Come estrarre una parte di un filmato e come aggiustarlo per renderlo compatibile con le proporzioni dei player più usati 4:3 e 16:9 usando iWisoft e VirtualDub, due editor video gratuiti.
Avete realizzato un video con il cellulare e adesso volete un po' metterlo a posto prima di condividerlo con gli amici oppure prima di postarlo in un vostro sito o di pubblicarlo su Youtube? Si tratta di una esigenza piuttosto comune che però può risultare molto ostica per chi non abbia molta pratica con l'informatica o che non conosca il programma giusto.
Le operazioni che debbono essere compiute sono sostanzialmente due, una di ritaglio del video e l'altra di estrazione della parte del filmato che interessa con la conseguente eliminazione delle parti eccedenti. Il ritaglio di un filmato si può effettuare con VirtualDub e anche l'estrazione di uno spezzone del video si può fare con lo stesso programma. In questo post vediamo invece come si procede con il software gratuito iWisoft Free Video Converter che può essere scaricato dalla sua pagina di download. L'obiettivo è quello di selezionare una regione del filmato in modo da essere compatibile con i player 16.9 o 4:3 e di scegliere solo la parte di video che interessa. Spesso quando si realizza un video con lo smartphone lo facciamo in posizione verticale e il risultato è l'altezza maggiore della larghezza con conseguenti barre nere verticali di riempimento del player.
Dopo aver aperto iWisoft si va su Add e si seleziona il video da modificare
Nella finestra di destra si può riprodurre il video. Per modificarlo bisogna cliccare su Edit
Dopo aver selezionato la scheda Crop si agisce sulle maniglie per impostare l'area del video da salvare. Quindi si scorre il cursore del filmato fino a trovare il punto in cui vogliamo che inizi. Alternativamente si può cliccare sulla icona della parentesi quadra aperta.
Con il cursore o cliccando sulla icona della parentesi quadra chiusa possiamo impostare il punto finale della clip da estrarre. Andando su Zoom si sceglie la forma del player preferita (4:3 o 16:9) e le cui dimensioni saranno visibili nella scheda. Quando siamo soddisfatti si va su OK.
Nella finestra principale si va su Profile per selezionare uno dei tantissimi formati di uscita mentre su Output si sceglie la cartella di destinazione. Finalmente si va su Start per la modifica. Ho pubblicato sul mio canale di Youtube un tutorial su come realizzare questa operazione
Il video così creato avrà probabilmente delle barre laterali o orizzontali nere
anche se il player avrà le dimensioni giuste. Si può risolvere anche questo problema utilizzando VirtualDub, applicando il filtro Resize e lo strumento Cropping
come mostrato in quest'altro video tutorial
In base al gradimento ricevuto da questi post deciderò se pubblicare o meno altri articoli sul tema del video editing che personalmente giudico particolarmente interesante.
Interessante. Può essere utile quando devi zoomare su qualcosa in un video. Mi serveribbe un programma simile a Nero Recode per prendere parti di un film da un DVD. Esiste?
RispondiEliminaNon lo conosco, mi spiace
Elimina@#