Come creare file in formato ISO cioè come masterizzare virtualmente o copiare un CD o un DVD.
I file ISO sono chiamati anche file immagine perché in genere vengono creati con una masterizzazione virtuale che genera un archivio. Questo archivio potrà poi essere aperto con opportuni software di emulazione che vedremo in seguito oppure masterizzato in un disco.
I file ISO sono abbastanza comuni nel web e servono per condividere grossi archivi o CD o DVD. Possono anche essere usati per salvare una copia di backup un CD o di un DVD che come tutte le cose fisiche sono soggetti a usura. In linea di massima tutti i computer sono in grado di riconoscere i file immagini ISO e tutti i software di masterizzazione possono creare dei file ISO a partire da dischi CD o DVD oppure da un insieme di file o di cartelle. In un post di qualche tempo fa ho elencato i migliori programmi gratuiti per la masterizzazione e in questa guida vediamo nello specifico come creare un file ISO con Nero Burning ROM, software non gratuito, copiando un CD insieme a tutti i metadati oppure generandolo da singoli file.
CREARE FILE ISO DA CD O DVD
Dopo aver inserito il disco da copiare nel masterizzatore si apre Nero Burning ROM
Nel campo in cui selezionare il masterizzatore si sceglie Image Recorder per una masterizzazione virtuale. Successivamente si va su Copia quindi ancora su Copia nella finestra Copia CD (o DVD)
Si aprirà la finestra di masterizzazione di Nero e, subito dopo, un'altra finestra di Esplora File in cui selezionare la cartella di destinazione
Insieme alla cartella di destinazione nella finestra di Esplora File si deve dare un nome al file, di default sarà Image.nrg, e il formato del file in .iso
Di default l'immagine sarebbe salvata in .nrg che è il formato proprietario di Nero. Dopo che si è cliccato su Salva inizierà la copia del disco inserito nel masterizzazione. Quando il processo di masterizzazione virtuale è finito saremo avvertiti con un messaggio.
CREARE UNA IMMAGINE ISO CON CARTELLE E FILE DEL PC
Invece di copiare un CD, un DVD o un Blu-Ray possiamo creare un file immagine ISO partendo da file (o cartelle) presenti nel nostro computer. Questa soluzione potrebbe essere utile magari per creare un CD audio o un DVD video per poi condividerlo con un amico senza il passaggio fisico del supporto.
Bisogna sempre scegliere Image Recorder nel campo di selezione del masterizzatore poi si va su Nuovo, si sceglie tra CD e DVD, si seleziona il tipo di disco virtuale quindi si va ancora su Nuovo
Sulla destra sarà visibile Esplora File in cui selezionare i file con cui creare l'immagine. Quelli scelti dovranno essere trascinati sulla sinistra con il drag & drop del mouse. In basso si visualizzerà lo spazio di cui hanno bisogno i file selezionati. Se si vuole creare una immagine che poi possa essere masterizzata in un CD bisogna ricordarsi di non eccedere gli 800MB. Per iniziare si va su Masterizza > Scrivi e dovremo selezionare la cartella di output e scegliere il formato .iso
Anche in questo caso visualizzeremo un messaggio che si avverte della fine del processo
Ho pubblicato un video con tutti i passaggi di questa procedura
In un prossimo post vedremo come aprire in modo virtuale un file ISO senza cioè masterizzare materialmente il disco CD, DVD o Blu-Ray.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy