Come ascoltare la sintesi vocale o text-to-speech di una selezione o di tutto un documento in Word 2013, Word 2010 e Word 2007.
La sintesi vocale è una funzionalità che è presente in molti programmi ma che non è poi così conosciuta anche perché quasi sempre bisogna effettuare delle azioni per abilitarla. In questo post vedremo come abilitarla in Word 2013 ma il procedimento è lo stesso anche per le versioni precedenti dell'Editor di casa Microsoft.
Si potrà ascoltare la voce dell'assistente Microsoft leggere il testo selezionato o anche tutto il Documento. Dopo aver aperto Word 2013 clicchiamo sulla icona più a destra in quella che viene chiamata Barra di Accesso Rapido e che contiene le icone dei comandi più comuni. Il nostro obiettivo sarà proprio quello di aggiungere anche l'icona della sintesi vocale a tale barra.
Si sceglie Altri comandi… appunto per personalizzare la Barra di Accesso Rapido. Nella finestra che si apre verranno visualizzati i Comandi più usati. Dovremo invece selezionare Tutti i comandi
Nella stessa finestra verranno elencati in ordine alfabetico tutti i comandi di Word
Si scorre l'elenco fino a selezionare Leggi quindi si va su Aggiungi e in basso su OK. L'icona della Sintesi Vocale verrà quindi aggiunta alla Barra di accesso rapido.
Per leggere una parte di un documento si seleziona con il mouse e si clicca sulla icona Leggi
Quando una voce femminile inizierà a leggere il testo selezionato l'icona mostrerà una iconcina rossa a forma di croce per terminare eventualmente la lettura prima della fine. Ho postato sul mio canale Youtube un videotutorial esemplificativo di tutto il processo di attivazione del text-to-speech
Si può anche leggere tutto il documento pigiando Ctrl+A per selezionarlo tutto. In un prossimo articolo vedremo come attivare il text-to-speech anche su Libre Office.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy