Come rimuovere banner e pubblicità dalle applicazioni e dalle pagine web nei cellulari e tablet Android con AdBlock Plus.
Tra le più usate estensioni di Chrome, quella che è veramente onnipresente è AdBlock che serve per bloccare la pubblicità su tutte le pagine web. Se si utilizza il cellulare non è ancora possibile installare estensioni per il browser che consentano di nascondere la pubblicità ma si possono utilizzare delle applicazioni free che entro certi limiti rimuovono i banner, oltre che dalle pagine web, anche dalle altre app gratuite per avere una migliore esperienza di uso. Alcune di queste applicazioni funzionano solo con i permessi di root e hanno bisogno di configurazioni di sistema non alla portata di tutti gli utenti.
AdBlock Plus ha invece una configurazione semplicissima se si ha una versione di Android 3.1 o superiore e permette di eliminare tutti i banner pubblicitari quando siamo connessi a una rete Wi-Fi. Se si ha un cellulare o un tablet con i permessi di root la pubblicità verrà rimossa anche durante la navigazione in 3G. AdBlock Plus è un progetto open source di cui si possono consultare le FAQ online.
Per gli utenti italiani verrà attivata di default la lista EasyList Italy + Easy List ma si potranno selezionare anche filtri relativi ad altri paesi. Mettendo la spunta su Enable filtering verrà attivata AdBlock Plus e si visualizzerà la relativa icona nella barra di stato in alto. C'è anche la possibilità di nascondere tale icona inserendo la flag su Hide icon.
Come vedete dallo screenshot precedente l'attivazione di AdBlock Plus non nasconde semplicemente il banner ma recupera lo spazio per avere una migliore esperienza e usabilità delle varie applicazioni. Qualora navigassimo con un qualsiasi browser installato sul dispositivo mobile e avessimo attivato AdBlock Plus, verranno nascosti tutti gli annunci pubblicitari come se avessimo installato l'addon AdBlock.
Appena installato sul tablet,perfetto :)
RispondiElimina