Meebo è un servizio online che consente di creare una chat gratuitamente e di inserirla nel blog per scambiare messaggi con i visitatori. C'è anche l'opzione di mostrare se si è online e quindi disponibili a chattare. Occorre solo una registrazione gratuita e una verifica della email che è stata inserita come credenziale ma solo in un secondo momento.
Dopo essere andati nella pagina della Chat di Meebome ci sono da compiere tre semplici passaggi per la sua configurazione. Nel primo si compilano i campi del Titolo del Widget e dell'username.
Più in basso si possono personalizzare le dimensioni della chat e il suo colore di sfondo. Quando si è completata l'operazione si va in basso su Next
Il passaggio successivo ha questa interfaccia grafica
dove devono quindi inserire l'ID Meebo (scelto sul momento), il nome con cui vogliamo essere visualizzati, l'indirizzo email e la password ripetuta due volte. Si va quindi nuovamente su Next per acquisire il codice da inserire nel blog
che potrà essere incollato in un post o in una pagina statica in Modalità HTML oppure su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript e posizionato in una sidebar.
Si può digitare un messaggio cliccando su Edit nickname per inserire il nostro nome quindi inserire il messaggio sul campo che c'è sopra. Si va su Invio per pubblicarlo.
Dovremo ora aprire la posta elettronica e cliccare sul link che ci ha inviato Meebo per confermare la registrazione. Si accede quindi con le nostre credenziali su Meebo.com per mostrarsi online sulla chat. Chi vuole chattare con il proprietario della chat potrà farlo cliccando sopra al nick, se è online, oppure lasciare un messaggio se è offline.
Concludo ricordando che si può anche scaricare una estensione per Chrome, compilare un Profilo con relativo avatar e seguire altri membri della comunità Meebo. Altre chat per blog sono ShoutMix, Xat.com, Talkinator, CBox. Si può inserire sul blog anche la Chat di Messenger e quella di Google Talk, il cui codice può essere selezionato e copiato dal Badge di Chatback.
Bella la chat! ;) Ma invece come si chiama quel box utile a far lasciare un commento ad ogni visitatore? Spesso si trova in alto nei forum...
RispondiEliminaottimo, l ho messo nella mia pagina contatti di "ivabellini", potrebbe venirmi utile appunto nei contatti.
RispondiEliminaCiao Ernesto,
RispondiEliminaFelice tu sia tornato online (me ne sono accorto solo ieri ^__^')
Il passaggio al .it di tutti i blog su blogger privi di dominio personalizzato alla fine è arrivato, portandosi dietro l'azzeramento dei counter dei like su FB quando si visualizza qualsiasi post vecchio con il .it (cioè senza usare il /NCR per bypassare il redirect). Magari c'è un modo per risolvere il problema, magari può essere uno spunto per uno dei tuoi santi post, magari mi risolvi un problema (per l'ennesima volta) e questa volta ti faccio davvero una statua. Parola. Materiale a tua scelta.
@Dr. Manhattan
EliminaQuesto è un lavoro che dovranno fare i componenti del Team di Blogger. E' probabile però che quando sarà completato il redirect tutto si aggiusti automaticamente, almeno si spera :)
Speriamo! Ho visto che, nel restyling del blog, sei passato alla fine ai commenti nidificati. Funzionano bene ora? E hai poi per caso realizzato un tutorial su come realizzarli con i commenti dell'autore evidenziato (come vedo hai fatto te)? Sorry, ma ero rimasto alla fase "ne parliamo poi, ora non vanno" :)
RispondiEliminascusa Ernesto ma per l orario ancora sballato nei commenti non si può proprio fare nulla??
RispondiElimina@Fioredicollina
EliminaSe ancora non ci sono riusciti loro a risolvere ...
@Dr Manhattan
La cosa è tuttora in divenire. Prova con questo
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/01/come-visualizzare-licona-dellautore-nei.html
Thanks!
Elimina