Come risalire da un numero di telefono al suo proprietario e da un nome al suo numero con le Pagine Bianche anche sotto forma di applicazione per Android e iPhone.
Trovare il proprietario di un numero di telefono fisso è sicuramente meno complicato di trovare a chi sia intestato un numero di telefono di un cellulare. All'atto della stipula del contratto o anche successivamente l'utente può chiedere di mantenere segreto il suo numero per questioni di privacy ma soprattutto nelle vecchie utenze questa opzione non è stata utilizzata molto spesso.
Credo sia piuttosto difficile trovare il numero di telefono di una celebrità spulciando l'elenco telefonico ma controllare se un numero di telefono ha un proprietario è cosa che riesce molto spesso. Lo si può fare via web o anche nello smartphone tramite applicazione.
Pagine Bianche è il portale web di riferimento per tutte le ricerche telefoniche.
Nella parte alta della pagina c'è la sezione ricerca suddivisa in Cerca per nome, Cerca per numero e Cerca per indirizzo. Se vogliamo cercare il numero di telefono di una persona basterà digitare il suo nome e cognome e andare su Trova. Un discorso analogo vale anche per gli indirizzi. Mettiamo che si voglia conoscere il numero di telefono di una persona di cui si conosca la via e il numero della sua abitazione ma non il nome. Con questa query di ricerca possiamo controllare se nel database di Pagine Bianche c'è una corrispondenza.
La ricerca più interessante è certamente quella sul numero. Poniamo di aver ricevuto una telefonata da una persona sconosciuta ma di cui siamo riusciti a conoscere il numero perché non si è nascosto o perché abbiamo attivato la procedura per conoscere chi ci chiama come anonimo. Si sceglie Cerca per numero, si incolla il numero del chiamante e si clicca su Trova
Se il numero è nel database ci verrà fornito il nominativo. Le Pagine Bianche via web possono essere usate anche per scoprire il Codice di Avviamento Postale di una località andando su CAP
È presente anche la scheda per la ricerca inversa cioè per trovare una località a partire dal CAP. Nella scheda Prefissi si possono trovare tutti i prefissi nazionali e internazionali mentre su Strumenti ci sono i tool per risalire al Codice Fiscale, al Codice Istat e al Codice Catastale dei Comuni. Ricordo che il Codice Istat e il Codice Catastale sono degli identificativi per tutti i Comuni italiani.
Nella sezione Documenti e Procedure si possono trovare le informazioni per tutto quello che occorre per Certificati dell'anagrafe, Passaporto, Lavoro, Salute, Casa, ecc. La sezione Numeri Utili è consultabile per avere il numero della guardia medica, dei carabinieri, vigili del fuoco, ecc
Infine in Curiosità ci sono dei simpatici tool per conoscere la diffusione del nostro cognome nelle varie regioni e città e la sua origine nonché la data del nostro onomastico
Nella parte alta della applicazione ci sono le tre opzioni per la ricerca per nome, località e numero mentre in basso ci sono un sacco di strumenti che riguardano Emergenze, Salute, Uffici Pubblici, Numeri Verdi, Documenti, Preferiti, Codice Fiscale, Servizi, Operatori telefonici, CAP e pure l'Expo 2015 anche se ormai solo per pochi giorni.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy