Come creare una icona, o collegamento, o shotcut, nel desktop per aprire una determinata pagina web direttamente senza aprire prima il browser.
Nell'articolo precedente abbiamo visto come creare un collegamento nel desktop per aprire una scheda di Chrome in Incognito e mi sono ricordato di non aver mai pubblicato un post su come invece si possa creare una scorciatoia per aprire una data pagina web con i vari browser.
Delle icone che ci consentano di aprire subito una data pagina web possono essere utili per quei siti che siamo soliti navigare molto spesso come per esempio la homepage del nostro blog. La procedura da usare è la stessa per i tre browser principali ed è molto intuitiva.
CREARE UN COLLEGAMENTO NEL BROWSER A UNA PAGINA DI CHROME
Dopo aver aperto la pagina si ridimensiona la scheda per lasciare spazio libero nel desktop
Con il drag and drop del cursore si trascina nel desktop l'icona posta a sinistra dell'indirizzo della pagina. In questo modo si creerà una icona con il collegamento a quella data pagina web
L'aspetto della icona sarà quello della favicon di Blogger nel caso avessimo creato una shortcut per questa piattaforma. Da qualche anno la favicon o icona preferita può essere impostata da Layout.
COME CREARE UN COLLEGAMENTO CON FIREFOX E INTERNET EXPLORER
Il procedimento per creare un collegamento con Firefox e con Internet Explorer è esattamente lo stesso di Chrome. Si trascina nel desktop l'icona posta a sinistra dell'indirizzo del browser
C'è da dire però che i collegamenti creati con Internet Explorer saranno aperti in quel browser mentre quelli creati con Firefox saranno aperti con il browser predefinito.
Ciao Ernesto, per fare la stessa cosa ma su android e ios, mantenendo la favicon personalizzata, come si fa??
RispondiEliminaMi hai dato una idea. Ci faccio un instant post. Seguimi
Elimina@#