Usare Bloglovin come lettore di feed oltre che come aggregatore di blog di moda, bellezza, cucina e arredamento.
Con oltre 500.000 nuove registrazioni in soli 2 giorni si può dire che Feedly sia risultato il vincitore della corsa a rimpiazzare Google Reader. Si tratta di un programma utilizzabile sia dal desktop di un computer sia tramite delle applicazioni per dispositivi mobili Android e iOS. Feedly ha essenzialmente due difetti di cui uno eliminabile mentre il secondo più problematico. I colori di Feedly risaltano poco sia dal browser sia dalle applicazioni e questo può provocare stanchezza visiva nel caso di uso prolungato. Si può comunque andare su Preferences > Read Links Color e Unread Links Color per settare colori diversi. Si possono scegliere colori vivaci e facilmente individuabili al posto dei grigi proposti di default.
Il secondo difetto è invece più di sostanza. Quando si vuole aggiungere un nuovo sito a Feedly dobbiamo andare su + ADD CONTENT e digitare il nome del sito nell'apposita casella di ricerca. Si tratta di un processo meno immediato rispetto a Google Reader in cui bisognava semplicemente incollare l'URL del sito di cui ricevere i feed. Se invece si decide di iscriversi a un feed cliccando sopra all'icona RSS o al contatore di Feedburner questa difficoltà risulta essere superata perché la sottoscrizione è immediata.
Alcune lettrici di questo blog mi hanno indicato Bloglovin come alternativa a Google Reader. Bloglovin è in effetti un aggregatore di blog che raggruppa essenzialmente beauty e fashion blogger ma questo non significa che non possa anche essere usato da altri. Ci si iscrive su Bloglovin soprattutto per fare il Claim del nostro sito. In questo modo i nostri articoli saranno acquisiti da Bloglovin e i lettori (più lettrici a dir la verità) potranno votarli per farli andare nelle prime posizioni della Homepage. Si possono seguire i blog che ci piacciono per essere sempre informati degli ultimi aggiornamenti. Se si scorre la TopList di Bloglovin ci si rende subito conto di quali siano i temi più gettonati. Nei Top Blog degli utenti italiani, al primissimo posto c'è The Blonde Salad di Chiara Ferragni
Bisogna dire però che i siti sono divisi in categorie piuttosto varie come Arte, Bellezza, Design, Intrattenimento, Famiglia, Moda, Film e Musica, Fitness, Cibo e Bevande, Arredamento, Moda maschile, Personali, Fotografia, Street Style, Viaggi, Matrimoni. Ci sono anche liste locali che riguardano i singoli Paesi quali Australia, Canada, Cina, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Olanda, Norvegia, Spagna, Svezia, Regno Unito, Stati Uniti e naturalmente Italia.
Vediamo come utilizzare Bloglovin come lettore di feed e come importarli da Google Reader. Dopo essere andati su Sign up e aver provveduto alla registrazione si va in alto a destra su Account > Other > Settings > Import blogs from Google Reader and more
Si può decidere di visualizzare i feed del blog in un iFrame di Bloglovin per poterli dare i Like e usare il bottone Next oppure non selezionare questa opzione. Successivamente dovremo scegliere tra Google Reader o selezionare un file XML in cui abbiamo scaricato tutte le nostre sottoscrizioni (per esempio tramite Google Takeout)
Si deve ovviamente concedere l'autorizzazione per accedere a Google Reader. Il processo di importazione sarà rapido e vedremo tutti i feed in una stessa pagina in ordine alfabetico
Si potrà andare su Mark all as read se non vogliamo leggere tutti i post. Accanto a ogni blog si visualizzerà il numero degli articoli che non abbiamo ancora letto. I difetti di Bloglovin sono sicuramente superiori a quelli di Feedly come lettore di feed perché non vengono importate le cartelle in cui avevamo organizzato i feed su Google Reader e dovremo quindi creare dei gruppi ex novo per mettere insieme per esempio i siti di notizie sportive, quelli di tecnologia, quelli che parlano di cellulari, i siti di informatica, quelli di politica, ecc. Per me che sono abituato anche a suddividere i feed anche in base alla lingua mettendo in cartelle distinte i siti in lingua inglese, francese e spagnola, questo è un grosso handicap. Tramite Google Reader verranno importati anche i blog a cui ci siamo uniti tramite il widget dei Lettori o Google Friend Connect. Concludo ricordando che Bloglovin ha una applicazione su AppStore ma non ancora su Google Play (altro difetto per quel che mi riguarda ...)
Già... aggiungere un sito su Feedly è un tantino complicato, ma mi sto abituando. Sono riuscita a togliere Feedly Mini ed è un enorme passo avanti. ;)
RispondiEliminaAllora... so che scrivo sempre per chiedere qualcosa, ma vista la mia scarsa capacità di comprensione...
RispondiEliminaVolevo creare dei riquadri html con lo sfondo a gradiente, utilizzando colorzilla.com. Nel real-time editor l'antemprima era corretta rispetto al codice, ma una volta incollata su un sito (nel sito c'è uno spazio che è lettore html, e io spesso lo uso, volevo fare qualcosa di carino con gli sfondi) lo sfondo sparisce, e spesso sparisce anche il bordo e l'ombra... tutto insomma, resta solo il testo. Può darsi che non si possano salvare i gradienti? (il sito che uso per l'anteprima e htmledit.squarefree.com). io penso che non dappertutto vengano accettati, è possobile?
P.s. scusa l'ignoranza xD
@# Mi sa che hai sbagliato blog :)
EliminaNon sono particolarmente ferrato in grafica e non ho mai usato colorzilla, mi spiace :(
Uso Feedly da mesi (forse un paio d'anni) e lo trovo comodissimo per i feed.
RispondiEliminaAll'inizio attratta dalla grafica stile magazine, ho continuato ad usarlo perché mi è sempre sembrato molto intuitivo.
Continuerò ad usarlo, anche perché Bloglovin non mi attira per nulla: provato un pomeriggio e mollato all'ora di cena, troppo "social" per i miei gusti.
@# Bloglovin non fa neppure per me :)
EliminaI miei feed vanno su Blogovin ma l'unica cosa che vedo sono i miei post degli ultimi 3 giorni. A dirla tutta io non mi sono mai iscritto a Blogovin come lo devo togliere? Non vorrei subire penalizzazioni stupide..
Elimina@# Anche i feed di questo sito sono su Bloglovin e non mi sono mai iscritto. Non mi preoccuperei di eventuali penalizzazioni. Si tratta di feed e non di articoli ricopiati
Elimina