più frequentata di Italia. A Ciaoamigos ho già dedicato una prima recensione nell'Ottobre del 2008, un secondo articolo nel Maggio del 2009 e infine un nuovo aggiornamento nell'Aprile del 2010.
In realtà il sito Ciao Amigos non è solo una videochat ma si tratta di un portale teso a promuovere la socializzazione degli utenti. La Domenica mattina non è certo il momento migliore per testare la frequentazione di un sito come questo però devo dire che, nonostante le alternative molto più sofisticate presenti in rete, mi sono stupito di quante persone amino ancora trascorrere del tempo cercando di allacciare amicizie con questo strumento.
Si può accedere inserendo un qualsiasi nick, l'età e il genere ma, registrandosi, è possibile fare in modo che nessuno utilizzi l'username che si è scelto. E' quello che ho fatto anch'io andando su Registrati e inserendo i miei dati nei vari campi quali nome, cognome, password, data di nascita, regione, provincia, città e una breve descrizione biografica. Sono tutti obbligatori ma nulla vieta di crearsi più profili o di inserire una identità inventata. Si può quindi entrare con l'username che si è scelto inserendo la password e cliccando su Accedi nei campi presenti in alto in tutte le pagine del sito.
Prima di accedere alla videochat si possono consultare eventuali Messaggi, Notifiche e Commenti. Si potrà scegliere se consentire o meno l'accesso da parte del sito alla nostra webcam e al nostro microfono. Si vedrà l'anteprima della nostra emissione video e potremo cliccare sul nome una delle stanze presenti sulla destra per potervi accedere.
Nella stanza principale c'è un tetto massimo di 500 utenti che scede a 300 nelle altre. Ci si potrà comunque sempre spostare da una stanza all'altra con un semplice click del mouse
Nella parte alta sulla sinistra ci sarà lo streaming della nostra videocamera mentre accanto sarà visualizzato quello dell'utente che si è selezionato nella colonna di destra. La disponibilità delle immagini è data dalla presenza o meno di una icona sulla sinistra di ciascun utente.
E' possibile configurare la qualità della nostra emissione video, l'intensità dell'emissione audio e anche il volume dell'audio dell'utente selezionato. Si potrà liberamente inviare un messaggio privato e intraprendere una conversazione con ciascuna persona presente nella stanza di videochat. Se si è molestati si può sempre cliccare in basso su Blocca pvt per evitare di ricevere messaggi privati.
Questi ultimi hanno una colorazione diversa da quelli soliti e saranno visibili solo sul rullo della persona a cui sono stati inviati e su quello di chi lo ha fatto. Per inviare un messaggio pubblico bisogna invece andare in basso e digitarlo nell'apposito campo.
Il messaggio può anche essere formattato scegliendone il colore, grassetto e corsivo. E' anche possibile inviare un messaggio audio per un massimo di 10 secondi. Sono disponibili anche un sacco di emoticon per rendere più vivace il testo immesso
Si può attivare la multicam per visualizzare più utenti simultaneamente. Bisogna cliccare su Select quindi selezionare gli utenti per un massimo di tre webcam visibili contemporaneamente. Andando su Crea/Entra Room PVT si può creare una stanza privata di videochat in cui si può entrare solo conoscendone il nome.
Non sarà infatti visibile nell'elenco delle stanze pubbliche del sito e in quelle pubbliche create dagli utenti. Per creare una stanza pubblica si va appunto su Crea stanza pubblica e si sceglie il nome della stanza oltre al tipo (per tutti o solo per adulti). Non si può superare il limite di trenta stanze pubbliche quindi, nel caso in cui questo numero fosse già stato raggiunto, bisogna aspettare che ne venga chiusa qualcuna.
Se si clicca su Giochi si può invitare un altro utente della stanza a giocare con noi. Come detto, Ciao Amigos non è solo una videochat ma offre tutta una serie di servizi alla community che la frequenta
Si possono digitare e condividere degli aggiornamenti di stato cliccando su Share. Andando su Bacheca saranno visibili gli ultimi che sono stati postati
Tralascio le sezioni Gruppi, Forum, Blog e Giochi. Vorrei soffermarmi invece un attimo su Persone. In questa sezione potranno essere cercati tutti coloro che hanno registrato il loro nickname. Sarà possibile visualizzare il loro profilo e vedere quando è stato l'ultimo accesso
Sarà possibile anche diventare follower della persona cercata, aggiungerlo come amico/a e inviargli/le un messaggio privato anche se non è presente in chat. Lo riceverà per email, se ha attivato le notifiche, altrimenti lo visualizzerà in Messaggi la prima volta che entrerà nuovamente in chat. Se si va su Youchat si può prelevare il codice HTML per inserire una videochat nel nostro sito. Tempo fa ne creai una anch'io. Ho già illustrato la procedura in questo post
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy