Elenco di tutti gli strumenti gratuiti di Blogger utili per chi abbia un sito su Blogger o su Wordpress.
Tutti gli amministratori di siti siano essi professionisti o dilettanti non possono fare a meno dei tool quasi tutti gratuiti che Google mette a loro disposizione per migliorare la SEO, per avere statistiche sulla quantità e la qualità del traffico, per testare le performance del sito e anche per guadagnarci sopra.
I tool di Google hanno quasi sempre una pletora di plugin per Wordpress mentre gli utenti di Blogger debbono fare un po' da soli anche se sono aiutati dal fatto che si può accedere agli strumenti di Google con lo stesso account con cui si accede a Blogger.
In questo post faremo un breve riepilogo degli strumenti più interessanti offerti da Google linkando quando sarà il caso i post in cui ci siano delle spiegazioni più dettagliate sull'argomento.
1) GOOGLE ANALYTICS
Google Analytics è sicuramente lo strumento più completo per l'analisi del traffico del sito. Vi dice come i visitatori lo abbiano trovato, quali siano i post con cui sono entrati, quanto profonda sia stata la loro visita, con che sistema operativo, con che dispositivo e con quale browser abbiano navigato. Con la introduzione della Cookie Law si è reso necessaria l'anonimizzazione degli ID dei visitatori.
2) STRUMENTI PER WEBMASTER
Se vuoi sapere come Google visualizza il tuo sito web devi iniziare a usare Google Search Console ex Strumenti per Webmaster con strumenti per ottimizzare il sito secondo la SEO. All'interno di questo strumento ci sono dei tool per inviare le sitemap, per verificare che il sito sia mobile friendly e risolvere quando ci siano dei Errori 404 Non trovato con il Redirect 301 di Blogger.
3) RICERCA PERSONALIZZATA DI GOOGLE
Con le API di Google possiamo realizzare dei motori personalizzati per permettere ai lettori di cercare nel nostro sito. Gli utenti di Blogger possono utilizzare il widget Casella di Ricerca su Layout > Aggiungi un gadget > Base ma possono anche crearsi un motore di ricerca personalizzato. Se si è iscritti ad Adsense si può anche creare un motore partner con questo programma di affiliazione.
4) PAGE SPEED TOOLS
Page Speed è un tool degli ex Strumenti per Webmaster ora Google Search Console che permette di testare la velocità di caricamento dei siti per cercare di aumentarla.
Questo tool mostra i risultati di test sulla velocità di caricamento effettuati su desktop e su mobile. Non è semplice apportare delle modifiche però è uno strumento utile per monitorare le performance.
5) KEYWORD PLANNER DI ADWORDS
Lo Strumento di pianificazione delle parole chiave è un tool di AdWords che può essere usato accedendo con il nostro account Google. Sono presenti quattro opzioni di analisi delle keywords
- Cerca nuove idee per le parole chiave per trovare nuove queries collegate a una frase, a un sito web o a una categoria
- Moltiplica gli elenchi di parole chiave per avere nuove idee
Si tratta di uno strumento molto utile per paragonare i volumi di ricerca di diverse parole chiave per trovare quelle più confacenti e pertinenti per il nostro sito o i nostri post.
6) GOOGLE INSIGHTS
Google Insights può contare su tre importanti tool: Consumer Surveys, Correlate e Trends
Consumer Surveys serve per creare dei sondaggi mentre Correlate permette di paragonare i volumi di ricerche e di cercare le parole chiave correlate. Google Trends è indubbiamente il più utile perché permette di conoscere le ricerche di tendenza e le parole chiave più cercate.
7) GOOGLE MY BUSINESS
Utile per chi abbia un sito collegato a delle Pagine Brand su Google Plus per fidelizzare i lettori. Si potranno anche aggiungere informazioni aziendali se il sito è collegato a una attività commerciale.
8) GOOGLE DOCUMENTI
Adesso Google Documenti è stato fagocitato da Google Drive ma resta sempre un servizio utilissimo per creare documenti online con formati della suite Office Microsoft. Si possono creare documenti .docx, fogli di lavoro .xlsx, presentazioni .pptx, Moduli e Disegni. Google ci permette anche di incorporare documenti, fogli di calcolo e presentazioni nel nostro sito.
9) GOOGLE DRIVE
Google Drive oltre a creare documenti ci consente anche di caricare file di tutti i generi per un totale di 15GB e di questi si può anche ottenere il link diretto. È anche possibile incorporare nel blog i documenti creati o caricati su Google Drive. Con Google Drive si può anche pubblicare un sito.
10) GOOGLE PHOTOS - PICASA
Google Foto permette di caricare immagini praticamente senza limiti se tali immagini hanno una dimensione inferiore a 2048 pixel. Gli utenti di Blogger però preferiscono usare il servizio gemello Picasa con tutte le foto pubblicate nel blog organizzate in album.
11) GOOGLE MAPS
Google Maps è il servizio di Google per le mappe e la localizzazione. Si può incorporare una cartina di Gogle Maps con Street Views in una pagina del nostro sito. Con questo servizio di Google si possono fare molte cose tra cui misurare la distanza tra due punti della mappa.
12) GOOGLE ALERT
Se siete interessati a un particolare argomento o a prodotto o a un avvenimento potete creare un Alert per avere le notifiche di tutto quello che viene pubblicato nel web. Si può anche monitorare quello che scrivono di noi se siamo abbastanza conosciuti da meritare che dei colleghi pubblichino dei post su di noi.
13) GOOGLE KEEP
Alternativa a Evernote per creare taccuini di appunti
14) GOOGLE FONTS
Google Fonts è un eccellente servizio per personalizzare i caratteri del nostro sito. I Font di Google sono oltre 700 e possono essere scaricati gratuitamente e installati su PC o su Mac. Si possono usare i Google Fonts per personalizzare un particolare elemento del blog.
15) YOUTUBE
Youtube è stato acquistato da Google da molto tempo ed è uno dei pochi servizi che ha mantenuto lo stesso nome anche dopo l'acquisizione. Tutti gli utenti di Blogger caricano i video su Youtube anche se fino a poco tempo fa si poteva farlo anche direttamente su Blogger. La facilità della condivisione con una riga di codice rende la pubblicazione dei video su Youtube molto pratica.
16) GOOGLE ADSENSE
Google Adsense permette di collegare i blogger ovvero i publisher con gli inserzionisti ovvero gli investitori pubblicitari. Si tratta certamente del programma di affiliazione più remunerativo che permette ai blogger di monetizzare il traffico che ricevono nel loro sito
ALTRI STRUMENTI DI GOOGLE
17) Google Gruppi per avere tutte le discussioni organizzate
18) Google Traduttore per tradurre da e in tutte le lingue
19) Google News è un aggregatore di notizie a cui ci si può anche iscrivere se si ha un sito multiautore con un discreto numero di lettori.
20) Google Now è una funzionalità ben conosciuta dai possessori di dispositivi mobili Android.
21) Google Play è il celebre Store dei dispositivi Android
22) Google Calendar per gestire impegni ed eventi.
23) Google Libri per cercare libri
24) Shopping per visualizzare i prodotti di commercianti che si siano registrati
25) Google URL Shortner servizio per accorciare gli URL
26) Ricerca Avanzata Immagini per cercare immagini senza copyright
28) Google Sites per creare dei siti statici, per caricare file e ottenerne il link diretto.
Ciao, Ernesto! C'è uno strumento Google per creare quiz da importare in Blogger?
RispondiEliminaMIK
Domanda stimolante. Seguimi i prossimi giorni
Elimina@#
Come faccio già tutti i giorni :D
EliminaMIK
@# Il post è qui
Eliminahttp://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/09/creare-quiz-moduli-google-drive-blogger-wordpress-tumblr.html