Come scrivere messaggi email usando un Editor WYSIWYG ricco per aggiungere HTML e CSS.
Gli strumenti per creare le email, con la sola eccezione di Outlook, sono piuttosto poveri in quanto a strumenti di editing. Per esempio con GMail si possono inserire allegati, inviare emoticon, formattare il testo con colori, effettuare allineamenti, inserire grassetto, corsivo oltre a aggiungere elenchi ma i tool non sono paragonabili a quelli di un Editor WYSIWYG come potrebbero essere quelli di Blogger, di Wordpress o quello di Windows Live Writer.
Gli Editor WYSIWYG sono appunto quegli strumenti che traducono in codice HTML e CSS il testo formattato. Questi linguaggi di markup attraverso dei tag codificati permettono al browser di mostrare il contenuto con l'aspetto desiderato. Chi fosse completamente all'oscuro di questi temi può scaricarsi gratuitamente il mio ebook Guida all'HTML e al CSS.
HTML Mail è un tool creato da Labnol (Digital Inspiration) che ci permette di editare email con tutti gli strumenti a disposizione e di pubblicare il messaggio tramite GMail.
Si va su Sign in with Google e si sceglie l'account se ne abbiamo più di uno quindi si apre l'Editor WYSIWYG per editare la nostra email
Oltre ai tool di GMail ci sono i menù per inserire le Intestazioni (Heading), quelli per aggiungere le Tabelle e una gran quantità di famiglie di font. Le immagini potranno essere inserite tramite URL con dimensioni personalizzate dopo che siano state caricate su un hosting tipo Picasa
Si possono anche inserire apici e pedici andando su Format
Se si clicca sulla ultima icona denominata Source Code possiamo visualizzare il codice HTML degli elementi che abbiamo inserito per procedere eventualmente a ulteriori modifiche
Si va su Send Email per spedire il messaggio così confezionato. L'unica mancanza di HTML Mail è quella della impossibilità di inserire allegati usando questo tool. Questo strumento può anche essere utilizzato per ricavare il codice HTML di un testo formattato. Utile per gli utenti Mac che non possono usare i tool gratuiti Windows Live Writer o BlueGriffon.
Dopo l'invio del messaggio riceveremo un avviso di conferma da parte HTML Mail.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy