Come installare su Blogger il widget dei Follower su Google Plus.
Da poche ore i Team di Blogger e di Google Plus hanno messo a disposizione degli utenti di Blogger un nuovo widget che ricorda sotto certi aspetti quello di Google friend Connect. Per poterlo usare probabilmente occorre aver unificato i profili dei rispettivi servizi di Google ma non ho testato.
Ricordo che da diverso tempo è possibile condividere su Google Plus tutti i post che pubblicheremo o che abbiamo già postato. Bisogna andare in Bacheca, aprire la scheda Google+ e mettere la spunta sul Profilo o su una delle pagine brand che abbiamo creato. E' anche importante la flag su Richiesta di condivisione dopo la pubblicazione in modo che si apra una finestra popup dopo aver postato un articolo con l'Editor di Blogger.
Per inserire il widget dei Followers di Google Plus si va su Layout > Aggiungi un gadget > Follower di Google+ e cliccare su Salva. Per il momento non sono possibili personalizzazioni
L'aspetto del widget come detto ricorda quello di Google Friend Connect e mostra alcuni avatar di chi ci sta seguendo su Google+ con il pulsante per aggiungerci alle cerchie su questo social network
Se si va in basso su Visualizza tutti si accede al Profilo dell'autore del blog su Google Plus. E' indubbio che questo widget offrendo la possibilità ai lettori di seguirci su Google Plus abbia la potenzialità di aumentare la viralità dei nostri articoli e quindi anche il traffico sul sito.
Fonte | Blogger Buzz -
Grazie ernesto. Non sarebbe meglio unificare google+ con Google friend ? che senso ha averli separati?
RispondiEliminaHo notato anche che è anche attivo( parlo delle dinamiche) il gadget delle visualizzazioni totali.
Lentamente, molto lentamente, la struttura "dinamica" apporta le opportune migliorie. Tanto bisogna ancora fare.
@ francesco qci
EliminaE' probabile che succeda qualcosa di simile
Tanto per la cronaca, sì, occorre aver unificato i profili Blogger e Google Plus per poter utilizzare il widget. Io (che al momento li ho separati) anche se lo inserisco non lo vedo, e nella finestra di inserimento leggo un messaggio che dice "E' necessario avere un profilo Google +"
EliminaCiao :)
un altro post utile per chi usa Blogger, complimenti!
RispondiEliminasolo una domanda: sai se è possibile modificare la LARGHEZZA del widget? il layout standard con tre colonne di foto e' veramente orribile!
grazie, ciao!
P.
@EventiMilano
EliminaSi possono personalizzare entrambe le dimensioni inserendo il codice al posto del widget nativo di Blogger. Leggi qui
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/12/widget-followers-googleplus.html
Ciao, ho provato ad istallarlo e non compaiono i follower ma la scritta: elenco dei follower privato. Ho cercato nelle impostazioni del profilo e dell'account senza trovare la soluzione. Hai idea di quale sia il problema?
RispondiElimina@GiaqncarloChieco
EliminaProva con quest'altro sistema
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/12/widget-followers-googleplus.html
L'avevo già provato. Il risultato è lo stesso: L'elenco dei follower è privato. Forse c'è qualche impostazione nel profilo che mi impedisce di rendere pubblici i follower, ma non l'ho trovata.
EliminaHo lo stesso problema di Giancarlo Chieco, L'elenco dei follower è privato, i follower spariti
RispondiEliminaCiao Ernesto! :)
RispondiEliminaHai idea di cosa sia successo al widget dei follower di Google plus? E' da stamattina che si è "dimezzato" ^^
@# Sì, sta succedendo a tutti :)) Staranno facendo qualche modifica e gli è venuto fuori un pasticcio...
EliminaPremetto che sono una "novella blogger" e quindi poco esperta. Ho istallato il widget Follower di Google + ma nel blog non mi compaiono le miniature delle foto profilo dei miei follower. Mi esce sono la scritta aggiungi alla cerchia e sotto 1 mi ha aggiunto alle cerchie. Sai dirmi come mai?
RispondiEliminati ringrazio in anticipo.
@# Non vorrei darti una delusione ma tu hai veramente un solo follower su Google Plus. Ho appena dato uno sguardo al tuo Profilo
Eliminahttps://plus.google.com/118233538450852429009
D'altra parte si inizia sempre con 1 :))
Ciao Ernesto so che come post è un po vecchio forse per commentare ma io pur avendo unificato tutto, avere tutto pubblico quando inserisco il widget sia con codice che da blogger direttamente ho il problema che si legge solo la scitta, ho provato cambiando le posizioni ma nulla, poi ogni tanto escono ma se ricarico la pagina sparisco di nuovo. Cosa potrebb essere. Grazie mille!
RispondiEliminaQualche volta succede anche a me. Non spesso ma mi capita. Credo che sia un problema del widget in sé e dei browser con cui si apre il sito. Anche io ho cambiato posizione senza successo. Il fatto è che Google ha abbandonato questo gadget da anni e non perdono tempo a renderlo compatibile con tutte le versioni dei browser :(
Elimina@#
Grazie sei sempre esaustivo e disponibile!
Eliminaciao Ernesto ho variato il template con uno dei nuovi modelli offerti da Blogspot ma il gadget google+ follower mi rimanda al profilo di una persona che non sono io!!! ma l amm.re che c era prima e che ho tolto...come mai!!! help me!!!
RispondiElimina....ho scoperto che era rimasta come profilo agganciato a g+ da mio blog, ora l ho tolta ma cosi ha 'sganciato' pure il mio profilo e quindi non riesco a metterlo lo stesso!
EliminaSegui queste istruzioni per passare dal profilo di Blogger a quello di Google+ e viceversa
Eliminahttps://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/07/blogger-googleplus-profile-impostazioni.html
togli l'amministratore aggiunto da entrambi i profili, se ancora ci fosse, per poi tornare al profilo che preferisci
@#