Le migliori dieci applicazioni per giocare a scacchi con Android, iOS e Windows Phone.
Gli scacchi sono un celeberrimo gioco di strategia tra due avversari che muovono i pezzi in un'area quadrata detta scacchiera suddivisa in 64 caselle di colori alternati e contrastanti. Si inizia con 32 pezzi, 16 per giocatore. Sembra che gli scacchi siano nati in India e che siano arrivati in Europa introno all'anno 1000 con il tramite degli arabi. La stessa espressione scacchi da Shah (Re) ha una derivazione piuttosto complessa visto che proviene dal catalano e a sua volta deriva dal persiano.
Tra i giochi gli scacchi hanno una posizione di assoluta preminenza essendo anche riconosciuti dal Comitato Olimpico Internazionale e avendo tornei e campionati che si svolgono sotto l'egida della FIDE che è la Federazione Internazionale degli scacchi. Il regolamento del gioco non è più cambiato dal diciannovesimo secolo e il giocatore ha l'obiettivo di dare scacco matto all'avversario ovvero attaccare il Re senza che abbia possibilità di fuggire.
I pezzi sono Re, Regina, 2 Alfieri, 2 Cavalli, 2 Torri e 8 Pedoni. Ciascuno di essi ha particolari possibilità di muoversi. Dopo il Re è la Regina il pezzo più importante perché può muoversi in orizzontale, verticale e diagonale. La torre sono in orizzontale e verticale mentre l'alfiere solo in diagonale. I cavalli fanno "balzi" di due caselle in orizzontale e una in verticale o viceversa. I pedoni invece si muovono solo in avanti e di una casella alla volta. Il regolamento degli scacchi è uno dei più complessi che ci siano e in alcuni stati vengono insegnati anche a scuola.
Ci sono molte applicazioni sia su Google Play sia su AppStore dedicate al gioco degli scacchi:
- Scacchi V per Android: si può scegliere di giocare contro il computer o contro un altro giocatore
- Scacchi classici per Android con 10 livelli di gioco
- Chess Free sempre per Android con un'ottima grafica
- Chess for Android è un "motore per scacchi"
- Scacchi gratuito per iPhone e iPad (non è presente la lingua italiana)
- Shredder Chess Lite per iPhone con la possibilità di risolvere puzzle
- tChessGame per iPhone, iPad e iPod Touch
- Chess Genius ha versioni per Android, Windows Phone e iOS
- Chess Free per iPhone
- Chess with Friends su iTunes
Scusa la mia ignoranza in materia, Ernesto: ma queste applicazioni per Android sono gratuite? E basta scaricarle per installarle sul proprio telefonino?
RispondiElimina@# Certo che sono gratuite. Devi avere un telefonino con sistema operativo Android e scaricarle da Google Play
Elimina