Come configurare l'Editor di Windows Essentials, Windows Live Writer, per pubblicare articoli nei blog di Blogger, di Wordpress e delle altre piattaforme.
Con questo articolo inizio una serie di tutorial sulle principali funzionalità di Windows Live Writer che è un Editor di blog gratuito della Microsoft che può essere installato in tutti i computer Windows dalla pagina di Windows Essentials che è una suite che oltre al programma in oggetto contiene anche Movie Maker per editare i video, Raccolta Foto per organizzare le immagini, Windows Live Mail come client per la posta elettronica e OneDrive che è il servizio cloud della Microsoft.
Dopo l'installazione della suite Windows Essentials già alla prima schermata ci viene chiesto di aggiungere un blog digitando le sue credenziali di accesso. Chi lo avesse già fatto può comunque aggiungere altri blog in un secondo momento. Si possono aggiungere siti anche di piattaforme diverse come Blogger e Wordpress. Per creare un nuovo account si va sulla freccetta verticale accanto al sito selezionato in quel momento per poi cliccare su Aggiungi account blog
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial di tutto il procedimento
COME AGGIUNGERE UN BLOG SU BLOGGER
Nella finestra che si apre si mette la spunta a Altri servizi quindi si clicca su Avanti
Nel popup si incolla l'URL del sito con .com al posto di .it se si tratta di un blog gratuito. Negli altri due campi si digita l'indirizzo mail con cui si accede a Blogger e la relativa password.
Se nel vostro account Google avete scelto la verifica in due passaggi l'accesso sarà negato perché dovrà essere creata una password specifica per ciascun blog in cui volete pubblicare con Windows Live Writer. Si accede alla pagina Password per le App con le credenziali Google e in basso si va su Seleziona applicazioni per digitarne il nome che può essere quello del sito
Si clicca quindi su Genera per creare la password che può essere selezionata e copiata con il cursore senza tenere conto degli spazi per poi incollarla nel campo della password. Blogger autorizzerà l'accesso e ci presenterà tutto l'elenco dei siti creati nel nostro account. Selezioneremo quello che ci interessa per poi andare ancora su Avanti.
Windows Live Writer analizzerà il modello del blog in modo da creare delle anteprime dei post esattamente identiche a quelle che poi saranno visualizzate sul sito. Tutte le volte che modificheremo il modello potremo andare su Account blog > Aggiorna tema per applicare le modifiche del template anche a Windows Live Writer.
Saranno rilevate anche le Etichette che su WLW vengono chiamate Categorie.
Quando il blog è stato impostato possiamo iniziare a pubblicare creando il post su Windows Live Writer. Le immagini finiranno automaticamente sul nostro account di Picasa.
COME AGGIUNGERE UN BLOG SU WORDPRESS
Per aggiungere un blog di Wordpress si utilizza una procedura simile. Dobbiamo avere sottomano il nome utente e la password per accedere alla Bacheca Wordpress del sito in oggetto. Si va sempre su Aggiungi account blog ma stavolta si mette la spunta su Wordpress
Si clicca su Avanti e si compilano i campi successivi
che sono l'indirizzo del sito, il nome utente e la password. Si clicca su Avanti e verrà rilevato il Tema del blog su cui potremo iniziare a postare da subito.
PUBBLICAZIONE DEI POST
Su WLW è impostato di default il salvataggio automatico delle bozze. L'inserimento delle immagini è molto più semplice e rapido visto che possono anche essere incollate con il copia incolla del cursore. È anche possibile aggiungere delle tabelle e gli strumenti di formattazione sono molto più sofisticati di quelli degli Editor di Blogger e di Wordpress.
I post possono essere salvati in locale oppure possono essere salvati come Bozza su Blogger o Wordpress oppure pubblicati direttamente. Si va su File e si sceglie l'opzione desiderata
In altri post vedremo nuove funzionalità di Windows Live Writer come quella per gestire le immagini, quella per aggiungere automaticamente un link a un determinato testo, quella per usare tutte le famiglie di font disponibili nel computer, quella per aggiungere i plugin per delle operazioni specifiche e altro ancora. Vedremo infine anche come usare WLW per pubblicare un post secondo le regole SEO di Google.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy