Come ripristinare il widget dei Lettori Fissi altrimenti detto Google Friend Connect nei domini personalizzati di Blogger.
A partire dal primo Marzo 2012 il gadget Google Friend Connect, tradotto come Lettori Fissi in italiano, ha smesso di funzionare in tutti i siti non della piattaforma Blogger. Tale decisione di Google sembra essere dettata dalla necessità di eliminare la frammentazione dei servizi per farli confluire tutti o quasi su nuovo social network Google Plus.
Anche coloro che avevano acquistato un dominio personalizzato da Google hanno visto scomparire il widget dei Lettori a partire dalla stessa data. Tale problema si è posto anche per questo blog e da allora è passato quasi un mese. Non è ancora possibile accedere a Google Friend Connect per modificare le impostazioni ma si può ripristinare il gadget dei Lettori Fissi con un trucco semplicissimo.
Avevo letto su un Forum di Blogger che per riavere il nostro GFC dovevamo cambiare l'URL del blog, salvare le modifiche per poi tornare alla situazione precedente. Non me la sono sentita di provare perché la cosa non era esente da rischi. Sono però finalmente riuscito a trovare una metodologia di intervento molto più semplice e con rischi pari a zero.
Innanzitutto coloro che hanno visto sparire il loro widget possono aver avute delle reazioni differenti
- Hanno lasciato il gadget nel blog anche se mostrava solo uno spazio vuoto
- Hanno tolto il widget dal blog ma hanno salvato il codice in un file di testo
- Hanno eliminato il gadget dei Lettori e non hanno salvato alcun codice
Nel primo caso si può passare al secondo step, nel secondo bisogna andare su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript, incollare il codice del widget e salvare. Nel terzo caso occorre sempre andare su Layout > Aggiungi un gadget ma stavolta si deve selezionare il widget dei Lettori fissi
per poi salvarlo e posizionarlo. In tutti e tre i casi il widget mostrerà il solito spazio vuoto. Per ripristinarlo andiamo su Bacheca > Impostazioni > Di base > Titolo > Modifica e cambiamo il nome al blog scegliendone un altro qualsiasi, anche poco diverso dal precedente
Dopo aver salvato le modifiche, se ricarichiamo una qualsiasi pagina del blog, il widget sarà tornato nuovamente visibile con tutti i browser
Non resta che tornare su Impostazioni > Di base > Titolo > Modifica e cambiare nuovamente il nome al blog dandogli quello giusto. Dopo aver salvato le modifiche, il gadget dei Lettori fissi resterà visibile.
nel mio blog nn ha mai smesso di funzionare..
RispondiEliminaMi sa che Fioredicollina impazzirà di gioia quando vedrà questo post... ^^
RispondiElimina@Pennywise
RispondiEliminaIn alcuni blog anche con domini personalizzati infatti GFC non ha mai smesso di essere visualizzato. D'altra parte era sparito in blog gratuiti ;)
@GiulianaMosetti
Aspetto un commento di Fioredicollina ma credo che non sarà del tutto soddisfatta :P
Non so se può essere utile, ma nel mio blog con dominio blogspot.com ho scoperto che il gadget spariva solo quando usavo l'ultima versione di Firefox; ricompariva invece con Internet Explorer e Google Chrome. Non ho problemi nemmeno adesso con Seamonkey.
Elimina@Cassie
EliminaIn effetti come detto anche in un precedente commento era un bug che riguardava solo alcuni account
allora sia con Firefox che con Chrome il tisultato è quello che vedete ora, con I.E. invece ho due finestre con scritto impossibile trovare etc etc...
Eliminapurtroppo a me non conviene perchè mi esce il gadget con soli 15 lettori mentre ne avevo molti di più pace!
RispondiEliminaPerchè illudere una povera blogger come me che dopo aver rotto per quasi un mese ora vede un barlume di speranza , prova che ti riprova sia col codice salvato sia col gadget lettori fissi ex novo e il risultato potete ammirarlo voi stessi nel mio blog....lo lascio per darvene prova...:-((
RispondiEliminaavevo anche variato il nome 'casalinga per caso 2 ' ma niente da fare....
@Fioredicollina
EliminaCome mi dispiace. Ci tenevi così tanto ... Purtroppo credo che il tuo problema non dipenda tanto dal dominio personalizzato ma dal fatto che hai inserito un URL diverso da quello di provenienza quindi devi pazientare che si possa finalmente rientrare nelle impostazioni. Anch'io il widget GFC lo avevo messo anche in due blog di prova e mi dà il tuo stesso messaggio.
anche se il codice proveniva in origine dal blog splinder quando entrai in blogger lo unificai e risultavo solo con GFC di Blogger (blogspot) avevo quindi eliminato la 'lettori fissi' che mi aveva dato blogspot poichè stavo avendo due GFC parallele e logicamente tenni quella coi miei storici follower el quale se ne erano aggiunti altri nel frattempo.
Eliminaora il fatto è che non posso agiungere nè la nuova nè, come ti dissi, risulto tra gli elenchi di blog lettura che si evincono dai profili degli amici blogger sono come sparita e forse è questa la cosa che + mi spiace.
molti non mi ritrovano e li ho persi.
scusa l ennesimo sfogo....
@Fioredicollina
EliminaForse il problema è appunto quello. Adesso sono probabilmente state tolte queste opzioni e, a chi le aveva inserite, non funziona più il widget. Non resta che aspettare che si possa nuovamente entrare nelle Impostazioni del sito per configurare nuovamente il gadget.
Mi hai reso felicissima, non immagini quanto!!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE!
RispondiEliminaSo di essere stata dura nei toni verso i ragazzi del forum di google, il problema è che trovo scandaloso non ci sia uno "straccio" di assistenza, lo trovo vergognoso davvero. Da tutta questa storia, però, posso trovare un aspetto positivo..aver trovato il tuo blog, che seguirò con attenzione, ammirazione e anche dedizione! Mi hai risolto un inconveniente che mi faceva davvero tantissima rabbia!!
Grazie mille ancora e ancora!
francesca
@SingerFood
EliminaPer così poco ...
Grazie, amico.
RispondiEliminaCiao.
scusa Ernesto ma l'amico Gus mi ha fatto venire un dubbio....un conto è appunto variare l'URL che nel mio caso è
RispondiEliminafioredicollina.blogspot.com
un conto il titolo del blog che è casalinga per caso
cosa devo esattamente variare? da quel che leggo è il titolo e non l URL giusto??
@Fioredicollina
EliminaSi può scegliere indifferentemente di variare l'URL o il Titolo del blog, salvare e rimettere quello originale dopo che si è verificato che il widget abbia ripreso a funzionare. Se si varia l'URL del blog diciamo per 1 minuto, in quel lasso di tempo il sito non sarà accessibile dai soliti link.
Si tratta quindi di un problema minimo. Puoi provare anche con quel sistema anche se credo che nel tuo caso non sia tanto una questione di dominio personalizzato ma di importazione del widget dal tuo vecchio blog su Splinder.
Provare però non costa nulla ma non farti troppe illusioni.
WooHoo! Finalmente funziona di nuovo! Sei il mio eroe!
RispondiElimina@Chiara
RispondiEliminaNon a caso uso un nick di un cavaliere :D
Io apprezzo cio' che Ernesto fa, ma mi spiace che il mio problema permanga, sono proprio un caso ...disperato!!
RispondiElimina:((
Eliminalo so...sono la tua spina....
EliminaPurtroppo anche nel mio caso,non funziona....ho provato e riprovato,ma niente......torna il solito messaggio"Siamo spiacenti ecc...ecc...."
RispondiEliminaUffa però!!!!!!!!!!
lafarfalladicristallo.blogspot.it
@Marta
EliminaNon ti resta che aspettare che si possa finalmente rientrare nelle Impostazioni di Google Friend Connect
mal comune mezzo gaudio....no scherzo, mi spiace davvero che per te e qualcun altro me compresa ovvio, la cosa non si sia risolta, spero davvero che l ottimismo di Ernesto che dice di aspettare di rientrare nelle impostazioni di GFC sia appagato e che sia così ....sperem....ciao
Eliminaho appena visto che vi sono novità nei gadget blogger (!!) e la GFC la si puo' aggiungere solo nelle dinamiche....io ho provato rimetter la mia ma nulla...
Eliminahanno ripristinato il cacciavite/matitina ma l orario commenti ancora non è esatto....speriamo bene...
Purtroppo, non ha funzionato nemmeno nel mio caso. Quando cerco di accedere mi da Not Found Error 404.
RispondiEliminaQuando cerco di accedere alla pagina direttamente dal sito GFC mi dice che sono spiacenti ma bla bla...
Spero che riabiliteranno la possibilità di accedere al sito di GFC, così si può tentare di risolvere qualcosa. Così com'è adesso, è impossibile.
Grazie comunque per i tuoi preziosi consigli! :)
io ci ho provato avevo salvato il codice da parte ma non funziona , pace!
RispondiEliminaQui da me non è cambiato niente.....avevo scritto il 3 aprile scorso e la situazione è sempre la stessa.....Che storia però!!!!
RispondiElimina...idem.....oramai penso che nn l avremo + .....ciao Marta
Eliminautilissimo veramente ero diperata.grazie
RispondiEliminaIo ho inserito i bottoni sociali e ad uno di essi ho collegato l'Url di google friend connect, il problema è che appena inserisco il codice il bottone funziona, poi dopo qualche ora, cliccandoci mi compare la scritta "Siamo spiacenti...Non siamo stai in grado di gestire la tua richiesta. Riprova oppure torna più tardi."
RispondiEliminaSe modifico l'html del bottone inserendo nuovamente l'url (la stessa ovviamente) mi funziona, ma sempre per qualche ora... come è possibile?
@ Start from scratch
EliminaGoogle Friend Connect funziona già solo su Blogger e ritengo che presto sarà disabilitato. Non si può più neppure accedere per configurarlo
http://www.google.com/friendconnect/admin/site/
sono mesi che dà lo stesso messaggio :)
Ciao, reputo Google Friend Connect, molto utile per fidelizzare e rimanere aggiornati sui blog di cui si ha interesse, trovo però anche che quest'applicazione sia diventata un pò obsoleta, infatti la grafica non è stata per niente aggiornata, permette l'accesso con twitter, ma in realtà se poi clicchi sull'apposito pulsante non funziona, oltre a questo mancano a mio avviso anche gli altri social come facebook e molti altri...
RispondiEliminaMi chiedevo dunque se ci fosse una versione più aggiornata di Google Friend Connect, oppure se ci fosse un servizio simile con tali caratteristiche.
Inoltre volevo sapere il tuo pensiero sulla reale utilità di tale servizio.
@# Google Friend Connect è stato disabilitato nel Marzo 2012 per tutti i siti non Blogger e probabilmente anche su Blogger ha i giorni contati
Eliminahttp://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/11/google-friend-connect-sara-cancellato.html
Grazie dell'info, reputavo Google Friend Connect un'ottimo servizio di fidelizzazione, quasi come "un'iscrizione al nostro blog" in stile Wordpres per effettuare i commenti, potendo tenere chiusi i commenti anonimi.
RispondiEliminaPenso che venendo meno questo servizio diminuiranno anche i commenti, almeno per quanto riguarda il mio blog, perchè non tutti gli utenti sono muniti di accont google e non tutti hanno la pazienza di andare a crearsene uno solo per commentare nel mio blog, molti si stuferanno prima, mentre con l'iscrizione ai lettori fissi c'era l'automatica creazione ad un'account google.
Per questo, (scusa se sono prolisso, ma volevo farmi capire bene), volevo sapere se esiste un metodo in blogger per far accedere gli utenti al nostro sito, non per la visualizzazione di specifici post o dello stesso blog, ma solo per quanto riguarda la parte dei commenti e dunque fidelizzarli.
Ps. non capisco perchè tra le varie opzioni nei commenti non abbiano ancora inserito il commento tramite un'account Facebook o Twitter, spero lo facciano al più presto.
@# Si può inserire anche il modulo dei commenti di Facebook. Puoi cercare i post relativi nel sito con l'apposita casella
EliminaGrazie, questo post mi è stato utile! Semplicemente cambiando titolo ho risolto! :)
RispondiEliminaGent.mo Ernesto, ho un problema con la corretta visualizzazione dei lettori fissi su blogspot. Ho provato a seguire la procedura che lei consiglia inserendo altri gadget e poi il suo codice, ma mi dice che non posso farlo e mi blocca. cosa curiosa non riesco a vedere glii avatar dei lettori fissi di nessuno , neanche i miei invece riesco a vedere solo i suoi lettori fissi! Mi aiuta per favore ecco il blog:
RispondiEliminahttp://ilfioccochic.blogspot.it/
@# Il widget si vede perfettamente e permette l'iscrizione
Eliminahttp://i.imgur.com/CSY2Wk6.png
digitando lo vedo pure io, allora come mai non compare nella pagina e non riesco a vedere il gadget su altri blog?
RispondiEliminaNon capisco cosa intendi, neppure io vedo il mio widget su altri blog ma solo quello degli altri :)
EliminaÈ ovvio :))
Forse hai un problema con il bvrowser. C'è da dire che ogni tanto questo widget scompare per poi ricomparire se si ricarica la pagina. Questo succede a molti.
@#
Ho inserito il gadget lettori fissi senza problemi e quando aprivo il blog vedevo gli avatar di chi si iscriveva come lettore fisso e così ricambiavo. Di punto in bianco il gadget è sparito dallo schermo, risulta sempre presente in Layout ma di fatto non si vede, inoltre visitando i vari blog non riesco a visionare il gadget lettori fissi e di conseguenza non posso iscrivermi, cioè come accade per il mio blog.
RispondiEliminaQuello che vedi o non vedi lo sai solo tu. Io il widget dei Lettori lo vedo perfettamente nel tuo blog e ho provato a cliccarsi sopra e funziona. Se ritieni ci possa essere un problema prova a rivolgerti al forum di Blogger
Eliminahttps://productforums.google.com/forum/#!forum/blogger
Posta la domanda in inglese eventualmente anche con degli screenshot per condividere con gli altri quello che vedi o non vedi.
@#
ok provo anche questo, grazie
RispondiEliminaCi sarebbe la possibilità di inserire questo widget in una pagina statica? Ne sto facendo una in cui raccogliere tutti i vari badges per far sapere quanti followers ci sono da diverse piattaforme, e per inserire questo non ne vengo a capo... Per ora ce l'ho nella sidebar in fondo e anche se inserisco il codice per visualizzarlo solo nella pagina statica predestinata, si vede ancora ovunque, inoltre mi manca il codice da aggiungere alla pagina statica :) Se fosse possibile, mi aiuterebbe ? :)
RispondiEliminaNon, non è possibile. Non credo esista il codice per inserirlo in una pagina statica. Si potrebbe provare a andare nel modello e copiare il codice ma non so se funzionerebbe. Penso di no.
Elimina@#
già provato infatti :(
Eliminagrazie mille lo stesso! ^__^