Elenco delle migliori estensioni e applicazioni per il browser Google Chrome.
Nonostante adesso usi più spesso Firefox di Chrome il browser di casa Google rimane comunque insostituibile per un sacco di funzionalità in gran parte non supportate dal browser di Mozilla. Sono proprio queste numerose funzioni aggiuntive che hanno fatto di Chrome qualcosa più di un semplice browser e ad averlo però reso troppo un po' troppo lento.
In Google Chrome ci sono almeno due tipi di componenti aggiuntivi, le Estensioni e le Applicazioni. Queste ultime possono venire avviate cliccando sulla icona App (o Mostra App) posta a sinistra del browser oppure direttamente dal desktop addirittura senza aprire Chrome. Le applicazioni possono funzionare anche senza connessione a internet e vengono aggiornate periodicamente e silenziosamente. Inoltre se avete effettuato l'accesso al vostro account di Google potrete continuare il vostro lavoro da un'altra postazione di computer visto che tutto sarà sincronizzato.
Un'altra caratteristica di Chrome è che mostra agli utenti che sfogliano i componenti aggiuntivi presenti sul Chrome WebStore anche le applicazioni per Android che possono sostituire le varie estensioni e applicazioni nei dispositivi mobili. D'altra parte è stato realizzato il sistema operativo Chrome OS proprio partendo dal progetto Chrome per una filosofia diversa che si basi essenzialmente sul cloud piuttosto che sulle capacità di stoccaggio dei dischi fissi del computer. Tra gli osservatori è prevalente la convinzione che prima o poi i sistemi operativi Chrome OS e Android finiranno per essere unificati.
Vediamo quelle che a mio giudizio sono le estensioni e le applicazioni di Google Chrome che sono più utili per chi gestisca uno o più siti. Si tratta di una scelta puramente soggettiva visto che sul Chrome WebStore ci sono spesso delle estensioni più o meno equivalenti e la scelta tra una e l'altra diventa casuale. Come accade anche in Firefox le estensioni e le applicazioni installate possono essere tenute disattivate per non appesantire troppo il browser e renderle attive solo quando servono. Quelle non attive si mostreranno di colore grigio. È anche possibile abilitare le estensioni e le applicazioni alla Modalità in Incognito per renderle operative anche nella navigazione nascosta.
ESTENSIONI CHROME
- Tampermokey è analoga a Greasemonkey di Firefox e permette di installare degli script per delle particolari funzionalità. Tra i numerosissimi script consiglio Feedly Full Feed per leggere interamente i feed parziali su Feedly e Google Translator Tooltip per tradurre una parola o un testo selezionato da tutte le lingue supportate da Google nella lingua del browser.
- ColorZilla per la gestione di codici di colori e gradienti (Vai a ColorZilla).
- Goo.gl URL Shortener per accorciare gli URL utile per postare nei social indirizzi troppo lunghi
- Checker Plus for GMail è una estensione fantastica e veloce per gestire la posta in uno o più account GMail e supporta anche gli indirizzi di posta di Google Apps.
- Google Cast è un addon fondamentale per chi abbia il Chromecast e serve per vedere nella televisione le schede del computer. Utile per vedere in TV degli streaming che prima vedevamo nel PC o per mostrare in uno schermo più grande dei video di Youtube.
- Socialba! (Publish Sync) è una estensione per pubblicare simultaneamente lo stesso aggiornamento di stato su Google+, Facebook, Twitter, VKontakte, Plurk, Veibo e Linkedin.
- AdBlock Plus per non visualizzare la pubblicità nei siti web. Particolarmente utile per non visualizzare le finestre popup pubblicitarie in alcuni siti di streaming online.
- Check My Links per trovare i link rotti in un post (Vai a Check My Links)
- Chrome Apps and Extensions Developer Tool per separare le estensioni ufficiali da quelle non ufficiali, per disinstallare e gestire le applicazioni
- Google Publisher Toolbar è utile ai publisher Adsense per monitorare l'account in tempo reale
- Image Size Info per visualizzare le dimensioni delle immagini (Vai a Image Size Info)
- Instagram for Chrome per gestire il proprio account Instagram dal desktop
- NoFollow è un addon per rilevare i link nofollow e dofollow
- Pulsante Pin It! per pinnare le foto
- Shield for Chrome per rilevare minacce di malware (Vai a Shield for Chrome)
- WebRank SEO per informazioni su Page Rank, Alexa Rank, Whois, ecc
- SilverBird per gestire Twitter senza aprirlo (Vai a SilverBird)
APPLICAZIONI CHROME
- Google Drive per accedere al nostro account anche senza connessione internet
- GMail per gestire la posta dal desktop
- Youtube è l'applicazione del celeberrimo sito di video sharing
- Evernote Web per gestire delle note al volo e creare taccuini di appunti
- Google Maps per accedere al servizio di mappe di Google
- Google+ per gestire il nostro account Google Plus.
- SocialBa! è l'applicazione collegata alla omonima estensione
- Chrome Remote Desktop per accedere allo schermo di altri computer (Vai a CRD)
- Google Play per accedere alle nostre applicazioni su mobile
- Chrome Apps & ExtensionsDeveloper Tool funziona con l'estensione omonima
- Videostram per Google Chromecast per vedere nella televisione qualsiasi filmato presente nel computer che possa essere aperto (Vai a Videostream for Google Chromecast).
Invito ai lettori a indicare nei commenti estensioni e applicazioni mancanti dall'elenco che possano essere utili nella gestione di siti anche a beneficio degli altri lettori del post.
Per chi fa acquisti online, io aggiungerei "Amazon Discount Finder", un tool che permette di cercare sconti "nascosti" su Amazon.
RispondiEliminahttps://chrome.google.com/webstore/detail/discount-finder/fjcnoggenpkbbonbbendcfnoeihlepcp