Pubblicato il 30/04/15 - aggiornato il  | 2 commenti :

Raccolta di tutorial per Wordpress.

In questo sito mi occupo da anni principalmente di supporto a webmaster che pubblicano tramite la piattaforma Blogger ma questo non significa che nel corso del tempo non abbia scritto anche post su come gestire un sito con Wordpress. In questo articolo passo quindi a elencare i post più interessanti su questo tema avvertendo i lettori che soprattutto quelli più vecchi sono stati scritti da un assoluto principiante. 

In seguito sarà mia cura aggiornare questo elenco con i link ai nuovi post che pubblicherò su questo argomento. Questo sito non diventerà un supporto anche per gli webmaster che pubblicano con Wordpress ma ho intenzione di postare ogni tanto qualche post che ritengo particolarmente utile o interessante. La raccolta parte dal 24 Settembre 2009 con il primo articolo su come si acquista un dominio su Tophost.



Installare Wordpress in un sottodominio o in una sottocartella.

Avrete certamente notato che per molti siti importanti il blog ne rappresenti solo una sezione. In un sito di commercio online è meglio avere una pagina iniziale con l'accesso ai prodotti posti in vendita piuttosto che avere un elenco dei post scritti dall'autore. Dal punto di vista pratico se il sito principale ha URL www.dominio.com allora il blog si trova all'indirizzo www.dominio.com/blog oppure ha URL blog.dominio.com

Nel primo caso il blog fa parte di una sottocartella del dominio mentre nel secondo caso fa parte di un sottodominio. Dal punto di vista SEO sembra che non ci siano differenze sostanziali di posizionamento nei motori di ricerca tra le due diverse soluzioni. La installazione del blog in una sottocartella è più semplice di quella in un sottodominio e in questo post vedremo in dettaglio come si procede se abbiamo comprato il dominio su Tophost. Per altri provider il procedimento è molto simile, anzi forse sarà anche più semplice visto che quando il costo di un servizio è più alto si presuppone che ci siano maggiori funzionalità nel Pannello di Controllo.



Pubblicato il 29/04/15 - aggiornato il  | 5 commenti :

Widget dei Commenti Recenti con miniature ruotanti.

Un paio di anni fa ho presentato il widget degli Ultimi Commenti con Avatar del commentatore che ruota al passaggio del cursore e non ha avuto il successo che secondo me meritava. Ho quindi deciso di ripresentarlo con la ragionevole sicurezza che ci sarà sicuramente qualcuno in grado di apprezzarlo se non altro per la semplicità della sua installazione.

Non occorre modificare il modello e neppure personalizzare il codice. È sufficiente incollarlo in un elemento pagina. Questo widget dà anche la possibilità di nascondere i commenti dell'autore del blog per evidenziare meglio i contributi dei lettori. Si può ovviamente impostare il numero di commenti da mostrare. Un'altra particolarità interessante è quella di scegliere il numero massimo di commenti che possono provenire da un singolo post. Nel senso che se avete impostato di mostrare gli ultimi 8 commenti e ce ne sono 3 che provengono dallo stesso articolo, uno non verrà visualizzato con l'impostazione numPerPost = 2; mentre lo saranno tutti con la stringa numPerPost = 3;. Quando si passa sopra al link del commento con il mouse si visualizza come Tooltip il Titolo del post che però non è quello effettivo ma la parte di Permalink che può essere personalizzata su Blogger.



10 Strumenti gratis per estrarre una o più pagine dai PDF.

Il formato PDF è un formato proprietario di Adobe che ne detiene i brevetti ma è anche un formato aperto nel senso che chiunque può creare software per leggere e scrivere i PDF. Il programma di elezione per operare con i PDF è Adobe Acrobat Pro che però è costoso anche se si può trovare già installato in certi computer di gamma alta come per esempio quello che utilizzo per editare questo post.

Ci sono moltissimi tool per convertire i PDF in Word o in altri formati di testo così come ci sono molti modi per creare i PDF anche con programmi gratuiti e con tool online. In questo post vediamo come sia possibile dividere un PDF in più parti o come se ne possa estrarre una pagina. Questa esigenza la può avere uno studente che non voglia stampare tutto un ebook ma solo un suo capitolo o anche un semplice cittadino che abbia bisogno di una sola pagina di un modulo della pubblica amministrazione.



Pubblicato il 28/04/15 - aggiornato il  | 2 commenti :

Widget degli Articoli Correlati con Miniature e Tooltip.

Gli Articoli Correlati o Post Simili o Related Posts sono quegli articoli che abbiano almeno una etichetta in comune con il post che si sta visualizzando. Si tratta di uno di quei widget che sono particolarmente importanti per aumentare il tempo medio di permanenza dei visitatori nel nostro sito visto che il mostrare altri post con argomenti simili a quello in visione aumenta la possibilità che ci possa cliccare sopra per consultare altri nostri contenuti. 

Dopo aver mostrato il gadget degli Articoli Simili con Miniature e Snippet e quello degli Articoli Correlati solo con le Miniature, modificando lo stesso javascript e adattando i CSS vado a illustrare il widget per Blogger degli Articoli Simili con Miniature e Tooltip dei Titoli dei Post da posizionare alle fine del contenuto degli articoli 



Creare dei bottoni animati di Demo e di Download con CSS3.

Modificando il codice che avevo già proposto sui bottoni in CSS3 con effetto hover lo possiamo convertire in un codice di un bottone singolo che può essere usato nei siti che sono soliti inserire sempre lo stesso link. In questo blog uso una immagine circolare di Demo per informare i lettori che in rete ho postato una dimostrazione di quel widget o di quella funzionalità. 

In un sito di grafica si può usare il bottone di Download con il link per scaricare icone o altri oggetti realizzati dall'autore. Una scelta analoga può essere utile per i blog che creano modelli o temi per CMS. Vediamo come inserire un codice nel modello di Blogger per poi riprenderlo con l'HTML tutte le volte che serve. L'aspetto dei bottoni sarà il seguente



Pubblicato il 27/04/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare una playlist con Youtube e incorporarla in un sito.

Una playlist di video come si evince dalla parola stessa è un elenco di filmati che si riproducono uno di seguito all'altro. Oltre che di video ci sono ovviamente anche playlist audio di brani musicali. In praticamente tutti i siti di video sharing è presente la funzione di creazione delle playlist.

Vediamo nel dettaglio come si procede con Youtube e come poi si possa incorporare la Playlist che si è creata nel nostro sito. Non è assolutamente necessario selezionare i filmati postati nel nostro canale ma si possono scegliere video anche pubblicati da altri con la limitazione che ovviamente debbono essere pubblici. Ci sono infatti le istruzioni per creare playlist dei video caricati o anche di quelli preferiti da dispositivi iOS, Android, altri dispositivi mobili e da Computer



Come cambiare il colore di sfondo dei blog su Blogger nella versione mobile.

Nel precedente articolo abbiamo visto come si possa personalizzare anche la versione mobile di Blogger continuando a mantenerla Mobile Friendly. Qualche giorno fa in un commento mi è stata fatta la domanda se fosse possibile modificare il colore dello sfondo della versione mobile di Blogger.  Vediamo come si possa fare e come questa procedura possa essere anche di esempio per fare altre modifiche operando sui CSS del template per quello che riguarda il mobile.

Ricordo che su Blogger la versione mobile viene attivata da Modello > Cellulare scegliendo uno dei template classici oppure selezionando Personalizza per avere un aspetto da mobile il più possibile simile alla versione web da desktop. Tale versione introduce un "URL supplementare" per tutti gli indirizzi del blog. In sostanza viene aggiunto all'URL di un post, della homepage o delle pagine di etichette e di archivio la stringa ?m=1.  Anche con un browser desktop si può testare come si vede un post del blog da mobile modificando appunto l'URL con questa aggiunta. 



Pubblicato il 26/04/15 - aggiornato il  | 36 commenti :

Come rendere Mobile Friendly un blog su Blogger.

A partire dal 21 Aprile scorso Google ha introdotto un nuovo fattore di ranking nel suo algoritmo che già ne contava più di 200. I risultati di ricerca hanno infatti iniziato a penalizzare i siti non mobile friendly a beneficio di quelli che invece abbiano una versione mobile facilmente usabile

Come illustrato nel post appena linkato Google ci offre lo strumento del Test di Compatibilità per verificare che il nostro sito abbia le caratteristiche di essere ben visibile anche da mobile. Gli utenti di Blogger sono favoriti dal fatto che esiste la possibilità di abilitare la versione mobile direttamente da Modello > Cellulare. Questa soluzione non sempre è valida esteticamente e allora si può provare a risolvere convertendo il nostro modello in Responsive

Vediamo come rimanendo nell'ambito di un modello Mobile Friendly per Blogger si possa personalizzare anche la versione mobile con ovvie limitazioni.  



Pubblicato il 25/04/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come verificare la copertura della banda Ultra Larga per il nostro comune o la nostra zona.

Il 3 Marzo è stato approvato un piano molto ambizioso denominato Piano Nazionale per la Banda Ultralarga che è stato poi aggiornato l'11 Marzo 2015 e che fa parte della strategia complessiva per la crescita digitale per gli anni 2014- 2020.  

Tale piano è di competenza del Ministero dello Sviluppo Economico sotto la regia diretta di Palazzo Chigi. Il piano si propone di ridurre il gap tra le infrastrutture italiane e quelli degli altri paesi più avanzati per quello che riguarda la connessione a internet ad alta velocità. A tale scopo sono state messe in campo agevolazioni fiscali per le aree con più clienti potenziali mentre per le aree marginali ci sarà la realizzazione diretta di infrastrutture pubbliche.



Pubblicato il 24/04/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Mostrare il pulsante di Feedly nella versione mobile di Blogger.

Nel post precedente abbiamo visto come installare in un blog di Blogger o di Wordpress il bottone di Feedly per invitare i lettori a seguirci tramite questo usatissimo lettore di feed. Alla fine del post avevo informato i lettori che avrei testato la possibilità di mostrare questo pulsante anche nella versione mobile limitatamente ai blog su piattaforma Blogger. La cosa è risultata fattibile.

Per prima cosa bisogna andare sulla pagina del Feedly Button per scegliere il pulsante da visualizzare nella versione mobile del nostro sito. Dopo aver incollato l'URL dei feed del nostro blog si otterrà il codice che però va utilizzato solo parzialmente come vedremo in seguito perché incollato così com'è non viene salvato da Blogger. 



Come installare il bottone per essere seguiti su Feedly.

In molti siti è presente il pulsante con contatore di FeedBurner per permettere ai lettori di seguirci attraverso i feed. Lo strumento di elezione per questa operazione fino a qualche tempo fa era Google Reader che però è stato ritirato ormai da tre anni

La maggior parte dei suoi utenti si è spostata su Feedly che oltre alla lettura dei feed tramite desktop può contare anche su due ottime applicazioni per Android e iOS. Non è che Feedly sia l'unico lettore di feed sul mercato perché ci sono molte altre alternative gratuite. Si può però dire che Feedly sia la soluzione preferita da molti utenti quindi avere il bottone per agevolare la sottoscrizione dei Feed nel nostro layout può essere un modo per fidelizzare nuovi lettori.



Pubblicato il 23/04/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come personalizzare player e riproduzione dei video di Youtube incorporati nel blog.

Youtube mette a disposizione degli utenti delle API per rendere la riproduzione dei video di Youtube incorporati nelle pagine web in linea con le diverse aspettative degli amministratori. Per questo scopo c'è una robusta Guida con una gran quantità di documentazione che illustra tutti i parametri aggiuntivi che possono essere utilizzati.

I più geek possono anche consultare tutti questi parametri per integrare il codice per incorporare i video ma Youtube è venuto incontro anche ai meno tecnologici dei suoi utenti con la pagina Demo del Player di Youtube in cui si può configurare la modalità di implementazione di un determinato video o playlist. Ricordo che per incorporare un video con la modalità normale si apre il player quindi si clicca su Condividi  > Codice da incorporare quindi si copia il codice dell'iframe



Menù Accordion Verticale Multilivello per sidebar di Blogger e Wordpress.

I Menù del tipo Accordion su più livelli per usare una espressione intuitiva sono quelli che si aprono a "soffietto" e non con la tendina come succede con la maggior parte di quelli orizzontali. Questi menù sono utili soprattutto se vogliamo utilizzare uno spazio della sidebar

Ho già presentato due menù Accordion, il primo con immagini in slide che è molto caratteristico e che può essere installato orizzontalmente o verticalmente e il secondo invece è solo verticale su due livelli basato su jQuery da inserire in una sidebar.

Il menù che vado a illustrare è su tre livelli il che è piuttosto raro per i menù Accordion, anche questo utilizza la libreria jQuery e può essere installato indifferentemente su Blogger o Wordpress senza modificare il Modello o il Tema del CMS



Pubblicato il 22/04/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come mostrare un testo sopra una immagine di sfondo.

Riprendo quei brevi tutorial che potrei definire di appendice o di complemento per gli amministratori di blog che come me non hanno studiato linguaggio di programmazione ma che si sono appassionati alla materia e che vogliono migliorare il proprio sito inserendo delle funzionalità particolari.

Ai meno esperti consiglio di consultare il mio ebook Guida all'HTML e al CSS che può essere scaricato gratuitamente. Abbiamo già visto come posizionare un testo sopra a una immagine con il CSS. Adesso vediamo non solo come si possa fare lo stesso con l'HTML ma anche illustrare un sistema per mostrare un testo con una immagine di sfondo o per inserire una descrizione che si veda sopra alla stessa senza modificarla graficamente.  Dividerò l'articolo in più capitoli per rendere la trattazione ancora più accessibile anche ai neofiti.


Page Plugin di Facebook che si apre in una finestra popup.

Facebook ha deciso di deprecare il suo Like Box Plugin e di disattivarlo a partire dal 25 Giugno 2015. Prima di quella data va quindi sostituito con il nuovo Page Plugin. Alcuni blog su Blogger hanno pure installato il Fan Box che si apre in una pagina popup  anche in una versione più datata o più recente. Il codice del nuovo plugin è nel linguaggio HTML5 mentre nelle finestre popup precedenti si utilizzava un iframe che adesso non è più disponibile. 

In un commento mi è stato chiesto se fosse possibile adattare il vecchio al nuovo codice per mostrare in una finestra modale o popup come si dice più comunemente anche il Page Plugin. La cosa è fattibile anche per chi non abbia inserito nel proprio sito i metatag Open Graph



Pubblicato il 21/04/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

6 Tavole Periodiche degli Elementi di Mendeleev interattive per studenti di chimica.

Durante le scuole superiori nelle ore di Chimica o in quelle di Scienze tutti noi abbiamo studiato la Tavola Periodica degli Elementi di Mendeleev in cui sono elencati tutti gli elementi in base al loro numero atomico. L'importanza di questa tavola del 1869 deriva dai molti posti vuoti dell'epoca che solo successivamente sono stati riempiti con gli elementi scoperti successivamente

L'inserimento degli elementi in una stessa categoria in funzione del numero degli elettroni presenti nell'orbitale atomico più esterno ha portato alla loro suddivisione in gruppi o famiglie che hanno un comportamento chimico simile. Del gruppo più a sinistra fanno parte i metalli alcalini mentre in quello più a destra i gas nobili. La maggior parte di questi elementi sono presenti in natura ma alcuni sono stati creati in laboratorio. Nella Tavola in genere ci si ferma all'elemento numero 103 ma è stato dimostrato che si possono creare altri elementi con numero atomico superiore anche se non stabili.



Pubblicato il 20/04/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come scoprire il giorno di pubblicazione di una pagina web.

L'informazione sul giorno preciso della pubblicazione di una pagina web può essere molto utile in caso di contenzioso su violazioni di copyright per verificare da quanto un determinato contenuto sia stato pubblicato da un certo sito. 

È noto infatti che sia su Blogger sia su Wordpress si può manipolare come si vuole la data ufficiale di pubblicazione. Su Blogger si va su Modifica per  aprire l'Editor del post e nella colonna di destra si clicca su Impostazioni post > Data di pubblicazione. Si aprirà una finestra con un calendario in cui selezionare una nuova data e ora di pubblicazione. Dopo essere andati su Completato si può cliccare su Aggiorna per rendere la modifica effettiva. Questo sistema è utile sia per anticipare la data di un post che non vogliamo inserire nei feed sia per programmare la pubblicazione di un articolo nelle ore o nei giorni successivi quando scegliamo una data e ora nel futuro



Pubblicato il 19/04/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aprire i file .djvu convertendoli in PDF.

I file con estensione DJVU (pronuncia alla francese déjà vu) hanno un formato che è molto simile al PDF ma che non può essere aperto con i programmi che utilizziamo di solito. Tale formato è stato sviluppato da AT&T negli anni novanta per digitalizzare documenti e immagini di grande qualità. È noto che il formato ormai preso come standard per questa missione sia ormai il PDF ma questo non significa che il DJVU sia stato abbandonato. 

Alcune caratteristiche tecniche di questo formato sono addirittura all'avanguardia soprattutto per quello che riguarda il fattore di compressione e la qualità delle immagini. Per fare un esempio un file .djvu permette di visualizzare immagini con la stessa qualità dei formati JPEG o GIF ma con una dimensione del file dalle cinque alle dieci volte più piccola.

Nel web ci si può imbattere in un formato djvu soprattutto se cerchiamo pubblicazioni scientifiche senza copyright che vengono dai paesi dell'Est. Personalmente ho trovato la versione in inglese di alcuni libri russi di fisica e di matematica in questo formato ma sempre in .djvu ci sono ricerche, documenti e libri anche di alcune branche della ingegneria. Vediamo come aprire e consultare un documento scaricato con questo formato 



Installare il Page Plugin di Facebook su Blogger e Wordpress.

Facebook ha da poco introdotto una nuova opzione nei suoi Social Plugin. Il Like Box è finito tra i Plugin Deprecati insieme a Activity Feed, Facepile e il Recommendations Feed. Al posto del Like Box è stato invece introdotto il Page Plugin che svolge sostanzialmente lo stesso compito. 

Si tratta di un widget che invita i lettori a sottoscrivere la nostra pagina fan e che mostra oltre agli avatar di chi lo ha già fatto anche la cover della pagina. Vediamo come si procede con la sua installazione in due casi limite. Possiamo cioè avere un sito con i plugin di Facebook già installati e che quindi abbia già lo script nel modello o nel tema con i metatag della applicazione specifica oppure possiamo installare il plugin anche senza aver precedentemente creato applicazioni.

Dopo aver aperto la pagina della configurazione del Page Plugin si inseriscono dati e preferenze



Pubblicato il 18/04/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come masterizzare un CD Audio o un CD MP3 con Nero.

Nero Burning ROM è uno dei programmi più usati per masterizzare CD, DVD e Blu Ray, non è gratuito ma molto spesso lo troviamo già installato nei computer all'atto del loro acquisto. Si tratta probabilmente della soluzione migliore per masterizzare ma si possono usare anche programmi gratuiti nel caso non avessimo a disposizione Nero

Una delle operazioni classiche che vengono fatte con il PC è appunto quella della masterizzazione che serve per trasferire in un supporto di disco di file presenti nel nostro hard-disc. Questo processo serve nella maggior parte dei casi per creare un CD di canzoni da riprodurre con un lettore apposito. Per la mia esperienza i CD musicali sono utili soprattutto per quando siamo in auto e vogliamo ascoltare la nostra musica preferita.
 


Pubblicato il 17/04/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come conoscere la posizione di una pagina o di un post nei risultati di ricerca di Google.

Ricevo abbastanza di frequente in questo blog commenti di questo genere: "Fino a ieri ero al secondo posto nelle ricerche di Google e adesso sono retrocesso alla 45-esima posizione. Perché". "Ho molti dei miei post posizionati bene nelle SERP di Google ma questo mi porta poche visite." "Se faccio una ricerca con il computer di casa sono posizionato molto bene mentre se provo a farla con il computer dell'ufficio allora sono molto indietro".

Tutte queste tematiche sono in realtà collegate tra loro e la risposta a questi quesiti in definitiva è molto semplice. Se siete dei blogger avrete certamente sentito parlare del SEO che è l'acronimo inglese di Ottimizzazione dei Motori di Ricerca. Qualche volta si utilizza anche l'espressione Ottimizzazione SEO che è linguisticamente sbagliata visto che la parola Ottimizzazione sta già nell'acronimo. Però come sanno bene dalle parti dell'Accademia della Crusca l'uso vince sempre sulla correttezza della regola.  



Come rendere trasparente lo sfondo delle immagini con Photoshop e con Gimp.

Ho già pubblicato un video tutorial su come procedere per eliminare e rendere trasparente lo sfondo delle foto con Pixlr che è una fantastica applicazione online con quasi tutti gli strumenti dei programmi di grafica più importanti. Adesso vediamo come fare la stessa operazione con Photoshop o Gimp limitatamente per immagini che abbiano uno sfondo difficilmente confondibile con il resto della foto. In questo caso possiamo utilizzare gli strumenti tipo Bacchetta Magica o Fuzzy che permettono di selezionare le aree contigue dello stesso colore

Quando il contorno dello sfondo ha delle colorazioni non proprio nette dobbiamo allora procedere a una selezione manuale con il mouse punto per punto creando una linea spezzata che possa essere il più possibile approssimativa dello stesso contorno. Nella selezione ci si può aiutare con lo zoom e poi si può procedere come indicato nel seguito di questo articolo. 



Pubblicato il 16/04/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

16 siti in cui guardare le webcam pubbliche di tutto il mondo.

Alcuni recenti fatti di cronaca avvenuti non solo in Italia ma anche in parti del mondo non troppo sviluppate hanno mostrato come ci siano telecamere ovunque anche se la maggior parte di queste hanno una funzione di vigilanza a edifici pubblici o privati. Naturalmente solo la autorità giudiziaria può accedere a queste webcam e non lo può fare in diretta ma solo a fatto avvenuto per investigazione.

Ci sono però moltissime telecamere situate in punti strategici del pianeta che possono essere visualizzate online. Forse la camera più affascinante è quella della NASA posizionata su sull'ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, che può essere aperta live su UStream.  

Ci sono però anche molti siti specializzati nella organizzazione di queste risorse particolari. Mettiamo il caso per esempio che volessimo andare in vacanza in montagna a sciare, potremmo provare a visualizzare la webcam della località prescelta per vedere lo stato della neve. Un discorso analogo può valere per una vacanza in una località marina



Pubblicato il 15/04/15 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come creare un menù dalla Bacheca di Wordpress.

Nelle versioni più recenti di Wordpress c'è la possibilità di creare un Menù direttamente dalla Bacheca del CMS senza conoscere e scrivere una sola riga di codice e a prescindere dal Tema che è stato attivato. Il menù inoltre sarà multilivello con la possibilità di creare dei sottomenù semplicemente con il trascinamento del mouse. Al menù possono anche essere aggiunte in modo automatico le pagine che verranno create dopo la realizzazione del menù.

Si inizia andando su Bacheca > Aspetto > Menù. Si dà un nome al menù quindi si va sulla destra e si clicca su Creazione Menù.
 


Pubblicato il 14/04/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come disabilitare l'HTML nei commenti di Wordpress.

I commenti su Wordpress come quelli su Blogger sono nofollow di default però nei commenti è permesso sempre di default l'utilizzo del linguaggio HTML. I meno esperti o i principianti possono scaricare gratuitamente il mio ebook gratuito Guida all'HTML e al CSS per farsi una idea di cosa siano questi linguaggi. In ultima analisi sono dei tag, delle notazioni, dei codici che sono conosciuti e interpretati  dai vari browser che al posto del codice presente in una pagina web mostrano invece un layout con immagini, video, testo formattato e altri oggetti.

Mediante l'utilizzo dell'HTML i commentatori possono tra l'altro inserire dei link di spam o comunque collegamenti verso i siti di loro interesse. Questi link sono spesso subdoli. Per inserire un collegamento bisogna usare un codice come questo <a href="URL_LINK">Testo visibile</a>. Alcuni lo usano per esempio in questo modo: "Thanks! Very nice post<a href='URL_SPAM'>.</a>" in cui il testo di ancoraggio è rappresentato solo da un punto



Creare una immagine animata in GIF con iWisoft.

Termino la recensione di iWisoft Free Video Converter mostrando come si possa estrarre una parte di un filmato di qualsiasi formato per poi convertirlo in una immagine animata che potrà essere postata su Google+ oppure da quasi un anno anche su Twitter. Si parte naturalmente da un video di cui selezionarne una parte.  La parte del filmato estratta non deve essere troppo lunga perché le immagini in formato GIF sono molto pesanti e quindi il browser potrebbe impiegare troppo tempo per aprirle. Sono preferibili quindi le conversioni di solo pochi secondi di filmato. Le immagini in GIF sono infatti una serie di fotogrammi che danno la sensazione del movimento. 

In un post di qualche tempo fa ho enumerato una serie di tool per realizzare delle GIF che adesso integrerò anche con iWisoft dopo aver mostrato come tale software possa essere utilizzato, oltre che per la conversione di audio e video e l'inserimento di effetti, anche per la creazione di suonerie e per ritagliare il player video. Dopo l'installazione di iWisoft si apre il programma 



Trasformare un video con un player da 4:3 in 16:9 e viceversa.

Continuo il mio personalissimo excursus su iWisoft Free Video Converter, un software gratuito che può servire anche per altre funzioni oltre che per la conversione di tutti i formati audio e video. Abbiamo già visto come tale programma possa essere usato per inserire un watermark nei video in modo da renderne palese la paternità. Per lo watermark si possono usare immagini o testo o entrambi e regolarne anche il posizionamento, la dimensione e la trasparenza.  

Nel post appena pubblicato abbiamo invece mostrato come usare iWisoft fre Video Converter per realizzare una suoneria per cellulari estraendo parti di file audio e eventualmente unendoli. Vediamo adesso come si possa ritagliare un filmato per modificare le dimensioni del player e come eventualmente aggiungere effetti particolari.    



Come creare una suoneria da un file audio con iWisoft.

Ieri abbiamo visto come si possano convertire praticamente tutti i formati video e audio con iWisoft Free Video Converter che però ha anche numerose altre funzioni. Vediamo per esempio come si possa creare una suoneria per smartphone a partire da una canzone o da un qualsiasi brano audio che in generale sono troppo lunghi per questa funzionalità. Bisogna quindi estrarre solo un numero adeguato di secondi presi magari dal ritornello del brano.
 
Dopo l'installazione di iWisoft Free Video Converter si apre il programma e si va su Add per selezionare il file audio da processare. Il software supporta moltissimi formati ma in uscita è opportuno scegliere il formato MP3 che è letto sia dagli iPhone sia dagli Android.



Pubblicato il 13/04/15 - aggiornato il  | 6 commenti :

Come convertire tutti i formati video e audio con iWisoft.

I siti che più sono attenti alla ottimizzazione dei propri contenuti che pubblicano articoli su conversioni di file sono soliti suddividere questo argomento in una enorme quantità di articoli. Come convertire MKV in AVI potrebbe essere un esempio di un titolo come Convertire FLV in MP3 o Trasformare il formato WMV in MP4. Potrei continuare con Convertire MP3 in WAV o Convertire MOV in SWF.

Confesso che colpevolmente penso più alla soddisfazione dei lettori che al posizionamento sui motori di ricerca. Infatti chi fa ricerche su internet digita come parola chiave uno dei titoli di esempio che ho appena citato piuttosto che il titolo che invece ho scelto per il post. In realtà tutte queste operazioni possono essere fatte con un solo piccolo software gratuito che consiglio di avere nel computer per la sua versatilità.



Pubblicato il 12/04/15 - aggiornato il  | 10 commenti :

Widget degli Articoli Correlati per Blogger.

Riprendendo il codice utilizzato per il gadget degli Articoli Simili e che è stato creato da sito indonesiano DTE Web si può fare in modo da mostrare solo le miniature dei post correlati. Quando il navigatore passerà sopra a una miniatura con il cursore visualizzerà il titolo del post collegato che potrà aprire cliccandoci sopra. 

Ricordo che la definizione di Articoli Correlati o Post Simili o Related Posts per quello che riguarda la piattaforma Blogger significa selezionare gli articoli che abbiano almeno una etichetta in comune con il post visualizzato. Gli articoli correlati vengono mostrati in modo casuale e se un post non ha etichette non ha nemmeno articoli simili. Questo succede anche se il numero dei post correlati è inferiore al numero configurato nel widget. Vale a dire che se noi impostiamo di visualizzare 5 post e l'articolo in questione ne ha solo quattro ecco che lo spazio potrebbe rimanere vuoto. Tutto questo per informare che chi voglia utilizzare questo o dei widget simili è bene che ci siano sempre un numero di etichette in grado di avere un numero sufficiente di post correlati



Pubblicato il 11/04/15 - aggiornato il  | 1 commento :

RollApp per aprire nel browser quasi 150 programmi del PC.

Avete esigenza di creare un disegno industriale con AutoCad ma non avete questo programma nel computer? Volete realizzare un documento con Word ma non avete installato neppure Libre Office? Volete fare un lavoro di grafica ma non avete sottomano Gimp? Non volete aspettare che Libre Office sia disponibile anche online per realizzare documenti da salvare nel cloud?

RollApp è un servizio che permette di usare dal browser ben 144 applicazioni invece di aprirle nel vostro computer. La velocità nella apertura di questi software e nel suo utilizzo dipende molto se non del tutto dalla vostra velocità di connessione. Si può accedere a RollApp con i nostri account Google, Facebook o Amazon oppure optare per la creazione di un account specifico.



Pubblicato il 10/04/15 - aggiornato il  | 16 commenti :

Come disabilitare Ctrl+P, Ctrl+U, Ctrl+C e destro del mouse per dissuadere la copia dei contenuti.

A fronte di una richiesta pervenutami tramite un commento a un post riprendo il tema della copia di immagini e testi dai siti web che è molto sentito in praticamente tutte le tipologie degli webmaster. Mi si chiedeva se fosse possibile impedire che una pagina web possa essere stampata tramite la scorciatoia da tastiera Ctrl+P

Come ho già avuto modo di affermare si può parlare solo di deterrenza nei confronti dei copiatori perché un sistema assolutamente sicuro non esiste. Una persona esperta di informatica riesce comunque a copiare una pagina web magari utilizzando estensioni tipo Firebug per Firefox

Visto che ci sono ho pensato di aggiungere nuove protezioni anche contro altre scorciatoie da tastiera che possono essere una integrazione di tutte quelle procedure di protezione che ho già elencato nell'articolo su come disabilitare il destro del cursore e mostrare un avviso a tutta pagina.



Pubblicato il 09/04/15 - aggiornato il  | 11 commenti :

Widget degli Articoli Simili per Blogger (Related Posts).

Il widget degli Articoli Simili è presente in moltissimi siti e mostra ai lettori gli articoli che abbiano attinenza con la pagina che si sta leggendo. Per selezionare i post simili a quello dato ci si può rivolgere a un servizio esterno tipo LinkWithin oppure con un opportuno script scegliere i post che abbiano almeno una etichetta simile con quello visualizzato. 

In questa seconda ipotesi si può optare per un semplice elenco di titoli dei post, oppure scegliere di mostrare oltre ai titoli anche le miniature o ancora decidere di visualizzare anche gli snippet degli incipit dei post stessi. Il widget che vado a illustrare è probabilmente il più ricco di quelli che ho presentato sui Related Posts. Infatti ciascun Articolo Correlato viene mostrato insieme alla miniatura e allo snippet in un elenco verticale che riempie la parte bassa della pagina. Questa opzione è utile quando si vuole avere un impatto visivo piuttosto forte nei confronti dei lettori come nel caso dei blog di cucina che per esempio sotto alla presentazione di una ricetta di un primo piatto si visualizzeranno tutti gli elementi sufficienti per valutare altre ricette simili come immagini, titoli e testo



Supermercato24 e PayPerShopping: i supermercati online sono il business del futuro?

I siti di e-commerce stanno avendo un grande sviluppo anche in Italia. Mentre la spesa delle famiglie sono anni che ristagna se non è addirittura in contrazione, gli acquisti online hanno un trend di crescita a doppia cifra che però in percentuale non ha ancora raggiunto la media degli altri paesi avanzati.

In questi ultimi mesi sono stati lanciati dei servizi che potrebbero davvero rivoluzionare le nostre abitudini. Tutti noi siamo soliti andare al Supermercato vuoi perché ha dei prezzi più abbordabili di quelli del negozio sotto casa e anche perché si possono trovare una varietà di prodotti che non possono essere tutte presenti in un piccolo negozio. La sfida di alcuni imprenditori e programmatori è quella di creare un supermercato online in cui gli utenti possano fare la spesa con semplici click che poi li sarà recapitata a casa dopo pochissimo tempo a cura di fattorini specializzati che la faranno al loro posto. 

Questo business se come credo attecchirà avrà anche il vantaggio di creare delle nuove forme professionali a cui potranno accedere persone praticamente senza nessuna specifica competenza o qualifica. Chiunque infatti è in grado di fare la spesa se ha una lista di prodotti da acquistare. 



Pubblicato il 08/04/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Raccolta di 1500 tutorial per la piattaforma Blogger.

E così ridendo e scherzando siamo arrivati alla quindicesima raccolta di tutorial inerenti la piattaforma Blogger di proprietà di Google. A partire dal 2008 in questo sito ho infatti preso a pubblicare guide, tutorial e tips & tricks a beneficio degli utenti di Blogger che devo dire mi hanno sempre gratificato con commenti di apprezzamento, escluso naturalmente le eccezioni sempre presenti in questi casi.
Con il passare del tempo ho cercato di affinare il modo con cui presentavo i post cercando di renderli più analitici in modo da poter essere seguiti da un pubblico esperto ma anche da neofiti. Per delle ragioni prettamente SEO ho suddiviso le raccolte in 100 articoli per ciascuna. Si tratta quindi di una imponente mole di 1500 post con argomento Blogger che sicuramente è la più grossa Enciclopedia d'Italia e una delle prime del mondo se non la prima su questo tema. Considerato che ormai sono passati più di 7 anni gli articoli elencati nelle prime raccolte probabilmente non sono più così affidabili ma scorrendo tutta la produzione certamente troverete gli stessi temi trattati in post più recenti. Ecco i link delle prime 14 raccolte:
PRIMA RACCOLTA DI POST SU BLOGGER
Articoli che vanno dal 15 Dicembre 2008 al 4 Giugno 2009
SECONDA RACCOLTA DI POST SU BLOGGER
Articoli che vanno dal 5 Giugno 2009 al 1 Dicembre 2009
TERZA RACCOLTA DI POST SU BLOGGER
Articoli che vanno dal 3 Dicembre 2009 al 1 Maggio 2010
QUARTA RACCOLTA DI POST SU BLOGGER
Articoli che vanno dal 3 Maggio 2010 al 3 Gennaio 2011
QUINTA RACCOLTA DI POST SU BLOGGER
Articoli che vanno dal 4 Gennaio 2011 al 14 Aprile 2011
SESTA RACCOLTA DI POST SU BLOGGER
Articoli che vanno dal 15 Aprile 2011 al 18 Settembre 2011
SETTIMA RACCOLTA DI POST SU BLOGGER
Articoli che vanno dal 21 Settembre 2011 al 9 Marzo 2012
OTTAVA RACCOLTA DI POST SU BLOGGER
Articoli che vanno dal 9 Marzo 2012 al 13 Luglio 2012
NONA RACCOLTA DI POST SU BLOGGER
Articoli che vanno dal 14 Luglio 2012 al 29 Novembre 2012
DECIMA RACCOLTA DI POST SU BLOGGER
Articoli che vanno dal 1 Dicembre 2012 al 1 Maggio 2013
UNDICESIMA RACCOLTA DI POST SU BLOGGER
Articoli che vanno dal 5 Maggio 2013 al 20 Settembre 2013
DODICESIMA  RACCOLTA DI POST SU BLOGGER
Articoli che vanno dal 21 Settembre 2013 al 5 Marzo 2014
TREDICESIMA RACCOLTA DI POST SU BLOGGER
Articoli che vanno dal 5 Marzo 2014 al 26 Luglio 2014
QUATTORDICESIMA RACCOLTA DI POST SU BLOGGER
Articoli che vanno dal 28 Luglio 2014 al 14 Gennaio 2015


Come inserire la pubblicità nel modello di Blogger nella versione desktop e mobile.

L'inserimento dei banner o dei link pubblicitari può essere effettuato in diversi modi. Ci sono programmi di affiliazione che forniscono dei link per collegare delle parole chiave di un post altri che invece forniscono un codice per visualizzare una barra nella parte alta del layout e altri ancora che invece, sempre tramite codice, permettono di mostrare delle finestre popup

In questo articolo riprendo il tema di come installare i banner e i link direttamente nel modello di Blogger seguendo le linee guida di Adsense che è il programma di affiliazione di Google e che è utilizzato dalla maggior parte dei publisher a partire da grandi siti di dimensione nazionale fino a piccoli blog con solo qualche migliaio di visite mensili. Non sono un esperto del Regolamento di Adsense quindi se qualcuno ha dei dubbi in merito è consigliabile che si rivolga all'apposito forum e non a me tramite commenti. 



Pubblicato il 07/04/15 - aggiornato il  | 38 commenti :

Come passare da un dominio personalizzato di Blogger a uno di Wordpress con Redirect 301 da post a post.

Questo articolo è un'appendice del post che ho pubblicato ieri sulla Migrazione da Blogger a Wordpress che per brevità avevo trattato limitatamente al passaggio da un dominio gratuito del tipo blogspot.com a uno acquistato in proprio da un Registrar.  

Vediamo adesso come si possa procedere per passare da un dominio personalizzato di Blogger a un dominio di Wordpress. Questa operazione è sempre possibile però non è sconsigliabile solo in certi casi. Innanzitutto va considerato che se si ha un dominio personalizzato di Blogger questo significa che già abbiamo impostato un redirect tra il dominio gratuito e quello che abbiamo acquistato. Inoltre non è la stessa cosa se si desidera passare da un dominio personalizzato di Blogger a un altro dominio di Wordpress oppure allo stesso dominio ma stavolta con Wordpress installato.



Come ottimizzare il Permalink nei siti Wordpress.

L'algoritmo di Google oltre a essere influenzato evidentemente dai contenuti della pagina lo è molto anche dal titolo e dall'indirizzo della stessa. In questo articolo vediamo come rendere il più possibile attrattivo l'URL di un post (Permalink) di un blog su piattaforma Wordpress. Anche se i fattori di ranking che determinano il posizionamento nei risultati di ricerca sono più di 200 è meglio focalizzare la nostra attenzione su quelli che maggiormente influenzano l'algoritmo.

Contrariamente a Blogger in cui si può personalizzare solo l'ultima parte del Permalink nei siti Wordpress se ne può modificare anche la struttura.  Si accede alla Bacheca di Blogger e si clicca su Impostazioni > Permalink
 


Pubblicato il 06/04/15 - aggiornato il  | 73 commenti :

Come migrare da Blogger a Wordpress con redirect da post a post senza perdere visite

Finalmente mi sono deciso dopo diverso tempo che ci pensavo a pubblicare il tutorial su come passare da Blogger a Wordpress senza sostanzialmente perdere traffico e posizionamento nei motori di ricerca. La migrazione da Blogger a Wordpress è intesa verso un sito ospitato su un dominio acquistato e non in un altro dominio gratuito di Wordpress. com.

Per maggiore chiarezza la guida si occuperà di come trasportare tutto il nostro sito da mioblog.blogspot.com a www.esempio.com (o www.esempio.it, …) dove il nuovo dominio deve essere acquistato e su cui dovremo installare Wordpress.

In realtà importare un sito di Blogger in un altro sito di Wordpress è cosa molto semplice ma che comporta come vedremo diverse controindicazioni. Il passaggio da una piattaforma all'altra non è in genere motivato da considerazioni tipicamente SEO per aumentare il traffico perché non si può ragionevolmente dire che Wordpress sia migliore di Blogger. La ragione principale per cui molti amministratori intendono fare questo passaggio dipende da una mera questione di immagine. Wordpress è indubbiamente più cool di Blogger e quando ci si sente sufficientemente esperti si vuole abbandonare il vecchio sito gratuito per entrare finalmente nella Serie A degli webmaster.



Pubblicato il 04/04/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Libre Office è un software libero multipiattaforma per documenti, fogli di lavoro, presentazioni e PDF.

Da poco è disponibile la versione 4.4.2 di Libre Office che è la migliore alternativa desktop alla suite Office della Microsoft. In questo settore in questi ultimi mesi sono state introdotte molte novità che fanno ritenere che nei prossimi anni non ci saranno più programmi a pagamento almeno per delle funzionalità di base. La Microsoft ha già annunciato che Office sarà gratuito per alcuni dispositivi mobili e anche Google ha impattato fortemente in questo segmento con il suo Google Documenti che poi si è evoluto in Google Drive. Anche Libre Office ha rivelato che dal 2016 lancerà Libre Office Online sulla falsariga di quello che fanno già Google e Microsoft con il suo OneDrive

Libre Office è nato da una costola di programmatori che abbandonarono Open Office dopo che lo sponsor principale del programma, sempre comunque open source, decise di cambiare la licenza. La differenza tra questi due programmi è minima ma in linea di massima è consigliabile usare Libre Office perché gli aggiornamenti arrivano prima. In alcuni vecchi PC però Libre Office non si installa mentre con Open Office non ci sono problemi al riguardo. 



Pubblicato il 03/04/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come ridimensionare immagini animate in formato GIF.

Le immagini animate in formato GIF sono in ultima sostanza un insieme di fotogrammi con l'informazione di ordinamento e della velocità di riproduzione o se si vuole il tempo di permanenza di ciascuno di essi. Le immagini in GIF possono essere realizzate con programmi di grafica come Photoshop o Gimp ma possono anche essere create con un sacco di tool presenti online. 

Si può anche convertire in GIF un estratto di un filmato magari con Imgur come abbiamo visto ieri. Una delle difficoltà da affrontare quando si opera con le immagini animate è quella delle dimensioni. Infatti per ridimensionare una GIF dobbiamo farlo con tutti i fotogrammi e questo non è proprio intuitivo.



Pubblicato il 02/04/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Imgur per caricare le immagini del blog e per condividerle.

Un servizio molto utile e anche molto usato per la gestione delle immagini è Imgur che può contare anche su applicazioni per Android e iPhone per gestire le foto anche da dispositivi mobili. La particolarità di Imgur è che può essere usato dopo esserci registrati e loggati oppure anche senza registrazione. Inoltre ha delle  funzionalità particolarmente interessanti per quello che riguarda le immagini animate in GIF.

USARE IMGUR SENZA REGISTRAZIONE


Dopo aver aperto la pagina di Imgur si clicca su Upload Images >  Upload Images per caricare una qualsiasi foto dal computer o da URL. Si può anche incollare dopo averla copiata negli Appunti oppure trascinandola nell'area della applicazione.



Come abbellire il blog su Blogger per le Feste di Pasqua.

In occasione di festività particolarmente importanti è mia abitudine pubblicare una raccolta di widget per rendere il layout del nostro sito su Blogger in linea con quel periodo dell'anno. L'ho fatto per Halloween, per Natale e per San Valentino e adesso mi appresto a farlo anche per le Festività Pasquali

Non è che si possa inventare chissà che cosa e alla fin fine si utilizzano i soliti script modificati con immagini pasquali. Quasi tutti gli effetti li avevo già presentati anche in passato quindi per i lettori che mi seguono da più tempo probabilmente non rappresenteranno una novità.

EFFETTO DEI CAMPANELLI PASQUALI



Pubblicato il 01/04/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Le immagini di Picasa possono essere aggiunte a Google Drive.

Gli utenti di Blogger hanno a disposizione un account Google in cui caricare immagini in modo praticamente illimitato se queste non superano una certa dimensione che per chi sia iscritto a Google+ è di oltre 2048 pixel. Le immagini pubblicate con la piattaforma Blogger vanno a finire su Picasa, Google Foto e adesso anche su Google Drive

Se infatti accedete al vostro account di Google Drive i vostri file saranno ora organizzati nelle cartelle I miei file, Condivisi con me, Google Foto, Recenti, Speciali e Cestino. Se si clicca su Google Foto si potranno unire tutti gli album che avete creato su Picasa andando su Aggiungi la cartella ai miei file



Disabilitare il destro del cursore con avviso a tutta pagina.

Continuo nella pubblicazione di metodi per aumentare la protezione dei contenuti del nostro blog. Mi riferisco soprattutto al furto di immagini che colpisce molte tipologie di siti. Come ho già avuto modo di affermare non esiste un sistema sicuro al 100% contro questa pratica che va contro a ogni principio di correttezza. Possiamo però inserire delle procedure per rendere la copia delle foto più difficile e in grado di dissuadere almeno i meno esperti di informatica.

Questa deterrenza viene fatta solitamente con la disabilitazione del destro del mouse per evitare la procedura di copia più semplice. La particolarità del sistema che vado a illustrare sta nell'avviso che riceve il navigatore che non sarà un semplice tooltip ma una immagine mostrata a tutta pagina. L'avviso si visualizza anche se prima si clicca sulla immagine e poi si prova a scaricarla con il destro del cursore.