Aggiornato:  | 5 commenti :

Come passare al Profilo di Google Plus dal Profilo di Blogger.


Blogger Buzz aveva annunciato la possibilità di utilizzare il Profilo di Google Plus anche in Blogger. Avevo ripreso la notizia in un post dell'altro ieri con la constatazione che alcuni link sembravano non funzionare. Adesso invece è tutto a posto. Vediamo come fare per effettuare questo passaggio e illustriamo brevemente la sua portata e le controindicazioni. Il concetto è quello di unificare il Profilo che abbiamo su Blogger con quello su Google Plus.
La cosa funziona in modo tale che, dopo il passaggio, al posto del Profilo di Blogger, verrà mostrato il Profilo che abbiamo su Google+. Non si tratta di una operazione obbligatoria e possiamo benissimo continuare ad avere due Profili distinti. D'altra parte le informazioni personali che abbiamo inserito nel Profilo di Blogger possono anche essere meno dettagliate di quelle che abbiamo messo su Google Plus o viceversa.
Per effettuare il passaggio bisogna accedere a questa pagina di switch
profilo-blogger-google-plus 
Sulla sinistra si visualizzerà l'attuale Profilo di Blogger mentre sulla destra si vedrà quello di Google Plus. Per effettuare la sostituzione dei profili occorre mettere la flag nel quadratino relativo a "Ho letto quanto riportato sopra … " e cliccare su Cambia ora. Ricordo le regole di questa operazione:
  1. Il Profilo pubblico di Google+ sostituirà quello di Blogger -
  2. Il widget del Profilo su Blogger, se lo hai inserito nel blog, mostrerà le informazioni presenti sul Profilo di Google Plus
  3. I post e i commenti saranno collegati al Profilo su Google Plus. Se qualcuno cliccherà sopra al tuo nome, si aprirà la pagina del tuo Profilo di Google Plus e non più quella del Profilo di Blogger -
  4. La modifica avrà effetto per tutti i blog collegati all'account -
  5. Se passerai al Profilo su Google Plus, avrai trenta giorni di tempo per tornare sulla tua decisione. Dopo che saranno trascorsi trenta giorni dal passaggio, i dati sul Profilo di Blogger verranno eliminati
  6. Le informazioni presenti sul Profilo di Blogger non verranno trasferite in quello di Google Plus, quindi se le riteniamo utili, è opportuno copiarle e incollarle sul Profilo di Google Plus prima di effettuare il cambio.
  7. Durante l'operazione ci verrà chiesto di riconfermare la nostra identità accedendo nuovamente all'account Google.
Per il momento credo proprio che lascerò entrambi i profili. In seguito valuterò i pro e i contro.
Aggiornamento: Se avete fatto la riunificazione dei due Profili e volete tornare a quello di Blogger accedete a questa pagina . (Vedi commento n°5 di Ivabellini) 

5 commenti :

  1. Concordo, anch'io ho optato per i due profili separati. Vedremo più avanti. Ciao Parsi. :)

    LeNny.

    RispondiElimina
  2. ciao, ho provato il nuovo profilo, ora vorrei tornare a quello di blogger, come faccio a ritornarci?

    RispondiElimina
  3. @Ivano Bellini
    Dovrebbe esserci un link per tornare indietro. So che ci sono trenta giorni di tempo ma non ho portato ilo test fino al punto di unificare i profili. Se non lo trovi chiedi nel forum di Blogger

    RispondiElimina
  4. l ho trovato http://www.blogger.com/revert-profile.g ti consiglio di aggiungerlo al tuo post ;)

    RispondiElimina
  5. @ivabellini
    Fatto, grazie, può essere utile a qualche altro.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy