Le dimensioni dei vari tipi di immagini o foto presenti nella Timeline o Diario di Facebook.
Da qualche settimana è disponibile per tutti la Timeline di Facebook altrimenti detta Diario con una traduzione in italiano non proprio brillante. E' tutto un fiorire di applicazioni per personalizzare questo nuovo layout soprattutto per quello che riguarda l'immagine di copertina.
Oltre alla foto di cover possono essere personalizzate altre immagini presenti. L'operazione a prima vista sembrerebbe semplice ma alcuni debbono fare i conti con il ridimensionamento automatico delle immagini caricate che quindi perdono qualcosa in quanto a impatto grafico.
Jon Loomer ha avuto l'idea di calcolare le dimensioni dei vari elementi di Facebook e di riportarli in un post corredato da una immagine molto esemplificativa che mostra le dimensioni della copertina, della foto del profilo, delle schede personalizzate poste al di sotto di quest'ultima, delle foto condivise nei post, di quelle evidenziate e delle pagine delle schede
Faccio un breve riassunto:
- Foto della Copertina 851x315 pixel
- Foto del Profilo 180x180 pixel che poi si riducono a 128x128 pixel
- Immagini dei Preferiti 111x74 pixel
- Foto condivise nella Timeline 404x404 pixel
- Foto evidenziate (?) 843x403 pixel
- Foto degli Eventi della Timeline 843x403 pixel
- Pagine delle schede 810 pixel di larghezza.
Concludo ricordando che è possibile creare più schede della Timeline con Static HTML: iframe tabs che è una applicazione di Facebook con cui se ne possono creare ben 12. Vai a Static HTML: iframe tabs.
Non mi piace tanto il Diario di Facebook... meglio il precedente layout!
RispondiElimina@Lalanternadeisogni
EliminaConfesso che il mio Profilo su Facebook praticamente non lo apro mai. Adesso sarà obbligatorio a breve anche per le pagine fan.
Io ho provato a caricare l'header del mio blog come copertina, eppure qualsiasi misura di immagine inserisco, si ingigantisce da sola e si vede solo la prima parte.
RispondiEliminaAnche se la rimpicciolisco succede lo stesso, non capisco perchè.
Comunque nemmeno a me piace la nuova grafica di Facebook.
@GiulianaMosetti
EliminaNon sono un esperto di Facebook anche perché non si capisce mai nulla e cambiano di continuo.