Elenco di 5 tool per ritagliare, ridimensionare e modificare le immagini animate in formato GIF che ora possono anche essere condivise su Facebook.
È notizia di qualche giorno fa che finalmente anche Facebook ha introdotto il supporto alle immagini animate in formato GIF che diciamo la verità era una delle poche funzionalità che mancavano al social di Zuckerberg rispetto a Google+. Per pubblicarle bisogna però che siano già presenti sul web e quindi che abbiano un loro indirizzo. Dovremo quindi incollarne l'URL nel campo per l'aggiornamento di stato.
L'immagine animata avrà la scritta GIF sopra di essa e per vedere l'animazione dovremo cliccarci sopra. Ci sarà anche il rimando alla immagine animata originale. L'URL incollato su Facebook potrà anche essere eliminato e si potrà naturalmente anche aggiungere un commento testuale. Editare immagini animate non è cosa semplicissima. Per il semplice ridimensionamento si può usare il software gratuito GIFResizer ma questo piccolo tool non può essere usato per ritagliare una parte della animazione.
Si potrebbe convertire la GIF in un formato video con iWisoft Free Video Converter per poi operare il ritaglio con lo stesso software o con VirtualDub. Ci sono un sacco di tool per creare immagini animate però degli strumenti gratuiti per ritagliare le GIF quando vogliamo mostrare solo una zona della animazione non sono poi moltissimi. Ecco un elenco dei migliori:
1) Watermark.ws è probabilmente la migliore applicazione online per modificare una immagine animata in formato GIF. Dopo aver caricato la GIF si può ruotarla, capovolgerla o ritagliarla. Come si evince anche dal nome del sito si può aggiungere anche un watermark o filigrana. Si procede andando su Get Started. Si può creare un account oppure connetterci con Google o con Facebook. Si seleziona la foto da modificare oppure si sceglie da Facebook o Google Photo
Per l'operazione specifica del ritaglio si deve andare su Adjust > Crop
Il ritaglio o Crop va fatto con le apposite maniglie. Terminata l'operazione si va su Done e si può scaricare il risultato. Watermark.ws ci offre però fino a 10MB di spazio gratuito per le nostre animazioni.
2) Online Image Editor è un altro interessante sito per ritagliare le immagini animate. Prima del download è possibile visualizzare il risultato e, oltre al ritaglio, è possibile aggiungere del testo, ruotarle capovolgerle e altro ancora come ridimensionarle a piacere. Non occorre registrazione. Si va su Sfoglia quindi su Upload dopo aver selezionato il file
Oltre a Crop e Resize ci sono altri interessanti tool come Add Text, Rotate, Flip, Color Change, Add Border, Vignette, Photo Border, Round Corners, Cut Shapes e Animation Add Frame per aggiungere un nuovo fotogramma.
Dopo le modifiche si va su Save per poi scaricare l'immagine risultante.
3) GIF Magic è uno strumento studiato apposta per editare immagini animate. Oltre al ritaglio è possibile aggiungere testo e impostare il numero di cicli da visualizzare. Si può anche ridimensionare la GIF, ruotarla, ribaltarla o renderla trasparente
Si tratta comunque di uno strumento meno affidabile dei due precedenti.
4) Freeware GIF Resizer permette il ritaglio e il ridimensionamento delle GIF animate. Si clicca su Resize GIF e si seleziona il file su cui operare quindi si va su Upload
Gli strumenti sono non molti e meno intuitivi di quelli degli altri tool.
5) Resize.it è un tool molto semplice e può essere usato oltre che per il ritaglio anche per la conversione di GIF in PNG e o JPG. È anche possibile modificare la GIF in scala di grigi
In conclusione Watermark.ws e Online Image Editor sono i migliori tool per il ritaglio di GIF ma anche gli altri strumenti possono essere utili per operazioni specifiche. Con queste applicazioni vista la nuova funzione di Facebook potete sbizzarrirvi per mostrarvi più originali con i vostri amici.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy