Come effettuare il backup dei file personali di uno o di tutti gli utenti nei sistemi operativi Windows 7 e Windows 8 e come ripristinare i file e le cartelle danneggiate o cancellate.
Un blogger che si rispetti deve avere molta cura di quelli che potremmo definire gli strumenti di lavoro e che, per quello che riguardo quelli materiali, si limitano a computer e smartphone con l'aggiunta opzionale di stampanti o altri device. Ci sono anche tool immateriali che sono rappresentati dagli account delle società e dei servizi più importanti che devono essere protetti con la stessa efficacia. Dopo aver mostrato come creare un punto di ripristino e un disco di ripristino del sistema sia per Windows 7 sia per Windows 8 vediamo come si fa a creare un backup dei file presenti nel computer.
Il backup dei file personali non riguarda il sistema operativo e serve solo per mettere in sicurezza i documenti e gli altri file che abbiamo immagazzinato nel PC. E' una operazione diversa dalla creazione di una immagine del sistema che invece consiste nel clonare il disco rigido. Su Windows 8 si pigia sul tasto Windows per aprire il Menù Start quindi si digita Ripristino file di Windows > Configura backup
Mentre su Windows 7 si va sul pulsante Start > Pannello di Controllo > Configura Backup
In entrambi i sistemi operativi il tool si chiamerà Ripristino file di Windows 7 e la grafica sarà la stessa. Sarà avviato il Backup di Windows e dovremo selezionare l'unità in cui salvare il backup.
Prima di procedere alla operazione è opportuno depurare il computer da tutti i file e le cartelle che non è necessario conservare in modo da risparmiare spazio. Se si pensa di usare dei DVD è opportuno averne a disposizione un numero congruo rispetto allo spazio richiesto. Nella schermata successiva dovremo scegliere tra selezione automatica o manuale. Nella selezione manuale saremo noi a scegliere le cartelle di cui fare il backup. In ogni caso Windows è strutturato in modo da procedere a una pianificazione regolare del backup nel senso che se i file e le cartelle vengono modificate ci verrò chiesto di reinserire il DVD per registrare le modifiche all'atto dell'aggiornamento del backup. Si conclude con Salva Impostazioni e Esegui Backup.
Il processo può essere più o meno lungo a seconda dello spazio dei dati da salvare. Se si sono utilizzati dei DVD, quando lo spazio di ognuno viene esaurito ci viene chiesto di inserire e etichettarne un altro. Ciascuno dei dischi verrà prima formattato. Per il backup dei file presenti sul mio Windows 7 desktop ho avuto bisogno di quattro DVD da 4.7GB. Al termine del processo visualizzeremo questa finestra
Per impostazione predefinita di Windows il backup ha una scansione settimanale. Per ripristinare, anche singolarmente, i file danneggiati o che fossero stati cancellati si va su Pannello di controllo > Backup e Ripristino > Ripristino > Ripristina file personali
Si aprirà una nuova finestra in cui cercare e selezionare i file e le cartelle da ripristinare.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy