Come visualizzare i corpi celesti con l'aiuto del cellulare e della applicazione Sky Map per Android.
Se avete ancora dei dubbi se acquistare o meno un cellulare Android l'applicazione Sky Map, per il momento presente solo su Google Play, penso che li fugherà del tutto. Sky Map è probabilmente la più bella applicazione mai realizzata. E' stata concepita da Google che però l'ha poi donata alla comunità rendendola open source.
Dopo aver aperto l'applicazione viene rilevata automaticamente la posizione dell'utente che può rivolgere lo schermo del cellulare verso il cielo. Lo screen mostrerà tutti i corpi celesti posizionati in quel momento in quella porzione di volta celeste. Si può anche scegliere di impostare la località manualmente per visualizzare i corpi celesti nello stesso modo in cui si vedono nel luogo prescelto
Toccando lo schermo possiamo selezionare il tipo di oggetti celesti da visualizzare tra Stelle, Costellazioni, Oggetti Messier, Pianeti, Meteor Showers (Sciami Meteorici), Griglia RA/Dec (Griglia Ascensione Retta e Declinazione) e Orizzonte. Ci sono anche i due pulsanti di zoom e l'icona per il passaggio alla impostazione manuale. In basso a destra è visibile il menù con le voci Cerca, Modalità Notturna, Impostazioni, Galleria, Viaggio nel tempo, Guida e Termini di servizio.
Questa fantastica applicazione si può usare in più modi. Se per esempio vogliamo conoscere il nome di una stella che ha catturato la nostra attenzione non ci resta che puntare il cellulare nella sua direzione. Se ne conoscerà subito il nome insieme a quello dei corpi celesti che le stanno accanto.
Se invece volessimo conoscere dove si trova in quel momento un pianeta, una stella o una costellazione andiamo su Menù > Cerca e ne digitiamo il nome. Sullo schermo si visualizzerà un cerchio con una freccia che ci indicherà in quale direzione spostare il cellulare fino al raggiungimento dell'obiettivo
Posso testimoniare di essere riuscito con questo sistema a visualizzare facilmente a occhio nudo Giove anche alla luce di questi giorni di Agosto. Un'altra chicca è rappresentata dal Viaggio nel Tempo. Si possono impostare data e ora per visualizzare come sarà la volta celeste in quel preciso istante
Nella Galleria sono visibili molte foto scattate da Hubble. Si possono aprire a tutto schermo e trovare la porzione di cielo a cui si riferiscono. Visto che l'utilizzo di questa applicazione è consigliato soprattutto di notte, si può abilitare la visualizzazione notturna per proteggere gli occhi che si sono adattati al buio. In questo caso Sky Map mostra la mappa di colore rosso, diminuisce la luminosità dello schermo e viene disattivata la retroilluminazione dei tasti.
Sky Map è una app che non può certo mancare nell'elenco degli Migliori Applicazioni per Android. Se siete interessati a questo tema vi consiglio di guardare il video di presentazione e di seguire il suo sviluppo iscrivendovi a Sky Map su Google Plus, a Sky Map su Twitter o al Forum del Gruppo Sky Map. Sono evidenti anche le grandi potenzialità didattiche di questa applicazione oltre all'indubbio fascino che può suscitare nei ragazzi rendendo più divertente lo studio dell'Astronomia e delle altre discipline collegate.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy