Come scoprire se un indirizzo email è esistente e come trovare gli indirizzi non validi in una mailing list o in un file di elenco in formato CSV o XLS.
In precedenti articoli mi sono occupato di come scaricare gli indirizzi email di tutti i sottoscrittori della newsletter inviata tramite Feedburner e di come inviare uno stesso messaggio a tutti gli indirizzi presenti nel file CSV scaricato.
Dopo aver effettuato il test mi sono però accorto che alcuni indirizzi non erano più attivi specie se l'iscrizione alla newsletter non era stata verificata. Ci sono parecchi tool a pagamento anche in versione trial per controllarli senza bisogno di provare a inviare un messaggio di prova. Lo strumento online gratuito più utile per questa operazione è senza dubbio è Free Email Verifier disponibile anche con una interfaccia in italiano.
Si va su Aprire e si seleziona il file CSV o XLS con la mailing list da controllare
Successivamente verrà visualizzato l'elenco di tutti gli indirizzi che sono stati trovati nel file
Si clicca su Verificare per il controllo della loro esistenza. Se l'elenco è molto lungo ci vorrà del tempo per la fine del processo ma neppure tanto. Ci verranno mostrati gli indirizzi non validi
Si può quindi scaricare l'elenco in formato XLS per cancellare gli indirizzi dalla mailing list.
COME CONTROLLARE UN SINGOLO INDIRIZZO EMAIL
Per controllare un singolo indirizzo email non occorre utilizzare Free Email Verifier ma basta uno dei tanti tool online gratuiti che permettono di farlo digitando l'indirizzo.
1) Verifica Email - Basta incollare l'indirizzo da controllare per avere il log. Si può usare questo servizio solo per quattro volte in una settimana per questioni di spam
2) Verifica Indirizzo Email - Si incolla l'indirizzo da testare e si va su Verifica email
3) Simplesoft - Analizza le risposte parziali dei provider di posta per verificare gli indirizzi
4) Email Checker - Si digita l'indirizzo e si clicca su Check
5) Email Hippo - Si digita l'indirizzo quindi si clicca su Check
6) Free Email Verifier - Si clicca su Verify dopo aver digitato l'indirizzo email
7) Email Address Validator - Si va su Validate dopo aver digitato l'indirizzo
8) Verify Mail Address - Si va su Verify Email Now dopo aver digitato l'email
9) Free Email Validation - Si va su Validate dopo aver digitato l'indirizzo
10) Validate Email Address - Si digita l'indirizzo e si va su Validate Email
Questi tool possono portare a quelli che vengono chiamati falsi positivi perché ci sono dei servizi email che non rispondono alle chiamate parziali per evitare lo spam. In pratica se un indirizzo email è validato significa per certo che esiste mentre se non lo è potrebbe trattarsi di un falso positivo.
"Simplesoft", "freeemailverifier" non funzionano danno tutti gli indirizzi inesistenti...almeno con due diversi indirizzi mail controllati.
RispondiElimina