Come monitorare il nostro account Twitter per quello che riguarda la platea dei follower con 6+ tool gratuiti.
Sono iscritto a Twitter dal lontano Aprile 2008 e al momento ho 786 followers. Questo significa che non sono un grande utilizzatore di questo social network e che non ho saputo sfruttarlo al meglio. Il numero di follower relativamente modesto dipende anche dal fatto che per molto tempo non ho quasi mai ricambiato il follower di un utente e anche adesso ricambio solo se l'utente in questione ha un numero adeguato di seguaci, se twitta con una certa regolarità e se non è un bulimico di Twitter con decine e decine di tweet giornalieri.
Attualmente seguo 117 utenti e non voglio ampliare di molto questo numero. Lo stesso Twitter ci dà la possibilità di consultare le statistiche del nostro account per migliorare le performance. Accedendo a Twitter Analytics da loggati saremo reindirizzati alla Panoramica dell'account
con i dati degli ultimi 28 giorni riguardo al numero di tweet pubblicati e al numero delle visualizzazioni. Ci sono anche due interessanti dati delle visite al Profilo e delle Menzioni. In basso si può vedere il tweet più popolare tra quelli postati e la menzione più popolare tra quelle ricevute.
Nella scheda Tweet si possono vedere numero di visualizzazioni e numero di interazioni.
Nella scheda Follower ci sono i dati aggregati degli utenti che ci seguono
con i principali paesi di provenienza, con gli interessi più particolari, con le città più presenti e con un elenco di altri utenti che seguono i nostri follower. La scheda Twitter Card riguarda la installazione di metatag di Twitter nelle nostre pagine web per mostrare i collegamenti al nostro sito con il Riepilogo.
Cliccando appunto su Riepilogo nei tweet che contengano link al nostro sito se ne visualizzerà oltre che al titolo anche la miniatura e lo snippet. Le altre schede sono specifiche per sviluppatori, applicazioni e pubblicità. Vediamo altri strumenti utili per monitorare il nostro account su Twitter.
1) Fakers Status People è un tool utile per conoscere quanti siano realmente i follower e quanti invece non siano altro che robot che vengono impostati per seguire account in modo automatico. Si va su Connect to Twitter e si aspetta la fine del processo dopo aver autorizzato l'applicazione
I miei follower inattivi sono il 44% ma i fake cioè i robots sono solo il 9%. Con un account gratuito si possono monitorare i follower di altri 3 nomi utenti.
2) Social Rank serve per avere una idea ancora più precisa dei nostri follower. Con lo stesso strumento si possono monitorare anche i follower su Instagram
I follower su Twitter e su Instagram sono in ordine di popolarità. Su Twitter spicca Enrico Letta seguito da Hootsuite mentre su Instagram le Top sono SoffioDiDea, Astasia e Ilarialab.
3) Tweetchup per conoscere gli account che hanno interagito con noi con più menzioni
4) Topsy (non più disponibile) per effettuare ricerche mirate su account e hashtag
5) Mention Map per avere una mappa concettuale delle interazioni
6) Twitter Counter l'ho già trattato per trovare gli utenti con più follower in Italia e nel mondo.
Fakers Status People non lo userei affatto... Per nulla affidabile, non riconosce i bot dalle persone reali.
RispondiElimina