Dove trovare i migliori template (modelli) gratuiti da usare per creare blog sulla piattaforma Blogger.
Data la mia esperienza più che in quinquennale con la piattaforma Blogger mi sento di consigliare a chi ha intenzione di usare questo servizio di Google per crearsi il suo blog di utilizzare uno dei modelli ufficiali disponibili. È invece più complicato decidere se optare per un modello normale oppure a per un template a Visualizzazione Dinamica visto che ci sono vantaggi e svantaggi da soppesare.
La scelta di un template direttamente da Blogger non significa assolutamente che non possa essere modificato a nostro piacimento. Già con il Designer Modelli possiamo scegliere tipo di layout (numero di sidebar, colonne nel footer, ecc), larghezza dello stesso, famiglia e dimensione dei font, colori, immagini di sfondo, ombreggiature e molto altro. Inoltre il codice di base dei modelli ufficiali viene costantemente aggiornato inserendo in modo automatico le nuove funzionalità che vengono via via introdotte come i commenti nidificati, i commenti su Google+ o le Preferenze di Ricerca.
La personalizzazione dei modelli ufficiali è in genere molto più semplice e va quasi sempre a buon fine. Risulta quindi facilitato il procedimento per aggiungere nuovi widget o per installare un menù. La scelta di un template Dynamic Views è riservata a chi voglia avere un sito velocissimo con la possibilità di navigare tra le pagine senza soluzione di continuità. Questa opzione al momento ha la controindicazione di avere scarse possibilità di ulteriori personalizzazioni.
La scelta di un modello scaricato da internet è opportuna solo in determinati casi
- Quando si voglia un modello per un blog specializzato in una particolare attività come un sito di commercio online oppure un portfolio di un fotografo o un artista
- Il modello ci va già bene già così e non sono necessarie altre modifiche sostanziali se non quelle banali dell'inserimento di bottoni, icone o social plugin
Nel web ci sono una gran quantità di siti che offrono dei modelli gratuiti per Blogger, credo quindi di fare cosa gradita presentare un elenco di quelli più interessanti e apprezzati.
PORTALI PER TEMPLATE PER BLOGGER
- AllBlogTools che oltre ad avere una grande raccolta di template ha pure un elenco di tutorial di base per la piattaforma Blogger. C'è anche la sezione degli ultimi arrivi che vengono postati dai programmatori che usano questa piattaforma per condividere il loro lavoro
- Blogger Templates è il sito di un appassionato che posta modelli su argomenti specifici
- BlogstotTemplate con un centinaio di modelli disponibili
- BTemplates è un altre grande sito per modelli di Blogger che sono organizzati per numero di colonne, per stili (Magazine, adattati da Wordpress, Minimalisti, Gallerie, ecc), per colori e per larghezza. Ci sono anche modelli con il Responsive Design che li rende adattabili ai computer Desktop come ai display dei dispositivi mobili. Si possono visualizzare anche i template più scaricati, quelli più commentati, quelli più visti e quelli più votati. Ci sono più di 3000 modelli.
- Final Sense con il codice del modello che si può direttamente copiare da una textarea
- OurBloggerTemplates presenta una gran quantità di modelli suddivisi in categorie. È anche molto interessante leggere i commenti degli utenti nei vari post per farsi un'idea più precisa.
- Simple Blog Skin ha una piccola collezione di nicchia per chi ama il minimalismo
- Template Godown con una buona collezione di modelli piuttosto curata
- Blog And Web è un sito in lingua spagnola che presenta dei modelli gratuiti
- Chic&Sassy presente modelli e disegni web anche a pagamento suddivisi per etichette
- Deluxe Templates è un altro grande sito per cercare i modelli di Blogger. Attualmente ci sono 1649 template suddivisi in categorie a seconda della piattaforma (Blogger o Wordpress), del tema trattato o del layout. Se avete intensione di scaricare il modello date una occhiata anche a questo sito.
- Best Theme ha modelli per Blogger, per Wordpress in HTML5 e con CSS3
- Premium Blogger Templates ha una collezione di circa 3.200 modelli per tutti i gusti
- Daily Blogger Template ha solo un centinaio di modelli ma potrebbe esserci quello giusto
- CoolBThemes con circa 1200 modelli è un altro sito da consultare prima di decidere
- Sora Templates con solo una quarantina di modelli ma di alta qualità
- Blogger Themes con più di 200 modelli scaricabili
- Blogger Template Place con modelli per Blogger, Wordpress e Joomla.
- Zoom Templates con più di 2500 modelli da visionare e scaricare
- The Blog Templates con un centinaio di modelli per Blogger e Wordpress.
- Best Blogger Templates con una vasta raccolta suddivisa in categorie
- Responsive Blogger Templates con modelli con Responsive Design.
- 250+ Best Free Blogger Templates è un articolo di Designrazzi che viene aggiornato periodicamente e che raccoglie quelli che sono i migliori modelli per Blogger a giudizio dell'autrice. Ce ne sono di tutti i gusti e anche con il Responsive Design.
CREATORI DI MODELLI PER BLOGGER
Si può creare un modello per Blogger anche senza conoscere il linguaggio di programmazione. Basta usare i generatori di modelli presenti in rete, alcuni sono a pagamento e altri invece sono gratuiti.
- Artisteer è forse il più conosciuto creatore di modelli per Blogger, Wordpress, Drupal e Joomla. Si tratta di un tool a pagamento con due versioni e con due prezzi diversi che vanno dai 50 ai 130 dollari. Ha anche una libreria di texture, si possono inserire riflessi e sfumature.
- Pimp My Profile è invece un tool gratuito per creare template di Blogger
- Firdamatic è un altro generatore di template di Blogger gratuito ma con poche funzioni
- Photoshop Support è consigliabile a chi conosce bene Photoshop e vuole crearsi il template con questo programma di grafica. Ci sono le istruzioni su come procedere e i link ai tutorial su come creare i vari elementi grafici. Consigliabile solo ai più esperti.
Nel primi template bisogna scaricare solo le foto e caricare?
RispondiEliminaVa scaricato il file in formato .xml per poi andare su Bacheca > Backup/Ripristino > Scegli file, selezionarlo e andare su Carica
Elimina@#
Aaaaa grazie mille per questo post! Sto cercando disperatamente un nuovo template da due mesi, alcuni siti li conoscevo già ma su altri andrò a farci un giro subito! :)
RispondiEliminamolto interessante....andro' a curiosare....è un pò che non passo, bello questo nuovo look del tuo sito, un saluto.
RispondiEliminaConversazione iniziata oggi
RispondiEliminaDonatella Gaeta
15:55
Donatella Gaeta
Buonasera ernesto, mi rivolgo a lei sperando di riuscire a risolvere il problema che ho da diverso tempo con il template di blogger.
Dopo una vecchia installazione di artisteer sul mio template, e la sua subitanea rimozione, sono tornata a quelli semplici di blogger. Ma mi ritrovo alcuni malfunzionamenti perché alcune modifiche che apporto al modello html non funzionano. ho supposto si trattasse dei precedenti codici inseriti da artisteer che vanno in conflitto con gli altri. La cosa che non mi riesco a spiegare poi è perché sulla visualizzazione per cellulari le modifiche che apporto si vedono, mentre dalla visualizzazione dal pc no!
Ho provato a:
- aggiungere il pulsante "pin it": dal cellulare si vede ma dal pc no
- modificare la dicitura "post vecchi" con "post precedenti", idem come sopra
- modificare il sommario automatico nella home del blog, ma nulla
Ho pensato anche di cancellare il teplate e crearlo ex novo, ma siccome ho inserito i codici per la monitorizzazione da parte di siti come analytics e altri, temo di non aver salvato poi tutti i codici che mi serviranno di nuovo.
Come potrei fare? sul web non c'è nessuno che parli di questo intoppo che probabilmente ha causato artisteer...ed io mi ritrovo a trovare buoni codici che mi servirebbero, ma che non funzionano. E' davvero ingiusto!
Se hai completamente cambiato il modello credo che Artisteer non c'entri per nulla. Visto che mi dici che le modifiche apportate si vedono sul cellulare e non nella versione desktop credo che dipenda dal fatto che non hai trovato il codice giusto. Con il nuovo Editor di Blogger si sono moltiplicate le occorrenze di diverse righe e credo che tu abbia inserito i codici nella sezione per mobile invece che in quella per Desktop. Per risolvere leggiti questo post oltre a guardare anche il videotutorial
Eliminahttp://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/08/cercare-codice-html-blogger-template.html
Devi operare nella sezione
<b:includable id='post' var='post'>
e invece probabilmente lo hai fatto in quella
<b:includable id='mobile-post' var='post'>
@#
mi sa che non sapevo questa cosa: il bello è che se non modifichi entrambe le righe, la modifica si vede soltanto in quella mobile. Adesso credo di aver risolto! sto apportando le modifiche che volevo!
EliminaGRAZIE dell'illuminazione, nessuno aveva saputo dirmi di più!
Ho trovato molto interessante il tuo articolo. Grazie. Una domanda veloce visto che sono alle prime armi: dopo che installo il nuovo modello come cambio le voci che ci sono già preimpostate nella barra superiore del modello? Dove ci sta anche Home per capirci! :/
RispondiEliminaLa parte superiore del modello come la chiami tu è il menù delle pagine statiche. Non in tutti i modelli scaricati da internet c'è questa funzionalità. In molti template ci sono altri menù e altri widget. È una questione di gusti
Elimina@#
Buongiorno Ernesto,se posso farti una domanda io sto usando il modello etereo di blogger sul mio blog http://messaggidivinamisericordia.blogspot.it/ e vorrei togliere le foglie trasparenti che ha in altro ai fianchi il modello per far vedere solo lo sfondo che ho scelto, si può fare? mi potresti dire come si può fare? ti ringranzio per la tua cortesia.
RispondiEliminaHai provato ad andare su Modello > Personalizza > Sfondo > Carica immagine? Credo di sì perché hai caricato lo sfondo. Dovresti rifare il procedimento però prima devi mettere lo sfondo trasparente senza che si veda nulla e quindi togliendo quello delle foglie che è rimasto sotto al tuo
Elimina@#
Grazie mille, anche se tolgo lo sfondo e dice nessuno, mi lascia quello di default sotto, allora ho cambiato lo sfondo di default e adesso non si vedono più le foglie. Ti ringrazio per il tuo aiuto, mi è servito. Ti auguro una giornata fantastica. Un carissimo saluto.
EliminaLe informazioni che hanno condiviso con noi abbastanza informativo. Molto utile. Qui vorrei anche condividere una piattaforma perfetta per tutti coloro che amano creare modelli da loro. Questa piattaforma è TemplateToaster. Questo software è molto facile da usare e si può creare modelli personalizzati in proprio nessun time.So molti costruito nel plugin e widget sono lì per aiutarti. Provate ora.
RispondiEliminamolto interessante....andro' a curiosare....è un pò che non passo, bello questo nuovo look del tuo sito, un saluto.
RispondiEliminaCiao Ernesto, ho trovato un template che mi piace tantissimo ma sono titubante.
RispondiEliminaHo scaricato il template, ricavato il codice. Sono andata su modello, ho salvato il modello che ho attualmente. Ora mi chiedo se basta importare il nuovo modello (mi chiede "scegli file")o se lo devo incollare da qualche parte nel codice.
Seconda domanda: se mi accorgo di aver fatto un pasticcio posso tornare alla vecchia versione?
Grazie mille.
Prima di caricare il nuovo template devi andare su Modello > Backup/Ripristino e salvare il modello per poi eventualmente ricaricarlo se il nuovo modello non ti piace o se non funziona. Il file xml del modello salvato dagli un nome riconoscibile e lascialo al sicuro in qualche cartella. Ti potrebbe servire anche tra qualche mese, non si sa mai
Elimina@#
Ciao. Ho spesso povato ad importare templates su blogger che risultavano completamente diversi da come si vedono sui siti al momento del download. C'è un modo per modificare l'html? Tra tutti quei codici non ci capisco nulla. Me ne servirebbero alcuni per modificare colori, tipo di scrittura, dimensioni. Grazie mille
RispondiEliminaSe non conosci l'ABC dei codici è un po' difficile. Puoi modificare tutto ma permettimi di darti dei consigli.
Elimina1) Ti conviene scegliere un template ufficiale di Blogger e aggiungere le personalizzazioni a quello per farlo come ti pare, è più semplice
2) Se scegli un modello da internet ricordati che è difficile modificarlo perché il codice può essere diverso da quello standard di Blogger
3) Se intendi usare un template scaricato cerca di trovarne uno che sia perfetto, che non abbia bisogno di aggiustamenti e che sia stato pubblicato di recente
4) se nonostante tutto ti vuoi cimentare in una modifica di un template cerca almeno di avere le basi per farlo. Scarica per esempio questo mio ebook gratuito
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/09/guida-html-ebook.html
@#
Salve Ernesto, sicuramente avrà già scritto in merito a questo argomento ma, vorrei sapere come riprodurre su Blogger, magari partendo da un tema base, un aspetto simile a questo che allego; in pratica foto grande in evidenza in alto e le tre più piccole sotto che rimandano alle relative pagine... vorrei evitare di installare un tema già pronto... Grazie! http://gfxzone.net/wp-content/uploads/2013/11/natural_theme_v3.png
RispondiEliminaHo provato a risolvere così http://cristinaprova.blogspot.it/
EliminaChe dici?
Mi sembra un buon lavoro :)
Elimina@#
Ciao Ernesto, grazie davvero per l'elenco di portali.
RispondiEliminaHo in mente di cambiare il layout del mio blog, e ne ho trovato uno che fa al caso mio. Ho chiesto però delle dritte al forum di Blogger, e un commentatore mi ha raccomandato di rimanere con i layout proposti dal Blogger Dashboard e di non importare template da fonti esterne perché ci potrebbero essere problemi. Il punto è che ho già utilizzato dei modelli per rinnovare il blog e più di tanto non riesco a personalizzarli.
Volevo sapere che cosa ne pensavi... Grazie mille! :)
Sono d'accordo. Anche io preferisco partire sempre da un modello di Blogger per poi aggiungerci varie personalizzazioni. Però è una scelta personale. Quando si sceglie un template scaricato questo deve andare bene perfettamente perché le modifiche potrebbero essere molto complicate. Quando un template scaricato non va più bene però se ne potrebbe sempre scaricare un altro :)
Elimina@#
Grazie mille, mi sembra un'ottima filosofia! Allora proverò ad adattare un modello di Blogger stando sul sicuro. :)
EliminaSalve,
RispondiEliminaio ho scaricato il modello CHEERUP(senza slider) dal sito Themexpose...
Dopo ogni post c'è una sezione intitolata YOU MAY ALSO LIKE...(tipo come Linkwithin), tra l'altro non compare neanche nel layout su blogger...niente, scrivo post ma il gadget rimane vuoto...in teoria, guardando l'anteprima del modello attraverso il sito in cui l'ho scaricato dovrebbero comparire tre post selezionati dal computer (a caso)...
Il mio blog : http://fromversailleswithlove.blogspot.it/
Grazie in anticipo!
Per chiarimenti rispetto ai Temi scaricati da internet devi rivolgerti al sito in cui li hai scaricati. Io dovrei studiare tutto il codice per venirne a capo mentre il suo autore sa già dove mettere le mani
Elimina@#
ciao ti ho appena scritto su google+ , la domanda è la seguente , sto cercando un plugin per post su blogger ,che allunghino la durata dei link amazon , o almeno un metodo che so esistere ,per wordpress ma non lo trovo per blogger. grazie
RispondiEliminaSu Blogger non esistono plugin sul tipo di Wordpress. Per aumentare da 24 ore a 30 giorni la validità di un cookie del programma di affiliazione devi creare un collegamento con questa struttura
Eliminahttps://www.amazon.it/gp/aws/cart/add.html?AssociateTag=ideepercomped-21&SubscriptionId=AKIAILULL36IX2QK2L5Q&ASIN.1=B01GR4R1ZE&Quantity.1=1
dove devi sostituire il tuo ID affiliato a ideepercomped-21 e l'ID del prodotto a B01GR4R1ZE. L'ID del prodotto lo ricavi dall'URL della pagina dello stesso. Cliccando su un link come questo si apre direttamente la pagina del carrello e i cookie durano per 30 giorni. Il link lo puoi anche accorciare con l'estensione di Chrome installabile da qui
https://chrome.google.com/webstore/detail/amazon-url-shortner/jhcjblhckchiedihkfkgjaghggbcmbdn
@#