Pubblicato il 31/07/12 - aggiornato il  | 4 commenti :

Hootsuite per postare automaticamente gli articoli nelle pagine brand di Google+.

Ho appena pubblicato un articolo sulla nuova funzionalità di Blogger che permette di pubblicare automaticamente gli articoli sulle pagine business di Google Plus che vengo casualmente a conoscenza di una funzionalità analoga per le pagine brand inserita da adesso su Hootsuite.

D'altra parte con il progressivo rilascio delle API di Google+ i migliori servizi di supporto per i social network faranno a gara a offrire funzionalità sempre più sofisticate portando Google Plus sempre più in concorrenza diretta con Facebook. Nell'articolo che ho appena citato è illustrato il metodo per scegliere se condividere i post del blog sul Profilo o su una determinata pagina brand. Al momento non si possono scegliere condivisioni multiple e i siti su piattaforme diverse da Blogger sembrano tagliati fuori.



Nuova scheda Google+ nella Bacheca di Blogger per condividere i post anche nelle Pagine Brand.

Finalmente è arrivata per Blogger e Google Plus la funzionalità che aspettavamo da molti mesi. Si potevano già condividere automaticamente i post sul nostro Profilo di Google+ ma fino ad oggi ci era impedito di farlo nelle pagine business. Lo potevamo fare solo manualmente incollando l'URL in un apposito post da pubblicare accedendo alla nostra pagina brand.

Non mi risulta ci siano ancora comunicazioni ufficiali da parte di Blogger Buzz ma questa mattina, accedendo alla normale Bacheca di Blogger si può vedere la nuova scheda Google+



Pubblicato il 30/07/12 - aggiornato il  | 1 commento :

Riparti con Eni e le applicazioni per i distributori con lo sconto.

Il 16 Giugno è cominciata una iniziativa di marketing da parte dei distributori ENI che ha certamente colto nel segno. Riparti con ENI è una promozione del maggior gruppo petrolifero italiano che terminerà il 3 Settembre e che consente agli automobilisti di fare il pieno in tutte le stazioni aderenti a un prezzo decisamente inferiore a quello di mercato.

Il prezzo scontato è identico su tutto il territorio nazionale ed entra in vigore dalle 13.00 del sabato fino alle 07.00 del lunedì mattina. Personalmente ho preso l'abitudine di fare la benzina esclusivamente in quella fascia oraria in una delle stazioni coinvolte (PDF dei distributori che hanno aderito). Per conoscere il prezzo della settimana si può anche telefonare al numero verde 800.10.12.90.

I possessori di smartphone possono scaricare l'applicazione compatibile con il proprio cellulare per conoscere con un tap i distributori aderenti all'iniziativa Riparti con Eni che sono presenti nella loro zona di residenza o di transito. Ci sono applicazioni per tutti i sistemi operativi più comuni



Fakers per scoprire i veri follower su Twitter.

Avrete certamente letto qualcosa sulla polemica scoppiata nei giorni passati per i presenti falsi followers di molti personaggi famosi. Non farò nomi su chi per primo ha sollevato il tema e sulle celebrità presenti su Twitter che sono rimaste vittime più o meno consapevoli di questi falsi followers.

Il fatto è che ci sono delle vere e proprie organizzazioni che creano dei profili virtuali per renderli sinergici a una certa attività online. Questi bot diventano follower di account particolarmente seguiti in modo da avere una certa visibilità. I Profili su Twitter con meno di 10.000 followers sono interessati al problema solo marginalmente. Si possono quindi fare due considerazioni di carattere generale:

1) Il titolare del Profilo è quasi sempre all'oscuro di essere seguito da dei robot. Escludendo coloro che vanno veramente a comprarseli i finti followers. Perché bisogna dire che c'è anche questo mercato e forse è una delle ragioni del proliferare di account non riconducibili a una vera attività di tweet.

2) Chi pubblicizza sé stesso ponendo enfasi sul numero di chi lo segue su Twitter dovrebbe essere consapevole del fatto che non tutti sono persone reali e che avere 100.000 followers non vuol dire avere 100.000 seguaci effettivi che leggono i tuoi tweet. 



Pubblicato il 29/07/12 - aggiornato il  | 7 commenti :

Come ripristinare il Quick Edit nei template personalizzati.

Come ho accennato nel post appena scritto sulla personalizzazione della Barra di Navigazione di Blogger, per gli utenti di browser diversi da IE, ci sono a disposizione due icone che permettono di editare articoli e widget in modo rapido senza passare dalla Bacheca

   icon18_edit_allbkg          icon18_wrench_allbkg 

La prima icona viene chiamata Quick Edit Pencil e permette di editare il post mentre la seconda si chiama Quick Edit Wrench e consente di aprire il contenuto di un widget per eventuali modifiche. E' superfluo sottolineare che queste icone sono visualizzate solo dagli amministratori del sito e soltanto quando hanno già effettuato l'accesso all'account Google corrispondente.

I modelli di Blogger scaricati da internet molto spesso vengono creati in modo piuttosto frettoloso e non è raro che manchino di porzioni di codice che invece sono presenti nei template predefiniti di Blogger. Per la mia esperienza personale mi sento di consigliare di utilizzare sempre i modelli ufficiali e di procedere successivamente a tutte le personalizzazioni che si desiderano apportare.



Come scegliere il colore o nascondere la Navbar di Blogger.

In un commento a un articolo di qualche giorno fa che avevo dedicato alla personalizzazione della Navbar di Blogger mi è stato fatto notare che adesso non è più necessario inserire il codice

#navbar-iframe { display: none !important; }

sopra alla riga ]]></b:skin> ma che può essere fatto tutto dalla Bacheca. Si va su Layout > Navbar > Modifica. Si possono scegliere i colori delle barre di navigazione oppure andare in basso su Disattivato. I colori selezionabili sono Blu, Marrone chiaro, Nero, Argento, Chiaro trasparente e Scuro trasparente per venire incontro a tutti i possibili colori di sfondo del layout



Pubblicato il 28/07/12 - aggiornato il  | 3 commenti :

Adipoli jQuery Image Hover Plugin installato su Blogger.

Non conoscevo il plugin Adipoli che mi è stato segnalato da una amica a cui non metto il link perché l'ho già citata un sacco di volte :) . Si tratta di uno dei tanti effetti basati sulla libreria JQuery che modificano le immagini al passaggio del mouse. Facendo una rapida ricerca anche in lingua inglese non ho trovato nessuno che abbia ancora adattato Adipoli JQuery Plugin a blog su piattaforma Blogger.

Il concetto è quello di selezionare un Effetto Iniziale tra i 4 proposti e un Effetto Hover tra i 16 proposti che comporta una modificazione dell'aspetto della immagine qualora venga puntata con il cursore. Ho postato in rete una dimostrazione di Adipoli JQuery Image Hover Plugin



Pubblicato il 26/07/12 - aggiornato il  | 19 commenti :

Come spostare in fondo al layout la Navbar di Blogger.

Il dibattito sulla utilità o meno della Barra di Navigazione di Blogger è tuttora in corso. C'è chi la ritiene utile soprattutto per sé stessi in quanto ci permette di accedere alla Bacheca con un click su Design, chi pensa che la presenza del pulsante Condividi posa aumentare la visibilità del post sui social network e chi invece la ritiene completamente inutile se non dannosa visto che occupa un suo spazio anche se piccolo.
Ricordo che per nascondere la navbar si può incollare questa riga di codice

#navbar-iframe { display: none !important; }


subito sopra a ]]></b:skin>. Alternativamente si può usare anche questo codice che funziona particolarmente bene nei template del Designer Modelli. In questo post illustro una alternativa alla rimozione della Navbar vale a dire il suo spostamento nella parte bassa del blog utilizzando il tag position:fixed; in modo da lasciarla comunque visibile durante lo scroll della pagina



Pubblicato il 25/07/12 - aggiornato il  | 8 commenti :

Google indicizza le etichette di Blogger.

Blogger con l'introduzione delle Preferenze di ricerca ha anche dato la possibilità ai suoi utenti di modificare il file robots.txt che è quello che sovrintende alla indicizzazione del sito. Eventuali modifiche vanno fatte con grande prudenza per non danneggiare la scannerizzazione del sito da parte dei bot di Google. Di default nel file robots.txt sono inserite solo due righe particolarmente rilevanti. La prima è la sitemap secondo Blogger che indicizza gli ultimi 25 post mentre la seconda è

Disallow: /search

che impedisce l'indicizzazione delle pagine delle etichette vale a dire degli URL del tipo

nomeblog.blogspot/search/label/nome-etichetta

Sarebbe più corretto dire che dovrebbe impedire l'indicizzazione perché questo non succede e Google mette nei suoi risultati di ricerche una discreta percentuale di etichette dei blog su Blogger. Questa non è l'unica "licenza" che si prende Google visto che qualche volta modifica addirittura il titolo di un post quando gli sembra troppo prolisso scegliendone uno più adeguato



Come pubblicare un articolo con Windows Live Writer e Blogger.

Il software Windows Live Writer è certamente il non plus ultra per editare articoli da pubblicare su piattaforme Blogger, Wordpress, Drupal o Joomla. E' sufficiente eseguire l'accesso al nostro account solo la prima volta visto che poi le nostre credenziali verranno memorizzate.

I vantaggi dell'utilizzo di WLW per editare un post sono molteplici. Se per esempio si usano molto gli screenshot è possibile incollarli direttamente nel post con il tasto destro del mouse dopo che si sono copiati. Altro vantaggio importante sta nel ridimensionamento delle immagini. Nell'Editor di Blogger possiamo scegliere l'immagine tra i formati: Piccola, Media, Grande, Originale. Su Windows Live Writer, dopo aver selezionato una foto, si può ridimensionarla in modo continuo per arrivare alle dimensioni ottimali mediante delle apposite maniglie.

Sempre relativamente alle immagini si può trovare il giusto rapporto tra qualità e peso con il plugin Sharper Photo. Il fatto poi che su WLW possano essere usati molti plugin per migliorare l'aspetto del post rende il suo utilizzo ancora più consigliabile. Attualmente i plugin di WLW sono 180. Oltre al già citato Sharper Photo ricordo Hightlightme per inserire codice nel post e Delicious plugin per postare automaticamente gli articoli sul servizio Delicious.



Pubblicato il 24/07/12 - aggiornato il  | 2 commenti :

Creare degli URL personalizzati per Google+ e le pagine brand.

Su Google Plus non è ancora possibile personalizzare l'URL del profilo e delle pagine business che si sono create diversamente da quanto accade con Facebook che consente di creare un VanityURL sia per il Profilo sia per le pagine ufficiali. Se non lo avete ancora fatto recatevi su Username dopo esservi loggati.
In attesa che anche Google ci permetta di sostituire le asettiche sequenze numeriche con espressioni più facilmente ricordabili e più pertinenti si può utilizzare l'interessante servizio offerto da Gplus.to che ci consente di creare un URL personalizzato per il Profilo e le Pagina Brand semplicemente inserendo il nostro ID impostando un redirect 302 tra i suoi server e quelli di Google.

Per conoscere l'ID del nostro Profilo su Google Plus e l'ID della Pagina Business è sufficiente consultare la barra del browser dopo che si sono aperti



Come inserire una immagine ruotante con sfondo personalizzato.

Visto che siamo in un periodo di tregua per quello che riguarda il caldo estivo ho pensato di realizzare un piccolo widget che richiama la situazione meteorologica. Non è altro che un divertissement ma può essere personalizzato con immagini, testo e link che non hanno nulla a che vedere con questo argomento che è servito solo come pretesto. Tale widget è opportuno inserirlo in una sidebar o in una pagina statica.
E' un modo credo piuttosto originale per pubblicizzare il nostro blog, una nostra iniziativa, per mettere in risalto un sito amico o per spingere una campagna di sensibilizzazione. C'è bisogno solo di due immagini di dimensioni all'incirca di 400 pixel di larghezza e di 350 pixel di altezza. Possiamo comunque usare anche immagini di dimensioni molto diverse cambiando i parametri collegati.
Quello che è importante è soprattutto il rapporto tra larghezza e altezza che deve portare a una visualizzazione delle immagini nella sidebar in modo non troppo distorto. Postare in un articolo l'immagine rinfrescante che ruota in uno sfondo estivo rende molto peggio che non inserirla in una sidebar


Pubblicato il 23/07/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

Google Ears di Android Jelly Bean per riconoscere le canzoni.

I possessori di uno smartphone Galaxy Nexus hanno ricevuto da pochi giorni l'aggiornamento del sistema operativo alla versione 4.1.1 denominata Jelly Bean. I miglioramenti introdotti sono stati parecchi a cominciare dal riconoscimento vocale per effettuare ricerche, dettare messaggi o tweet. Si tratta di una funzionalità che era già presente ma che adesso è diventata ancora più potente. Funziona benissimo anche con la lingua italiana e non sbaglia quasi mai. Quando si è provata non se ne può più fare a meno. Io riesco anche a rispondere in pochissimo tempo tramite cellulare alle domande postemi nei commenti sul blog con un aumento notevolissimo della produttività. 

Un'altra novità interessante è il riconoscimento dei brani musicali. Tale funzione è stata denominata Google Ears. Si tratta di un file di sistema che può essere trovato nei widget sotto al nome di Sound Search. Premendoci sopra, possiamo trascinare il widget nella schermata principale del cellulare



Come usare Firebug Lite per modificare il modello di Blogger.

I tanti appassionati di blogging che però non sono professionisti del settore si trovano spesso a disagio quando devono apportare delle modifiche al layout de loro sito. Diciamo pure che quelli alle prime armi non sanno neppure quale sia il codice che determina l'aspetto di un dato elemento del layout.

Da diverso tempo esiste l'ottima estensione Firebug per Firefox che aiuta a investigare sul codice di una data pagina. Se non si hanno esigenze particolarmente avanzate si può anche usare Firebug Lite per Chrome che può essere installata dal Chrome Web Store.

Dopo l'installazione sarà visibile l'icona della estensione nella parte alta del browser. Avrà l'aspetto di un insetto e potrà essere usata semplicemente cliccandoci sopra. Alternativamente si può andare sul destro del mouse per aprire il menù contestuale e scegliere Inspect with Firebug Lite.

Nella parte bassa della scheda si aprirà una finestra con tutti gli strumenti di Firebug. Se la visualizzazione in basso non permette un suo agevole utilizzo si può sempre scegliere la finestra popup per spostarla a piacimento su tutto il layout. Si va semplicemente su uno dei bottoni rossi sulla destra



Pubblicato il 22/07/12 - aggiornato il  | 6 commenti :

Come inserire un URL accorciato nei post di Blogger.

La condivisione dei post di Blogger si fa cliccando su un bottone di Facebook, Twitter, Google Plus oppure usando una delle tanti estensioni per i browser che si possono usare a questo scopo. Possono essere usati anche strumenti come Hootsuite o si può fare tutto manualmente semplicemente incollando l'URL della pagina in un social, in un commento o in un forum.

Postare URL su Twitter può diventare piuttosto disagevole perché come è noto vengono supportati solo 140 caratteri e un indirizzo troppo lungo può impedire di aggiungere altro testo alla condivisione. Ci sono un sacco di servizi che consentono di accorciare gli URL prima di condividerli. Tali servizi hanno spesso anche una loro estensione dedicata che consente di farlo con un solo click.

Bit.ly è uno dei più interessanti perché fornisce anche delle statistiche sulle condivisioni oltre che le API per gli sviluppatori. E' opportuno registrarsi gratuitamente per sfruttare a pieno tutte le funzionalità che vengono offerte. E' sufficiente inserire un indirizzo email e una password per avere un proprio Profilo su bit.ly. Non sto a illustrare tutte le cose che possono essere fatte con questo servizio, mi limito solo a elencarne alcune di cui mi sono occupato in passato
Vediamo come agevolare i lettori del nostro blog che vogliono condividere i post, mostrando in calce agli articoli l'URL accorciato relativo a ciascuno di essi. Dopo aver effettuato la registrazione ed essersi loggati, occorre andare su Your bitly API Key per acquisire l'API Key insieme al nostro username



Pubblicato il 21/07/12 - aggiornato il  | 8 commenti :

Come inserire un box con una freccia direzionale.

CSS Arrow Please è una applicazione web che ci aiuta a inserire un testo  all'interno di un box con una freccia direzionale. Si può personalizzare il colore di sfondo della freccia e la sua direzione. Può essere utile per aggiungere una descrizione originale a una immagine, a un video o a una ricetta.

Si tratta di una personalizzazione dei nostri articoli che è più semplice mostrarla che spiegarla. Appena entrati su CSS Arrow Please si deve configurare la posizione della freccia scegliendo tra Top, Left, Bottom e Right. Poi sarà la volta della scelta delle dimensioni del testo inserendo il numero di pixel dei caratteri. Infine si possono personalizzare lo sfondo del box, la dimensione e il colore del suo bordo



Pubblicato il 20/07/12 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come usare il nome e cognome su Youtube associando il canale a Google+.

La curiosità di vedere la nuova funzionalità di Youtube che permette di oscurare i volti delle persone mi ha fatto scoprire un'altra interessante novità del celebre sito di video sharing.

Dopo l'unificazione del Profilo di Blogger con quello di Google Plus ecco che dalle parti di Mountain View continuando sulla stessa falsariga propongono di usare l'account di Google+ anche per Youtube.
Dopo aver effettuato l'accesso a Youtube andate su Impostazioni > Avanzate che si trova accanto al vostro avatar sotto all'account GMail. Alternativamente potete direttamente accedere alle Impostazioni Avanzate. Tra i link proposti c'è quello Inizia a usare il mio nome e cognome su Youtube 



Come eliminare ombre e bordi dalle immagini di Blogger.

In taluni modelli di Blogger sono presenti dei CSS che inseriscono automaticamente dei bordi e delle ombreggiature in tutte le immagini che vengono postate. Questo accade per i template scaricati in rete ma anche per quelli ufficiali personalizzati con il Designer Modelli di Blogger.

Anche se si va su Modello > Personalizza > Immagini e si sceglie #FFFFFF per il colore del bordo e dello sfondo si possono ugualmente visualizzare delle cornici intorno a tutte le immagini. Queste cornici vengono inserite anche nella immagine del Profilo, nelle icone dell'Elenco di Blog e in tutte le miniature in generale.

Vogliamo in sostanza eliminare bordi e ombreggiature in questo modo


Pubblicato il 18/07/12 - aggiornato il  | 7 commenti :

Come cancellare lo sfondo da una immagine con Pixlr e renderlo trasparente.

Quando abbiamo l'esigenza di togliere lo sfondo e fare un lavoro accurato dobbiamo usare Gimp e seguire questo tutorial. Se invece l'immagine presenta uno sfondo piuttosto omogeneo tanto da permetterci di usare lo Strumento Bacchetta Magica possiamo anche utilizzare l'ottima applicazione online Pixlr. Mi sono occupato già altre volte di Pixlr visto che lo utilizzo costantemente quando ci sono da fare delle modifiche grafiche che non abbisognano di programmi desktop tipo lo stesso Gimp o Photoshop.

Si clicca su Apri una immagine dal computer e si seleziona quella a cui togliere lo sfondo. Come esempio ho utilizzato una foto trovata su Engadget. Dopo il suo caricamento su Pixlr si vedrà una cosa come questa



Bottoni per condividere su Facebook, Twitter e Google Plus gli articoli di Blogger.

Qualche anno fa alla fine dei post di molti blog si poteva notare tutta una serie di pulsanti per condividere l'articolo nei vari social network e social bookmarking. Da allora hanno perso ci sono diversi servizi che hanno perso importanza quali Technorati, Delicious e Digg mentre altri sono diventati assolutamente essenziali. Attualmente gli imprescindibili sono solo tre: Facebook, Twitter e Google Plus.

C'è stata quindi una certa pulizia nei layout dei siti che ha portato a lasciar perdere quei pulsanti che tanto non erano usati da nessuno e a dare invece una maggiore evidenza ai tre servizi appena citati. La proposta di questo articolo è l'installazione di un widget visibile alla fine di tutti i post che mostri un invito per condividere il contenuto appena letto mediante i classici bottoni resi in questo modo più visibili



Pubblicato il 17/07/12 - aggiornato il  | 3 commenti :

Picasa 3 è un software per organizzare e condividere le immagini.

Quando un autore di un blog che utilizza la piattaforma Blogger parla di Picasa quasi sempre si riferisce a Picasa Web Album che è il servizio utilizzato da Google per caricare in rete tutte le immagini pubblicate sul nostro sito. Esiste però anche il software desktop di Picasa che funziona su Windows e su Mac e che è arrivato alla versione 3.9.

E' interessante usare questo programma per molte ragioni quali la visualizzazione desktop delle immagini davvero interessante e la possibilità di sincronizzare le immagini presenti sul computer con il nostro account Picasa Web Album.

Dopo aver scaricato e installato il software, alla prima schermata ci viene richiesto se cercare le immagini in tutto il computer o solo nelle cartelle canoniche Immagini, Documenti e Desktop



Come fare screenshot e calcolare le dimensioni di parti del layout.

La determinazione delle dimensioni di elementi del layout si può desumere in modo molto preciso se si ha la possibilità di accedere al codice della pagina e se siamo abbastanza esperti di codici. E' anche piuttosto semplice calcolare le dimensioni di una immagine presente su un sito. Basta cliccarci sopra con il destro del mouse e scegliere Salva immagine con nome.

L'immagine verrà scaricata nella cartella che abbiamo impostato come destinazione dei download del browser e cliccando sopra al file potremo conoscere quali siano le sue dimensioni. Ci possono essere dei casi in cui non sia possibile scaricare le immagini o in cui si voglia calcolare le dimensioni di una parte del layout del nostro blog tanto per avere una idea di altezza e larghezza di una certa zona.

Nell'articolo precedente che ho dedicato alle estensioni di Chrome ho parlato brevemente anche di Screen Capture (by Google), una estensione che serve per fare screenshot. Vediamo come si possa usare anche per calcolare in modo empirico le dimensioni di elementi del layout.



Pubblicato il 16/07/12 - aggiornato il  | 2 commenti :

Le 25 migliori estensioni e applicazioni di Google Chrome.

Fino a due anni fa il mio browser preferito era Firefox. Mi piaceva di quel browser il suo essere open source, sempre al passo con le innovazioni tecnologiche e l'avere migliaia di componenti aggiuntivi per aumentare considerevolmente la produttività in rete. Dopo l'arrivo di Chrome ho continuato a usare Firefox per qualche tempo poi però mi sono definitivamente convertito al browser di Google quando anche su Chrome sono arrivate tutte le estensioni di cui abbisognavo e anche di più.

La superiorità di Chrome rispetto a Firefox risiede  in una sua maggiore velocità di navigazione e nel non dovere effettuare un riavvio quando si aggiungono o si tolgono degli addon. Questo non significa che non usi più Firefox. Lo apro ancora adesso per la sua ottima estensione Firebug che consente di investigare nei CSS delle varie pagine web anche se come vedremo su Chrome c'è un ottimo surrogato.
Per ottimizzare al massimo la navigazione su Chrome dobbiamo accedere con il nostro account Google. Sarà comunque sempre possibile aprire una nuova finestra di navigazione in incognito o disabilitare la Cronologia delle ricerche su Google.



Come inserire una musica di sottofondo in Blogger.

Personalmente non amo molto i blog in cui inizia automaticamente la riproduzione di un brano musicale appena si apre una pagina. Si tratta però di una pratica molto diffusa e che quindi merita che le si dedichino degli articoli. L'ho già fatto in passato illustrando dei servizi dedicati quali Mixpod e MyFlashFetish che consentono appunto di inserire della musica nel sito.

Si possono anche inserire dei player musicali senza usare questi servizi. Mi riferisco a quello personalizzato nei colori, a quello in grado di riprodurre anche stazioni audio, al minimale AudioPlay o al più sofisticato Player di Yahoo che consente la riproduzione anche di videoclip.

Vediamo come inserire la musica di sottofondo direttamente nel modello senza quindi l'utilizzo di player audio. Si utilizza il tag audio che fa parte dell'HTML5 e che quindi non viene rilevato dalle versioni di Internet Explorer precedenti alla 9.


Pubblicato il 15/07/12 - aggiornato il  | 9 commenti :

Come diminuire la larghezza del menù delle pagine statiche.

Su Blogger viene automaticamente creato un menù con tutte le pagine statiche che vengono pubblicate. La prima voce del menù è Home quindi a seguire tutte le altre in ordine di pubblicazione.

Questa funzionalità di Blogger è stata estesa ad altri collegamenti. E' quindi possibile creare un menù usando il widget delle pagine statiche con collegamenti a qualsiasi pagina web. Basta andare su Pagine > Nuova pagina > e scegliere Indirizzo web al posto di Pagina vuota.

Il menù delle pagine statiche può essere inserito in una sidebar e allora prenderà una forma di elenco verticale oppure sotto l'intestazione e, in questo caso, si visualizzerà per tutta la larghezza del template. Mi è stato chiesto in un commento se fosse possibile personalizzare questa larghezza.



Come ingrandire le immagini al passaggio del mouse con il CSS3.

Fino alla comparsa del CSS3 per creare un effetto che ingrandisse le immagini al passaggio del mouse dovevamo installare delle librerie javascript. Ricordo di aver presentato a tale proposito l'Effetto Expando che avevo trovato su Dynamic Drive.

Sulla falsariga del metodo già proposto per ruotare le immagini vado a presentare un codice che serve per ridimensionarle al passaggio del mouse. Può essere utile per creare una galleria di miniature di foto che si mostrano a grandezza naturale quando vengono puntate con il mouse.

In ciascuna immagine può essere inserito un link all'articolo del blog da cui è stata estratta. Il codice della galleria si può incollare per esempio nell'HTML di una pagina statica. E' possibile allineare le immagini utilizzando Windows Live Writer per inserire una tabella di un determinato numero di celle.

Il codice di base per inserire immagini che si ingrandiscono al passaggio del mouse è il seguente:



Pubblicato il 14/07/12 - aggiornato il  | 12 commenti :

Come inserire delle immagini che ruotano al passaggio del mouse.

Mediante l'utilizzo del linguaggio CSS3 e della proprietà Rotate è possibile visualizzare una immagine che ruota di un certo numero di gradi debitamente impostati. Tale proprietà fa parte delle cosiddette 2D Transforms insieme alle altre Translate, Scale, Skew e Matrix.

Con Translate si può spostare un elemento in un altro punto della pagina intesa come fosse un sistema di riferimento cartesiano e impostando quindi i valori di X e Y. Con Scale si modificano le dimensioni delle immagini rispettivamente in larghezza e altezza. Con Skew si possono effettuare modifiche più articolate per esempio impostando una rotazione di 20 gradi sull'asse X e di 15 gradi sull'asse Y. Infine Matrix combina tutte le altre trasformazioni in una soltanto. Occorre inserire sei parametri di funzioni matematiche che permettono di ruotare, ridimensionare e spostare i vari elementi.

Il concetto è quello di creare una classe di stile per poi riprenderla in un div a cui si possa applicare questo effetto. Come è noto questa nuova tecnologia non è molto supportata da Internet Explorer sperando che la nuova versione IE10 possa colmare la lacuna. L'immagine sottostante ruoterà di 360 gradi quando sarà puntata con il mouse e la transizione durerà un secondo (non con il browser IE)


Pubblicato il 13/07/12 - aggiornato il  | 4 commenti :

Toolbar di AddThis per condividere i post su tutti i social.

Dopo aver presentato i bottoni di condivisione nelle immagini del post passo a illustrare un altro interessante widget di AddThis. Si tratta di una toolbar che appare nella parte alta della pagina nel momento in cui si inizia lo scroll del post.

Vengono visualizzati i bottoni di una dozzina di social network più la classica icona More di AddThis che consente di condividere la pagina in altre centinaia di servizi

Per poter accedere alle statistiche di condivisione tramite i bottoni di AddThis è opportuna procedere a una registrazione gratuita. Si potrà quindi conoscere l'ID del nostro Profilo per poterlo aggiungere allo script. Gli ID sono visibili nella pagina Publisher Profiles.



Pubblicato il 12/07/12 - aggiornato il  | 2 commenti :

Tape-a-Talk-Voice Recorder è una app per registrare messaggi audio con Android.

Stavo riflettendo tra me e me su quali applicazioni fossero indispensabili su un cellulare Android per chi svolgesse una attività online in modo più o meno professionale specificatamente per coloro che avessero uno o più siti da gestire. In un ipotetico elenco di app per publisher ci sono certamente le applicazioni per Wordpress e Blogger che permettono di pubblicare articoli al volo anche con l'ausilio di immagine scattate sul momento dalla fotocamera. Pocket è fondamentale per salvare le pagine sul dispositivo mobile per poi poterle leggere dal desktop con tutta calma.

Sono indubbiamente molto utili anche applicazioni quali Google Drive e Dropbox per caricare e condividere file in rete. Gli appunti si possono prendere usando Evernote di cui parlerò in futuro che permette di condividere testi, snapshot, audio e allegati anche con dispositivi desktop collegati all'account.

Se Evernote sembra troppo macchinosa e se si vuole solo effettuare una registrazione audio di un pensiero che ci passando per la mente allora Tape-a-Talk Voice Recorder è l'applicazione che fa per noi. Le idee è bene fissarle subito prima di dimenticarle.



Come effettuare il backup del modello e del blog su Blogger.

Leggendo dei tweet su Twitter mi sono reso conto che non tutti sanno fare un backup del blog e del modello di Blogger. E' invece opportuno svolgere queste operazioni in modo sistematico. Il salvataggio del modello è cosa assolutamente prioritaria nel momento in cui si operi una modifica anche minima del template. Salvare un file costa pochi secondi e ci consente di ripristinare la situazione precedente nel momento in cui le modifiche introdotte non andassero a buon fine.

Il backup dell'intero blog ci consente di avere sempre una copia di tutti i contenuti che abbiamo caricato in rete. Non solo dei post e delle pagine statiche che abbiamo pubblicato ma anche di tutti i commenti ricevuti. In entrambi i casi si scaricheranno dei file in formato XML. Il file del modello sarà nominato template-12345678…… . Visto che la serie numerica non dice nulla è opportuno modificare immediatamente il file dandogli il nome del blog e inserendo anche la data per distinguerlo da altri modelli che sono stati scaricati in precedenza o che lo saranno in futuro.



Pubblicato il 11/07/12 - aggiornato il  | 35 commenti :

E' migliore Blogger o Wordpress?

Aggiornamento: Dopo diverso tempo mi sono deciso a pubblicare un articolo su Come migrare da Blogger a Wordpress dopo aver acquistato un dominio personalizzato e come impostare un redirect da post a post senza perdere traffico organico da Google. 

La domanda se sia meglio usare Blogger o Wordpress per il proprio sito è una delle più ricorrenti che si sentono ripetere nel web. Si tratta di un quesito mal posto che come risposta obiettiva dovrebbe avere tutta un'altra serie di altre domande.

A cosa ti serve il blog? 
Quali sono le tue conoscenze di linguaggi di programmazione?
A quanto ammonta il tuo budget annuale?
Hai intenzione di rivolgerti a dei professionisti del settore o vuoi fare tutto da solo?

La scelta tra una o l'altra piattaforma deve essere fatta proprio in funzione di quelle che sono le nostre capacità, i nostri obiettivi e le nostre aspettative. Facciamo una breve introduzione storica. La piattaforma Blogspot nacque il 23 Agosto del 1999 dalla società Pyra Labs di San Francisco. Google la acquistò nel 2003 e, specialmente a partire dal 2006, ha avuto un grande sviluppo ed è stata progressivamente integrata in tutti gli altri servizi Google. Si stima che i blog su Blogger siano al momento più di venti milioni in tutto il mondo.


Pubblicato il 10/07/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere gli effetti di Instagram con Perfect Effects Free.

Il grande successo di Instagram sui dispositivi mobili ha portato questa società ad essere valutata un miliardo di dollari per poi essere acquistata da Facebook. La forza di questa applicazione sta nei filtri da applicare alle immagini appena create con la fotocamera del cellulare.

Perfect Effects 3 Free permette di applicare più di venti filtri alle immagini direttamente dal desktop di un computer. Esiste anche una versione a pagamento di questo software ma mi occuperò esclusivamente di quella gratuita. Dopo l'accesso si clicca su Download. Si aprirà una finestra in cui dovremo compilare un modulo con nome, cognome e indirizzo email quindi andare su Submit



Aggiungere i bottoni di Pinterest, Facebook e Twitter alle immagini.

Ho presentato molte alternative per la condivisione di articoli nei vari social network e social bookmarking. Non mi pare però di ricordare di aver mai illustrato un metodo per condividere gli articoli del blog tramite le immagini presenti nei post su Blogger.

Con questo tool, quando si passa con il mouse sopra a una immagine, vengono infatti mostrate le icone per la condivisione su Facebook, Twitter, Google Plus e Pinterest. Ci sono anche il tasto Print per la stampa della immagine e l'icona More del più bianco su sfondo rosso per accedere a molti altri social.

Viene utilizzato il servizio AddThis Labs Photo Sharing che fornisce le API. E' anche possibile registrarsi a AddThis per ottenere un ID e accedere alle statistiche della condivisione. Dopo la registrazione e il login, sarà possibile ottenere il nostro Profile ID aprendo la pagina Publisher Profiles.



Pubblicato il 09/07/12 - aggiornato il  | 90 commenti :

Perché gli scambi di link non servono.

Questo blog è online da quattro anni e mezzo e da allora sono cambiate moltissime cose. Agli inizi della mia attività di blogger cercavo di carpire conoscenze da quelli che erano più esperti e navigati di me. In quel periodo andavano molto di moda i cosiddetti scambi di link.

Ciascun sito aveva una pagina dedicata in cui inseriva collegamenti ai blog che avevano fatto lo stesso con il suo sito. Alcuni andavano alla ricerca di scambi di questo genere in modo ossessivo raggiungendo cifre di centinaia di link. Sembrava che questo desse maggiore autorità ai siti perché un numero più elevato di link a ritroso significava un aumento del Page Rank. Anche io avevo quindi creato la mia pagina per lo scambio di link in un post retrodatato perché all'epoca non esistevano ancora le pagine statiche.


Pubblicato il 08/07/12 - aggiornato il  | 5 commenti :

Astro File Manager per gestire file e cartelle di Android.

I possessori di un computer con OS Windows sono abituati ad aprire Esplora Risorse per gestire tutte le cartelle e i file presenti nel computer. Gli utenti di Linux hanno la Gestione di Risorse per Ubuntu che è graficamente simile mentre i possessori di un Mac possono scegliere tra varie applicazioni gratuite.

Nei cellulari Android non c'è nativamente nulla di simile ma ci sono comunque parecchie applicazioni anche gratuite per organizzare i file e che permettono di creare nuove cartelle, di copiare file, di incollarli in una nuova posizione, di cancellarli, di effettuare delle selezioni multiple e molto altro.

Astro File Manager è una applicazione di Google Play che appunto può considerarsi una sorta di Esplora Risorse per Android. Si tratta di una applicazione gratuita che mostra dei banner pubblicitari per nulla invasivi. Tale pubblicità può essere però dannosa soprattutto perché trattandosi di oggetti in flash consuma parecchia energia e diminuisce la durata media della batteria.



Come installare o eliminare applicazioni di Google Play dal desktop.

I possessori di cellulari Android sanno benissimo che per scaricare una applicazione presente su Google Play bisogna fare una ricerca per nome nel dispositivo quindi procedere al download della app. Forse non tutti sono informati che queste operazioni possono farsi anche tramite il normale computer di casa o dell'ufficio. L'unica condizione è quella di essere loggati con il nostro account Google.

Accedendo a Le mie Applicazioni nella parte alta si visualizzeranno tutte quelle che sono in questo momento installate nel dispositivo mentre più in basso saranno mostrate quelle che abbiamo disinstallato dopo però averle utilizzate anche solo per pochi minuti. Ogni tanto aprire questa pagina può essere utile perché vengono messe in primo piano le applicazioni di cui sono disponibili gli aggiornamenti.



Pubblicato il 07/07/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

AndroVid Video Trimmer per editare filmati, convertirli in MP3 e catturare fotogrammi.

Nel nostro computer desktop ci sono molti programmi in grado di editare e convertire i video. Non è altrettanto immediato fare queste operazioni su un cellulare Android anche se gli sviluppatori stanno sfornando applicazioni davvero interessanti.

AndroVid Video Trimmer è una app di cui esiste anche la versione a pagamento con ulteriori funzionalità. Comunque già quella gratuita ci permette di editare i video presenti nel nostro cellulare in modo molto semplice. Dopo l'installazione, se si va su Apri, vengono automaticamente caricati tutti i filmati presenti nel nostro smartphone. Cliccando su uno di questi si potrà accedere agli strumenti di editing che appariranno nella parte alta non appena si tocca il video



Pubblicato il 06/07/12 - aggiornato il  | 42 commenti :

Come inserire uno sfondo nei post di Blogger.

Abbiamo visto in modo dettagliato come visualizzare dei background per il nostro sito su Blogger. Si tratta di sfondi che sono mostrati in tutta l'area del blog o solo nella sua parte esterna. E' anche possibile creare uno sfondo personalizzato per un singolo widget che può essere un colore o una immagine.

Con questo post affrontiamo il tema dello sfondo per quella che è l'area vera e propria dell'articolo. Si possono presentare molte tipologie di inserimento e non ho la pretesa di affrontarle tutte.

INSERIRE UNO SFONDO IN UNA PARTE DEL TESTO 

Per risaltare alcuni paragrafi dell'articolo può essere utile visualizzare il testo con un particolare sottofondo che può essere colorato o formato da una immagine.

Se vogliamo visualizzare un testo con un certo colore di sfondo, dopo averlo digitato nell'Editor di Blogger o su Windows Live Writer, si va in Modalità HTML e inserisce questo codice all'inizio

<div style="background:#EEFFFF; padding:4px 6px 4px 6px;">

mentre alla fine si incolla il tag di chiusura </div>. Il codice del colore può essere scelto a piacere e i numeri indicano la distanza tra il testo e la parte esterna dello sfondo. Come è noto il primo numero indica la distanza verso l'alto quindi in senso orario per tutte le altre direzioni.



Come mostrare la sidebar nei modelli a Visualizzazione Dinamica.

Nonostante gli innegabili vantaggi offerti dai modelli di Blogger denominati a Visualizzazione Dinamica, questi ultimi non stanno avendo un grande successo. La ragione principale è che sono poco personalizzabili e che supportano un numero di widget ancora insufficiente.

Dopo aver visto come modificare alcuni aspetti di tali widget tramite i CSS vediamo come sia possibile rendere fissa la barra dei gadget e non a scomparsa come invece è di default. Questa personalizzazione funziona certamente nel modello Classic mentre non ho testato negli altri vale a dire nei template Flipcard, Magazine, Mosaic, Sidebar, Snapshot e Timeslide.

La classe da modificare è #gadget-dock e per poterlo fare dobbiamo aggiungere nuovi attributi insieme al tag !important che li rendono prioritari rispetto a quelli originali. Si va quindi su Modello > Personalizza > Avanzato > Aggiungi CSS e, nel modulo in alto a destra, si incolla il seguente codice



Pubblicato il 05/07/12 - aggiornato il  | 2 commenti :

Il Mi Piace e la pagina di Facebook inseriti nel layout di Blogger.

Nel precedente articolo abbiamo visto come si possano mostrare oggetti in determinate parti del layout. Questo è sempre possibile per le immagini ma non sempre lo è per bottoni, IFrame o altri oggetti più complessi come i banner pubblicitari.

Vediamo nel concreto come si possa visualizzare il Mi Piace della nostra pagina fan. Può essere una alternativa utile per coloro che non hanno lo spazio sufficiente per inserire il Like Box in una sidebar. E' sempre meglio creare una applicazione specifica per il nostro sito accedendo a Facebook Developers e andando su Crea applicazione.

Dopo averne digitato il nome e aver superato il controllo visivo dovremo incollare il dominio e l'URL del blog. Si va quindi in basso su Salva modifiche



Inserire nel layout e nell'header di Blogger immagini, bottoni, ecc.

In linea di massima possiamo inserire un oggetto in qualsiasi punto del layout di Blogger. Lo possiamo fare con bottoni ma anche con pulsanti e pure con certi widget. Si può scegliere un posizionamento assoluto oppure un posizionamento flottante che mantiene fisso l'oggetto allo scorrere della pagina.

La differenza tra le due impostazioni sta nel CSS position:absolute; oppure position:fixed;. In questo post mi occuperò del primo caso ma con una semplice modifica del codice si può facilmente passare alla seconda tipologia di inserimento.

COME INSERIRE UN OGGETTO NEL LAYOUT DI BLOGGER

Per semplicità prendiamo come esempio una immagine ma la cosa funziona anche per i pulsanti ecc. Ci si deve solo ricordare che il modello di Blogger è in XML quindi, in taluni casi è opportuno convertire in questo linguaggio il codice dell'oggetto da inserire mediante il tool Blogcrowds.


Il player VLC è disponibile per i dispositivi Android.

Da tre giorni gli utenti di Android possono installare l'applicazione sviluppata dal team che si occupa di VideoLAN VLC il celebre player multipiattaforma. Per il momento si tratta di una versione ancora in Beta e le funzionalità presenti non sono paragonabili a quelle del programma desktop ma si tratta comunque di un primo importante passo.

Per installare l'applicazione si può andare su Google Play e cercare VLC Beta (Neon version) oppure accedere cliccando sul link precedente. L'app è ovviamente gratuita e tutte le volte che si apre ci avverte che si tratta di una versione ancora in Beta. Viene eseguita una scannerizzazione di tutti i video, filmati, pezzi musicali e file audio presenti nel nostro smartphone che verranno poi visualizzati in due distinte schede Audio e Video per procedere poi alla riproduzione.



Pubblicato il 04/07/12 - aggiornato il  | 13 commenti :

Come inserire una finestra popup in un articolo.

Le finestre popup non sono altro che delle finestre secondarie che si aprono in una pagina web in due modi ben distinti. Ci sono quelle che si visualizzano in automatico e quelle che invece hanno bisogno di una azione da parte del visitatore per essere aperte.

Vediamo come inserire una finestra popup del secondo tipo in un articolo di Blogger ma anche in un'altra qualsiasi pagina web. L'obiettivo è quello di avere visibili nel post un testo di ancoraggio o una immagine che, nel caso un navigatore ci cliccasse sopra, aprirebbe nella stessa pagina una nuova finestra di dimensioni e di posizione predeterminate. Si tratta in sostanza di incollare un codice nell'Editor di Blogger o in Windows Live Writer con Modalità HTML. Si possono inserire più finestre popup per ogni pagina. Basta avere l'accortezza di modificare il nome della funzione.



Pubblicato il 02/07/12 - aggiornato il  | 28 commenti :

Come mostrare a rotazione immagini o banner con link.

Uno dei problemi che i blogger devono affrontare quotidianamente è quello dello spazio del layout. Vorremmo mostrare un sacco di cose ma siamo sempre costretti a operare delle scelte. Mettiamo che volessimo inserire delle immagini che portino ai siti di alcuni blog amici o delle foto attinenti a dei post a cui teniamo molto. E' certamente possibile scegliere dei widget, magari degli slideshow. Ma se vogliamo operare una scelta più minimalista si può optare per un elemento pagina che mostri casualmente un certo numero di immagini ciascuna di queste collegata con una pagina web.

La particolarità di questa soluzione risiede del fatto che la foto mostrata viene cambiata quando si ricarica la pagina. Ho preparato un codice con quattro immagini ma possono essere aumentate indefinitamente con delle piccole modifiche.


Pubblicato il 01/07/12 - aggiornato il  | 15 commenti :

Recommendations Bar Plugin di Facebook per Blogger.

Il Team di Facebook, oltre ai Social Plugins più conosciuti, sta sviluppando anche un altro strumento che per adesso è ancora in versione Beta. Se infatti scorrete la colonna di sinistra dell'elenco, nella sezione Beta Plugins visualizzerete la Recommendations Bar che in italiano potrebbe tradursi come "Box dei Consigli" o qualcosa di simile.

Si tratta di una finestra che si apre dopo un certo numero di secondi che si è caricata tutta la pagina e che mostra i titoli di alcuni articoli correlati alla pagina che si sta leggendo corredati di miniature e di link. L'algoritmo con cui vengono visualizzati non è noto ma vengono certamente privilegiati quei post che hanno ricevuto un maggior numero di Mi Piace da parte degli utenti.

In questo blog il plugin Recommendations Bar funziona perfettamente con Firefox, ha uno strano effetto trasparenza con Internet Explorer che permane nonostante l'inserimento di uno z-index mentre con Chrome gli articoli consigliati da Facebook non si aprono proprio in alcuni post.

Non si può dire nulla sul funzionamento di questo plugin senza prima averlo testato sul nostro blog su Blogger. Ci possono essere anche delle differenze di comportamento tra i vari browser con un diverso settaggio delle opzioni di configurazione che comportano modifiche del codice come vedremo alla fine