Come modificare la cartella di output in cui finiscono i download effettuati con Internet Explorer, Chrome e Firefox
Quando si scarica un file dal browser questo finisce nella cartella di default usata per i download. La maggior parte degli utenti lascia le impostazioni di download native di ciascun browser e questo comporta talvolta la difficoltà di ritrovare i file scaricati.
Si tratta naturalmente di un piccolo problema che non preoccupa i più esperti del web ma che può essere fastidioso per chi esperto ancora non lo è. Tutti i principali browser hanno nelle Impostazioni delle sezioni in cui modificare la cartella di download per selezionare quella che usiamo abitualmente. Nei sistemi operativi Windows esiste una cartella denominata appunto Download che solitamente ha questo percorso
C:\Users\nomeutente\Downloads
La cartella di Download negli OS Windows di solito è presente anche su Esplora File > Preferiti dato che è una delle cartelle che viene aperta più spesso dall'utente.
COME CAMBIARE LA CARTELLA DI DOWNLOAD IN CHROME
Se si vuole cambiare la cartella in cui finiscono i file scaricati con Chrome si clicca sulla icona del menù quindi si sceglie Impostazioni e si scorre in basso fino a Mostra impostazioni avanzate
Si scorre ancora verso il basso fino a Download > Modifica per poi scegliere la nuova cartella
Se si vuole scegliere volta per volta la cartella si mette la spunta a Chiedi dove salvare il file prima di scaricarlo. Con questa scelta si aprirà una finestra di dialogo ogni qualvolta si scarichi un file.
COME CAMBIARE LA CARTELLA DI DOWNLOAD IN FIREFOX
Per modificare le impostazioni di Firefox bisogna la pagina about:preferences oppure andare su Strumenti > Opzioni. Nella scheda Generale c'è l'opzione per cambiare la cartella di download
Su Download si può mettere la spunta su Salva file in… quindi andare su Sfoglia per selezionare la cartella di output. Anche in Firefox così come in Chrome si può mettere la spunta su Chiedi dove salvare ogni file per aprire una finestra di dialogo per ciascun download. Con Firefox si può installare l'estensione DownThemAll per gestire i download in modo da poterli interrompere, riprendere e anche velocizzarli. Di questo addon sviluppato anche in Italia parlerò in un altro post.
COME CAMBIARE LA CARTELLA DI DOWNLOAD IN INTERNET EXPLORER
Se siamo soliti usare IE per scaricare i file possiamo ugualmente impostare la cartella di uscita. Si clicca sulla icona dell'ingranaggio in alto a destra quindi si sceglie Visualizza Download
Nella pagina che si apre si visualizzeranno gli ultimi download. Dovremo cliccare in basso a sinistra su Opzioni per aprire un'altra finestra in cui andare su Sfoglia per selezionare un'altra cartella per poi rendere operativa la scelta andando su OK. Su Internet Explorer si può mettere la spunta su Notifica al completamento dei download per essere avvertiti della fine del processo mentre non c'è l'opzione di scelta della cartella di output caso per caso come negli altri browser.
Ernesto, ho un blog su piattaforma wordpress di 1and1, ho anche installato il plugin WP RSS Aggregator, ma non riesco a far vedere le notizie dei feed aggregati sulla home page del blog. Puoi aiutarmi?
RispondiEliminaNon conosco quel plugin quindi non posso aiutarti, mi spiace :(
Elimina@#
me ne puoi consigliare qualche altro che conosci?
EliminaNon ho mai usato plugin per la creazione di aggregatori
Elimina@#
e che usi?
EliminaIn linea di massima uso Blogger e non Wordpress inoltre ho creato un aggregatore con Blogger solo come test
Eliminahttp://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/10/blogger-aggregatore.html
@#