Pubblicato il 29/02/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Elenco dei tag dei dati per i layout di Blogger.

Esistono molti tag di Blogger utilizzati per includere porzioni specifiche di dati nel modello. Essi vengono tutti formattati come <data:name/> o <data:name1.name2/>, dove name è il nome della specifica porzione di dati che si desidera utilizzare. Nell'esempio citato name1.name2, il tag name2 è un elemento specifico in un insieme di dati name1, ad esempio blog.pageTitle.

In molti articoli vengono usate delle etichette per Blogger che ormai sono diventate consuete anche per chi non è un esperto di codici. Faccio l'esempio di data:title che avrete certamente visto scorrendo il codice del vostro blog oppure data:label.name. Queste etichette non fanno parte del linguaggio HTML e funzionano solo su Blogger o per meglio dire solo su alcune sezioni di Blogger.



Come velocizzare l'apertura della cartella Download in Windows 10.

La cartella Download è certamente una delle più utilizzate visto che di default vi si accumulano tutti i file scaricati da internet. La maggior parte degli utenti non è specializzata nello scaricare un solo tipo di file ma si fanno download di musica MP3, di video, di programmi, di immagini, di documenti in ogni genere di formato.

Se siete soliti scaricare molti file vi sarete accorti che talvolta l'apertura di tale cartella è di una lentezza esasperante. La ragione è che di default tale cartella viene impostata come cartella di immagini ma ovviamente non è che scarichiamo solo quelle.

COME MODIFICARE LA POSIZIONE DELLA CARTELLA

Si può migliorare la situazione creando una nuova cartella e impostandola come cartella di Download dei vari browser. Si può anche spostare la stessa posizione della cartella di Download per avere dei benefici. Si apre Esplora File e si clicca sulla cartella Download 



Come aumentare la memoria RAM in Windows 10.

La memoria RAM, acronimo di Random Access Memory, viene anche definita memoria volatile ed è quella parte del PC in cui i programmi mettono le loro informazioni che vi rimangono fino a quando l'utente con una azione diretta (chiusura del programma) o indiretta (spegnimento del PC) non le cancella. Ci sono diversi strumenti di Windows per ottimizzare tale memoria ma ci sono i limiti fisici dello spazio disponibile che non possono essere superati  senza appunto aggiungere altro spazio.

In questo post vedremo come aumentare la memoria RAM in un computer Windows 10 ma tale procedura si può applicare anche a Windows 7 e Windows 8. Questa esigenza si sente soprattutto se abbiamo un computer piuttosto vecchio che abbiamo recentemente aggiornato a Windows 10 ma che ha una quantità di RAM modesta. La RAM può essere aumentata anche aggiungendo nuovi elementi di memoria agli slot del computer qualora ci fosse lo spazio. Questo è però possibile praticamente solo in computer desktop e lo è molto raramente nei portatili.



Pubblicato il 28/02/16 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come installare il +1 di Google+ in Blogger o Wordpress.

Google rilasciò il pulsante +1 nel lontano 2011 quando ancora l'azienda di Mountain View pensava di fare concorrenza alla pari a Facebook. Google+ poi è rimasta una incompiuta ma il pulsante +1 è ancora utile non solo per la condivisione su Google Plus ma soprattutto in ottica SEO.

Gli utenti di Wordpress possono scegliere tra molti plugin per implementare tale pulsante mentre gli quelli di Blogger debbono usare un codice apposito che comunque può essere utilizzato non solo nei blog Wordpress ma anche nei siti statici e in una pagina HTML qualsiasi.



Widget animato di icone collegate ai social network.

Quando si installa un widget in un sito che contiene delle immagini collegate a social network o ad altre risorse bisognerebbe sempre preferire quelli che utilizzano i CSS Sprite perché con questo sistema si riducono a una soltanto le chiamate HTTP con un grande beneficio sulla velocità di caricamento che come è noto da tempo è diventato uno dei fattori di ranking di Google.

Quello che vado a presentare è un widget di questo tipo anche se molto semplice. Utilizza una sola immagine che ne contiene ben otto. Una per ciascun social network di colore grigio che viene visualizzata in condizioni normali e altre quattro colorate per gli stessi social network che si visualizzano al passaggi del cursore sopra di esse. Nello screenshot successivo il mouse è sopra alla icona di Facebook



Pubblicato il 27/02/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come conoscere i link del blog su cui cliccano i lettori.

Per ottimizzare le potenzialità del nostro blog sia in termini di aumento di traffico sia in termini di redditività è particolarmente importante conoscere i link su cui cliccano i lettori. Sapere se una voce del menù è più cliccata di un'altra è un dato importante per conoscere le abitudini del navigatore medio.

I lettori che arrivano in un dato post non sono gli stessi che arrivano in tutti gli altri quindi è anche utile conoscere questo comportamento in funzione appunto della pagina. Facciamo un esempio concreto riferito a questo sito. Chi arriva con una ricerca in un post che tratta di WhatsApp magari cliccherà nella voce del menù Android mentre chi arriva cercando i codici per il banner per ottemperare alle disposizioni della Cookie Law avrà un comportamento molto diverso e magari cliccherà sulla voce  Cookie Info.



Pubblicato il 26/02/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come fare il controllo ortografico nei Fogli di Lavoro Excel.

Il controllo ortografico è da sempre un classico degli Editor di testo più sofisticati come Word di Office o Writer di Libre Office. Recentemente anche su Open Live Writer è stato introdotto il Check Spelling per la lingua impostata nel computer.

In alcuni post precedenti abbiamo visto alcune funzionalità del programma Excel di Office mentre in questo mi occuperò appunto di come effettuare il controllo ortografico in un foglio di lavoro nelle cui celle possono essere digitati non solo numeri ma anche del testo.

Quando su Word si digita non in modo corretto una parola veniamo subito avvertiti da una sottolineatura rossa ondeggiante e la stessa cosa avviene anche su Open Live Writer. Su Excel non esiste una tale funzionalità automatica ma dobbiamo attivarla manualmente.



Come trovare i codici ABI, CAB, CIN, BBAN, IBAN, SWIFT e BIC del nostro conto corrente bancario.

I blogger che intendono monetizzare in qualche modo il traffico dei propri siti prima o poi dovranno occuparsi dei codici collegati alla propria banca e al conto corrente in particolare. Anche i semplici cittadini però devono conoscere questi codici necessari per operazioni di routine come il pagamento della bolletta telefonica tramite banca. Se siete dei publisher Adsense e volete ricevere i pagamenti nel conto corrente dovrete comunicare via web alcuni di questi codici. La mia registrazione a tale programma di affiliazione è ormai vecchia di 8 anni ma credo che nel frattempo sia cambiato molto poco al riguardo. 

Alcuni codici sono sovrabbondanti nel senso che SWIFT e BIC sono due diverse denominazioni dello stesso codice.  Se avete un documento cartaceo o digitale inviatovi dalla vostra banca probabilmente ci saranno stampigliati da qualche parte alcuni di questi codici che possono essere trovati anche per esempio nel libretto degli assegni. Iniziamo con la definizione di quelle che si chiamano le coordinate bancarie:



Pubblicato il 25/02/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

L'app Pagine Gialle per Android e iPhone con nuova grafica.

Le Pagine Gialle sono da sempre uno strumento per cercare numeri di telefono e indirizzi di attività commerciali nella nostra zona geografica. Con l'avvento delle applicazioni per smartphone sta perdendo importanza il supporto cartaceo a tutto vantaggio di quello digitale. A favore di quest'ultimo anche la possibilità di fare ricerche in tutta Italia oltre alla immaterialità e disponibilità immediata.

Ho già recensito l'app delle Pagine Gialle insieme a quella gemella delle Pagine Bianche e mi sono anche occupato delle altre applicazioni riconducibili a SEAT Pagine Gialle S.p.A come TuttoCittàNAV e TuttoCittàMAP per Android. Da pochi minuti è stato rilasciato un aggiornamento per Pagine Gialle che oltre a una nuova grafica presenta anche nuove funzionalità. Se volete installare l'applicazione o se la volete aggiornare accedete a questi link di Google Play e di iTunes per Android e iPhone


Come creare riquadri per evidenziare contenuti in un blog.

Più di quattro e mezzo anni fa pubblicai un post per dare una idea agli amministratori di blog di cucina su come creare delle schede esteticamente originali che racchiudessero le informazioni di base della ricetta come gli Ingredienti. A fronte di un commento ricevuto ieri ho pensato di riprendere l'articolo cercando di rendere il codice più semplice ma anche più personalizzabile.

L'esempio del contenuto è riferito a un blog di ricette ma la struttura della scheda può essere usata anche per altre tipologie di siti quali quelli che si occupano di recensioni cinematografiche e televisive. Nel nuovo riquadro che vado a proporre vengono inserite due immagini. Una grande e una piccola in stile icona. Riferendomi sempre al blog di ricette l'immagine grande può essere la foto del piatto realizzato mentre l'icona può rappresentare la tipologia di ricetta (primo piatto, secondo piatto, dessert, dolce, ecc).

Oltre alle immagini possono essere personalizzati anche molti altri parametri. Il codice del post di 4 anni fa portava a questo risultato in stile minimalista



Pubblicato il 24/02/16 - aggiornato il  | 1 commento :

Le migliori app Contapassi e Fitness per Android e iPhone.

Qualche giorno fa seguivo distrattamente il programma Elisir di Michele Mirabella e Virginie Vassart in cui discuteva dell'importanza dell'attività fisica. Lo standard giusto sarebbe quello di fare delle camminate di diversi chilometri tutti i giorni. Quando è stato fatto presente che non tutti hanno il tempo materiale per poterlo fare sono stati tirati in ballo i cosiddetti Contapassi cioè degli apparecchietti che misurando il numero di passi fatti da una persona durante il giorno e riescono a misurare anche la distanza teorica che è stata percorsa.

È stato allora che ho scoperto che esistono anche le applicazioni Contapassi che misurano gli spostamenti dell'utente mediante due tipi di rilevazioni. Alcune si basano sul segnale GPS che misura la distanza effettiva mentre altre utilizzano i sensori degli smartphone quali l'accelerometro a cui vengono inviati gli input quando il cellulare sia tenuto in tasca o comunque a contatto con l'utente.



Creare dei Grafici in Excel e come funziona l'Analisi Rapida.

Nell'articolo precedente abbiamo visto quali siano le funzioni principali del programma Excel di Office che sono comuni a tutte le ultime versioni. In questo post mi occuperò di quella che viene definita Analisi Rapida e che permette la creazione di Grafici e di arricchire il foglio di lavoro con una formattazione particolare.

Dopo aver creato o aperto un foglio di lavoro occorre selezionare quella parte di esso che vogliamo analizzare. Le celle con i dati da analizzare possono essere selezionate in vario modo. Si può cliccare sulla cella iniziale e trascinare il mouse anche in senso obliquo fino all'ultima cella che ci interessa. Alternativamente si può fare a meno di usare il cursore e dopo aver selezionato la prima cella tenendo premuto il tasto delle Maiuscole o Shift si agisce sui tasti direzionali per la selezione in orizzontale e/o in verticale



Pubblicato il 23/02/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come usare Excel, le cartelle e i fogli di lavoro.

Il programma più utilizzato di Office è sicuramente Word che serve per creare documenti di testo formattati arricchiti da immagini e altri oggetti quali ClipArt e Equazioni matematiche. Excel sempre di Office è probabilmente al secondo posto come frequenza di utilizzo e viene prima di Powerpoint e Access. Excel serve per creare quelli che vengono chiamati fogli di lavoro o fogli di calcolo ma ha anche una tale quantità di modelli già predisposti da poter essere utilizzato in una miriade di occasioni.

Imparare a usare Excel è molto utile perché le funzioni più importanti sono presenti anche sul Foglio Elettronico di Libre Office e negli strumenti online di Google Drive e di OneDrive

COME USARE I MODELLI DI EXCEL


Dopo aver aperto Excel se abbiamo già le idee chiare su quello che dobbiamo fare ci conviene utilizzare uno dei numerosi modelli che possono anche essere cercati online.



Pubblicato il 22/02/16 - aggiornato il  | 1 commento :

Come accedere ai siti bloccati con 4 estensioni di Chrome.

Le notizie di paesi che impediscono l'accesso a social network come Facebook e Twitter sono all'ordine del giorno. Il problema dell'impossibilità di aprire determinati domini non esiste però solo nelle nazioni con regimi illiberali. Ci sono aziende che bloccano Facebook per i dipendenti o che limitano l'utilizzo di altri social network.

Un discorso simile vale anche per alcune istituzioni didattiche che hanno dei vincoli di questo genere. In questo post non è il caso di disquisire sulla legittimità giuridica o etica di queste decisioni ma di vedere come si possano bypassare queste limitazioni utilizzando delle estensioni di Google Chrome. Il sistema comunemente utilizzato è quello di creare una rete VPN (virtual private network)



Come disabilitare le notifiche di Google Chrome.

Il browser Chrome come del resto Firefox utilizza una tecnologia denominata Push API per mostrare al lettore le notifiche che arrivano dal browser. Alcune di queste notifiche sono molto importanti. Quando per esempio rimuoviamo un widget da Blogger il browser ci informa che il dominio www.blogger.com ci chiede di rimuovere quest'elemento. Si tratta quindi di una impostazione di sicurezza utile per evitare cancellazioni non volute.

In altri casi questa impostazione di default può essere fastidiosa. Mi riferisco per esempio alla implementazione della ricerca vocale in un sito. Quando si clicca sulla icona della ricerca ci appare una notifica che ci invita a consentire all'utilizzo del microfono



Pubblicato il 21/02/16 - aggiornato il  | 14 commenti :

Come testare il file robots.txt su Search Console e controllare se un URL è stato bloccato.

Ricordo che il file robots.txt è quello che determina le regole per la scansione delle pagine e degli elementi del sito dai vari crawler.  Gli utenti di Blogger possono personalizzare il file robots.txt dalla Bacheca. Tale operazione è consigliabile solo a chi sia particolarmente esperto visto che può portare al blocco della indicizzazione di pagine o di altri contenuti del sito.

Tutti i siti che utilizzano la piattaforma Blogger possono visualizzare il loro file robots.txt direttamente online incollando alla fine dell'URL della Homepage la stringa /robots.txt.  Per questo blog bisogna quindi aprire nel browser questo indirizzo

http://www.ideepercomputeredinternet.com/robots.txt

Per la sua modifica invece si può andare su Impostazioni > Preferenze di ricerca > Crawler e indicizzazione > File robots.txt personalizzato > Modifica



Pubblicato il 20/02/16 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come abilitare la ricerca vocale sul blog anche da mobile.

Se aprite la pagina principale di Google alla fine della casella di ricerca visualizzerete una icona del microfono con cui effettuare una ricerca vocale invece di digitare una parola chiave. Non ci sarà bisogno di impostare il browser affinché capisca la tua pronuncia e questo modo per fare delle ricerche nel web può essere molto utile quando non si abbia un facile accesso alla tastiera come quando si accede da un dispositivo mobile.

Questa funzionalità mediante l'uso del linguaggio HTML5 e l'utilizzo delle Web Speech API di Google possono essere implementate anche nel nostro sito Blogger o Wordpress. Una tale casella di ricerca può essere inserita in un widget di Blogger o di Wordpress o anche nel template di Blogger.  Il navigatore potrà cliccare sulla icona del microfono per poi pronunciare la parola chiave. Va da sé che una tale casella di ricerca potrà comunque essere usata anche nel modo classico digitando le parole chiave.



Come dettare in italiano dal PC e salvare il file di testo.

Il riconoscimento e la sintesi vocale sono state due delle funzionalità su cui hanno maggiormente puntato le aziende del settore informatico basta ricordarsi di Siri, Cortana o Google Now. Forse non tutti sanno che tramite sintesi vocale si può far leggere un documento al computer nella nostra lingua. Lo si può fare con Adobe Acrobat Pro, con Adobe Reader ma anche con Word.

Si può fare anche l'operazione inversa cioè parlare e salvare in un file di testo quello che abbiamo pronunciato. Gli smartphone più recenti hanno questa funzionalità  integrata nella tastiera. Per dettare un documento le cose sono un po' più complesse ma giusto 3 mesi fa ho presentato l'applicazione online Speech Notes che serve proprio per questa operazione.



Pubblicato il 19/02/16 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come aggiungere un link al blog alla fine dei feed di Blogger.

La piattaforma Blogger offre uno strumento piuttosto potente per ottenere dei backlink automatici da chi ripubblica i contenuti tramite i feed. I feed sono nati con il formato RSS (Really Simple Syndication)e permettono di ottenere informazioni da siti che vengono aggiornati di frequente, come ad esempio i blog e i siti di notizie. Un documento RSS è denominato appunto feed e contiene il sommario o l’intero contenuto di un sito. Attraverso questo il sottoscrittore può rimanere aggiornato e leggere i nuovi contenuti senza dover aprire di persona il sito in questione per controllare se è stato pubblicato un nuovo articolo. Grazie al feed RSS non è il lettore che va alle notizie ma sono le notizie che vanno al lettore. Per leggere un feed è necessario un programma chiamato aggregatore o reader o lettore di feed che è  in grado di raccogliere, interpretare ed organizzare i feed a cui vi iscriverete. Dopo il ritiro di Google Reader il lettore più utilizzato è senza dubbio Feedly che ha anche delle eccellenti applicazioni per Android e iOS



Come scegliere e ottenere una licenza Creative Commons.

Praticamente tutti gli stati del mondo proteggono il diritto d'autore altrimenti chiamato copyright in modo più stringato. Anche in Italia il Codice Civile protegge la cosiddetta proprietà intellettuale. Il lavoro del blogger è sostanzialmente quello di cercare, filtrare, elaborare e condividere le informazioni per poi ripubblicarle per rendere un servizio ai suoi lettori.

Nessuno ha il monopolio delle idee che possono essere anche riprese da altri ma quello che non si può fare e copiare senza autorizzazione interi post o immagini altrui o anche solo un paragrafo. Quando un webmaster si sente in qualche modo in debito con un collega che prima di lui ha condiviso una informazione è bene che inserisca un link di attribuzione per dargli il giusto merito. Tale collegamento va inserito alla pagina che è stata utile e non alla Homepage come fa qualcuno maliziosamente. Un link di questo tipo sarà utilissimo al sito linkato perché i backlink sono uno dei fattori di ranking più importanti.



Pubblicato il 18/02/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come impostare l'applicazione Meteo in Windows 10.

Nel sistema operativo Windows 10 sono state inserite molte applicazioni di default tra cui quella Meteo che era già presente in Windows 8 e che è stata ulteriormente migliorata. Per accedere a questa app possiamo andare su Start e cliccare sulla mattonella (tile) nel caso fosse già presente.

Se invece non si visualizzasse si può andare sempre su Start e digitare Meteo per poi cliccarci sopra per aprirla e configurarla. Come ulteriore opzione, dopo aver cliccato su Start si va su Tutte le app quindi si scorre il cursore per visualizzare le app in ordine alfabetico fino a trovare Meteo. Ci si clicca sopra per aprirla e per impostarla.




Come monitorare il posizionamento dei post nella SERP di Google e Bing per date parole chiave.

Il desiderio di tutti gli webmaster è quello di posizionarsi sempre meglio nei risultati di ricerca di Google rispetto alle parole chiave più pertinenti per il proprio sito. Anche se siete dei blogger dilettanti sono sicuro che almeno qualche volta avete controllato se un vostro post avesse guadagnato o perso posizioni nell'elenco dei risultati di ricerca.

Come abbiamo visto nel precedente articolo la posizione dei post nella SERP non è oggettiva ed è influenzata da fattori esterni all'algoritmo di Google in senso stretto come la geolocalizzazione e la cronologia del browser. Per avere dei dati il più possibile oggettivi è quindi opportuno effettuare le varie ricerche in una pagina in Incognito (Chrome) o a Navigazione Anonima (Firefox).



Pubblicato il 17/02/16 - aggiornato il  | 10 commenti :

Come conoscere il posizionamento di una pagina web nella SERP di Google.

Ho appena ricevuto un commento sul blog in un post in cui si parla di come Google penalizzi i siti che copiano i contenuti. La lettrice ha manifestato dei dubbi sul fatto che questo accada veramente perché ha esperienza di articoli copiati ben posizionati da Google.

Forse è il caso di fare un po' di chiarezza sulla questione della SERP che è l'acronimo di Search Engine Results Page e che si può definire come l'elenco ordinato dei risultati di ricerca in funzione della parola chiave digitata. Innanzitutto questo posizionamento non è un dato assoluto ma dipende da fattori soggettivi. La lettrice a cui ho fatto riferimento probabilmente ha visto la pagina copiata ben posizionata perché ha spesso frequentato quel sito e ha i suoi cookie archiviati nel browser.

ALGORITMO DI GOOGLE


Le linee base del posizionamento delle pagine web è data dall'algoritmo di Google che consta di ben 200 fattori di ranking. Google ha anche pubblicato le linee guida per facilitare gli webmaster di tutto il mondo a posizionarsi meglio. L'algoritmo viene aggiornato con continuità e ha avuto nel corso degli anni diversi update straordinari come Panda, Penguin e Colibrì che modificano la SERP non solo da un giorno all'altro ma quasi da un minuto all'altro.



Come installare in Blogger un menù su 2 livelli con casella di ricerca e pulsanti per i social.

Gli utenti di Blogger possono usare le pagine statiche per realizzare un menù orizzontale che però è solo su un livello. Questa soluzione non è sufficiente per siti che abbiano pubblicato molti post su diversi argomenti e che quindi hanno bisogno di menù su più livelli per aggiungere tutti gli elementi.
Il menù più completo che si possa realizzare è quello che oltre a un menù su più livelli abbia implementata anche la casella di ricerca e le icone con collegamento ai vari social network. Un altro tema importante è quello del posizionamento del menù. Le due posizioni preferite sono quella subito sopra alla Intestazione e quella subito sotto a quest'ultima. Si può però scegliere anche di mostrare un menù siffatto insieme a quello del menù delle pagine statiche.



Pubblicato il 16/02/16 - aggiornato il  | 1 commento :

Backup di Google Foto è una app per caricare e sincronizzare le immagini del PC con il web.

A partire dal prossimo 15 Marzo sarà ritirata l'applicazione Picasa 3.9 che in molti utilizzano per organizzare le immagini nel desktop. Personalmente ho solo provato questa applicazione senza mai usarla effettivamente mentre sono un utente molto attivo di Picasa Web Album che è il luogo dove vengono caricate tutte le immagini che pubblico nei miei post su Blogger.

In realtà le immagini non le carico direttamente ma lo faccio tramite il software Open Live Writer con cui confeziono gli articoli. Google recentemente ha deciso di unificare i servizi Picasa Web Album e Google Foto a favore di quest'ultimo. Da quanto si capisce pare che sarà comunque creato un new place per venire incontro a chi utilizzava Picasa ma non vuole usare Google Foto. Auspico che questo luogo venga creato perché mentre è facilissimo ottenere il link diretto delle immagini da Picasa Web Album non è possibile farlo con Google Foto.



Cambiare la velocità dello scroll del mouse in Windows 10.

La rotellina del mouse serve oltre che per aprire un link in un'altra scheda quando viene cliccata ma anche per effettuare lo scroll della pagina quando viene ruotata in un senso o nell'altro. Agendo sulla rotellina quindi ci si può spostare all'interno della pagina scorrendola verso il basso o verso l'alto. La rotellina non agisce in modo continuo ma a scatti e le impostazioni di default di Windows 10 sono spesso inadeguate alle nostre esigenze.

Personalmente preferisco uno spostamento piccolo per ogni scatto per posizionare al meglio un contenuto nello schermo. La impostazione che ho trovato su Windows 10 invece prevede uno spostamento di tre righe ad ogni scatto del mouse.



Pubblicato il 15/02/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come scoprire il nome del proprietario dalla targa di un auto.

Nei film e nelle serie televisive si vedono spesso i personaggi degli agenti di polizia che informano la centrale di un numero di targa ricevendo in tempo reale le informazioni sul nome dell'intestatario. Nelle pellicole più recenti gli agenti digitano direttamente in un computer o in un tablet il numero di targa per conoscere il nome del proprietario senza interpellare i colleghi in ufficio.

Nella realtà funziona proprio così. Se vi è capitato di essere fermati per un controllo di polizia avrete certamente visto come uno dei poliziotti abbia digitato gli estremi della targa e della patente per avere informazioni immediate sul veicolo e sul suo guidatore. Anche un semplice cittadino può risalire al nome di un proprietario di un veicolo anche se alcune informazioni sono a pagamento.



Come controllare che una immagine del nostro blog sia stata indicizzata da Google.

Ritorno brevemente sulla annosa problematica delle immagini che vengono scopiazzate senza ritegno da webmaster fai da te alle primissime armi ma anche da siti più professionali che se ne fregano delle disposizioni di legge e del senso morale.

Google oltre a indicizzare i post che pubblichiamo più o meno regolarmente rileva sistematicamente anche le immagini che vi vengono inserite. È fondamentale non solo che Google indicizzi le foto che pubblichiamo nei nostri articoli ma che ci assegni la loro paternità da far valere per esempio in una disputa davanti al DMCA. Mentre l'indicizzazione degli articoli dei blog già ben conosciuti da Google è pressoché immediata quella delle immagini non sempre lo è. Quando pubblichiamo foto che riteniamo di grande rilevanza è opportuno verificare che Google le abbia indicizzate e che quindi ne riconosca la nostra paternità.



Pubblicato il 14/02/16 - aggiornato il  | 18 commenti :

Google ritira Picasa e unifica il servizio con Google Foto.

Come utente di Blogger devo dire che questa proprio non me la aspettavo. Se accedete al vostro account su Picasa Web Album in alto visualizzerete l'annuncio "Importante aggiornamento relativo a Picasa Web Album". Cliccando sul link Ulteriori informazioni verrà aperto un post del Picasa Blog con l'annuncio del ritiro di Picasa e della sua unificazione a Google Foto.

Alcune cose sono chiare altre lo sono decisamente di meno. La cosa certa è che non sarà perduta nessuna immagine presente su Picasa Web Album perché queste sono già adesso pure su Google Foto. Anche gli album creati su Picasa vengono e verranno replicati su Google Foto.



Pubblicato il 13/02/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come usare Task Manager o Gestione Attività di Windows 10.

La maggior parte degli utenti Windows aprono il Task Manager o Gestione Attività quando un programma si è bloccato e si vuole velocemente terminare il processo. Oltre a questa ben conosciuta funzione ci sono però una impressionante serie di strumenti di cui non si sospetta neppure l'esistenza.
Con il rilascio di Windows 10 sono stati aggiunti dei miglioramenti che rendono questo strumento ancora più utile. Alcune di queste funzioni potrebbero non essere presenti nelle precedenti versioni Windows 7 e Windows 8 ma in Windows 10 ci sono sicuramente tutte.

COME ACCEDERE A GESTIONE ATTIVITÀ O TASK MANAGER


Quando un programma blocca il computer può essere difficile accedere a una funzione con l'utilizzo del mouse che potrebbe essere momentaneamente disabilitato o digitando sulla tastiera che il computer potrebbe non rilevare. A seconda delle circostanze è quindi sapere in quali e quanti modi alternativi si possa accedere al Task Manager con scorciatoie da tastiera o con click del cursore.



Su Twitter ora vengono mostrati per primi i migliori tweet.

Nella Timeline di Twitter eravamo abituati a visualizzare i  tweet in rigoroso  ordine cronologico. Ho scritto eravamo perché Twitter ha introdotto da pochi giorni una novità di cui alcuni si erano già accorti. Quando si apriva Twitter dopo un certo periodo di inattività ai primi posti della Timeline non si vedevano gli ultimi tweet pubblicati ma quelli di utenti con i quali avevamo interagito più spesso rispondendo, ritwittando o stellinando i loro aggiornamenti di stato.

La modifica della Cronologia di Twitter è stata annunciata con un articolo sul Centro di assistenza ed è già attiva sia su desktop sia su dispositivi mobili. Mentre su Facebook l'utente non può modificare manualmente se non in minima parte l'ordine dei post visualizzati nella sua Home su Twitter si può agire sulle impostazioni per ritornare alla situazione precedente. Come vedremo si può anche decidere una impostazione diversa per cellulare e per desktop.

IMPOSTAZIONI CRONOLOGIA TWITTER DA DESKTOP


Dopo l'accesso a Twitter con il nostro account si apre la pagina delle Impostazioni Account 



Pubblicato il 12/02/16 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come ottenere il link diretto dei file caricati su Dropbox.

Quando si carica un file in un servizio di hosting si può ottenerne il link in diversi modi. Il sistema più utilizzato è quello dell'indirizzo della pagina in cui è ospitato il file. Un tale indirizzo però non serve per utilizzarlo in un codice. Facciamo un esempio pratico di una immagine caricata su Picasa.

L'indirizzo della pagina in cui è presente l'immagine non può servire per creare un codice HTML con la stessa immagine. Per quella funzionalità occorre avere il link diretto o hotlink in inglese. La particolarità del link diretto è che se si incolla nel browser si visualizzerà solo l'elemento a cui è riferito e niente altro. L'hotlink di una immagini se incollato nel browser mostrerà nella scheda la sola immagine.



Pubblicato il 11/02/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare un pulsante o un link per farsi seguire su Bloglovin.

Quando Google Reader ha cessato la sua gloriosa carriera alcuni utenti specialmente donne si sono rivolte a Bloglovin che più che un lettore di feed è un aggregatore di blog. Ci si può registrare a Bloglovin andando su Sign up oppure accedere con il nostro account Facebook.

Il grande successo di Bloglovin tra le lettrici è dovuto al fatto che tra i blog aggregati ci sono quelli gestiti da beauty e fashion blogger ma è un servizio che può essere usato da tutti. Dopo essere entrati si va su Claim per registrare il nostro sito. Si clicca su Claim blog quindi si digita l'indirizzo del nostro blog e si clicca su Search. Con grande sorpresa potremo scoprire che il nostro sito è già presente e che ha anche parecchi follower



Come ottimizzare la memoria RAM per velocizzare il PC.

Quando si parla di memoria di un computer in genere ci si riferisce allo spazio di archiviazione disponibile in cui memorizzare i dati o da usare per installare i programmi. C'è però un altro tipo di memoria, quella RAM,  altrettanto importante che è fondamentale per le prestazioni del computer.
RAM è l'acronimo di Random Access Memory che potremo tradurre come memoria ad accesso casuale o memoria volatile. La memoria RAM è quella parte del PC in cui i programmi mettono le loro informazioni che vi rimangono fino a quando l'utente con una azione diretta (chiusura del programma) o indiretta (spegnimento del PC) non le cancella. Quando si utilizzano più programmi contemporaneamente la memoria RAM viene utilizzata in modo massiccio e questo può portare al rallentamento del computer.



Pubblicato il 10/02/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Effetti speciali da installare nel blog per San Valentino.

Il 14 Febbraio è San Valentino, la Festa degli Innamorati che prende il nome da Valentino, vescovo romano nato a Terni che fu torturato e ucciso intorno al 200 d.C. San Valentino è venerato non solo dai cattolici ma anche da ortodossi e anglicani.

La festa che prende il nome dal santo pare che derivi da quella pagana romana pre-cristiana di Lupercalia. L'associazione a San Valentino è merito dei monaci benedettini di Terni che diffusero per primi la festa in Italia, festa che poi attecchì in Francia e Inghilterra. Il 15 Febbraio San Faustino è invece la festa dei single. Secondo la tradizione pare che San Faustino da Brescia desse la possibilità alle ragazze di incontrare il loro innamorato. Vediamo quali effetti e personalizzazioni installare in una pagina web per ricordare la Festività di San Valentino ai lettori che passassero nei giorni antecedenti per il nostro sito. L'obiettivo è quello di mostrare effetti divertenti ma non troppo invasivi.



Come personalizzare o nascondere la schermata di blocco in Windows 10.

La schermata di blocco o lock-screen nei sistemi operativi Windows è stata introdotta se non sbaglio con Windows 8. Si tratta di una immagine di sfondo che appare quando si accende il computer e su cui dobbiamo cliccare sopra per visualizzare la pagina di login in cui digitare la password di accesso Microsoft.

Nel post precedente abbiamo visto come accedere a Windows 10 senza password mentre in questo articolo vedremo come non visualizzare la schermata di blocco in modo da accedere subito al desktop del computer dopo l'avvio del sistema.



Come aprire Windows 10 senza digitare la password.

Per impostazione predefinita quando si accende un computer Windows 10 come del resto un PC con OS Windows 8 dobbiamo digitare la password Microsoft di accesso. L'account con cui accedere può essere del tipo Outlook, Live o anche del vecchio dominio hotmail.it.

Se il computer in oggetto si trova nella nostra abitazione e se siamo i soli a usarlo è sicuramente fastidioso digitare la password tutte le volte che si accende. Vediamo come impostare il computer per evitare questa complicazione nel caso si ritenesse eccessiva. Questa impostazione può essere completata per esempio dalla installazione di un software per proteggere con password file e cartelle che contengano dati sensibili.



Pubblicato il 09/02/16 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come proteggere con password cartelle e file di Windows 10.

In tutti i computer vengono archiviati dei dati sensibili che se finissero nella mani di malintenzionati potrebbero portare a grossi guai. Per ricordarmi le password di accesso ai moltissimi servizi a cui mi sono registrato ho creato una cartella con tutte le credenziali di login. Ho condiviso tale cartella su tutti i computer che utilizzo e l'ho pure caricata su Dropbox per accedervi anche da una postazione che non utilizzo solitamente.

La cartella su Dropbox è protetta oltre che dalla verifica in due passaggi anche da SafeMonk per nascondere i dati anche ai dipendenti di Dropbox ma renderli disponibili non solo dal computer ma anche da dispositivi Android e iOS. In questo articolo vediamo come si possano non solo criptare ma anche nascondere le cartelle che contengano dati riservati con i due programmi gratuiti Secret Folder e VeraCrypt.



Pubblicato il 08/02/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Notepad++ per creare e modificare codice di programmazione.

Il programma Notepad++ è un software gratuito open source che è molto utilizzato dai programmatori per creare e modificare i loro codici. La pronuncia del nome è Notepad plus plus con il plus pronunciato secondo le regole inglesi. È disponibile in moltissime lingue tra cui anche l'italiano.

Dopo aver aperto la Homepage di Notepad++ si clicca su Download quindi sulla opzione di scarico preferita. Notepad++ Installer è la scelta più semplice e quindi quella consigliata. Questo programma non è solo per programmatori ma può essere anche a dei semplici  blogger che masticano appena un po' di linguaggio HTML, CSS e Javascript. L'obiettivo di questo articolo non è tanto quello di fare una recensione per professionisti ma quello di indicare a dei colleghi blogger come utilizzarlo per editare i codici che spesso ci troviamo a dover maneggiare. Ho postato sul mio canale Youtube un video tutorial



Pubblicato il 06/02/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come personalizzare i caratteri di un blog di Blogger con @font-face.

Blogger offre una buona scelta di famiglie di caratteri da utilizzare per il sito. Dopo aver salvato il template si può selezionare tale famiglia andando su Modello > Personalizza > Avanzato > Testo della pagina e scegliere tra i 7 caratteri di default (Arial, Courier, Georgia, Impact, Times New Roman, Trebuchet, Verdana) e i molti caratteri web supportati che vanno da Allerta a Yanone Kaffeesatz.  

Nonostante questa grande disponibilità di font ci sono sempre quelli che vogliono qualcosa di diverso. Lo stesso Google attraverso Google Fonts permette di utilizzare più di 700 tipologie di caratteri da installare in modo molto semplice. Come illustrato nel post appena linkato si deve trovare il codice che permette di caricare la famiglia di font nel modello di Blogger.



Open Live Writer aggiunge l'elenco delle etichette, il Read More e il controllo ortografico anche per Blogger.

Come probabilmente saprete Windows Live Writer non supporta più dal 15 Dicembre l'accesso con gli account Google quindi gli utenti di Blogger non possono usarlo più da quella data e non lo potranno fare neppure in futuro. Però se avete questo programma della Microsoft nel PC Windows non vi conviene disinstallarlo. Infatti contestualmente alla cessazione del supporto per Blogger ha rilasciato Windows Live Writer come progetto open source che è stato denominato Open Live Writer ed è stato preso in carica da un team di sviluppatori che lo hanno reso disponibile agli utenti. Il nuovo software nella versione stabile può essere installato dalla pagina ufficiale Open Live Writer.

Alcuni problemi iniziali sono stati risolti come quelli dell'accesso con Blogger e quello dell'inserimento delle Categorie.  Altre funzionalità verranno aggiunte in futuro fino ad arrivare alla distribuzione del programma in tutti i linguaggi che supportava WLW e al rilascio dei plugin più usati dagli utenti e supportati da WLW.



Pubblicato il 05/02/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

NOma è un app Android per conoscere le storie delle persone che hanno combattuto la mafia.

Ci sono tante applicazioni per cellulari che sono utili per migliorare e facilitare la vita delle persone. Ce ne sono anche altre che invece si pongono un obiettivo diverso. È il caso di NOma installabile da Google Play che si propone di divulgare le storie di coloro che hanno combattuto la mafia e che sono morti per questo.

L'iniziativa nasce dalla associazione culturale Sulle nostre gambe, la sponsorizzazione della TIM e con il contributo fondamentale di Pierfrancesco Diliberto in arte Pif, conduttore televisivo e regista autore del film pluripremiato La mafia uccide solo d'estate. È proprio dall'esperienza di quella pellicola che nasce questa applicazione. NOma è infatti una app che guida cittadini, turisti e giovani per le strade di Palermo e dintorni alla scoperta dei luoghi degli attentati mafiosi che hanno sconvolto l'Italia negli anni 70 e 80.



Bottoni di scelta per mostrare testi diversi in uno stesso spazio.

A seguito di una richiesta ricevuta in un commento vado a illustrare un metodo per mostrare un testo diverso in funzione del bottone selezionato dal lettore o meglio un contenitore con più opzioni di contenuto. In altri termini pensate di avere un blog che parli di cinema. Si potranno creare per esempio i bottoni Interpreti, Personaggi, Trama, Produzione. Nella prima scheda si potranno inserire i nomi degli attori protagonisti, nella seconda i nomi e le caratteristiche dei personaggi interpretati, nella terza lo sviluppo della trama e infine nella quarta le notizie sulla produzione come il nome del regista, quello del produttore, dell'autore della colonna sonora e così via.

Sarà poi il lettore a cliccare sulla scheda corrispondente per avere le informazioni che desidera. Un tale metodo funziona anche come spoiler per evitare di mostrare in modo palese la trama del film anche a chi non la voglia conoscere per avere l'effetto sorpresa. L'esempio fatto per un sito di cinema può essere esteso a un sito di ricette con varie opzioni per cucinare lo stesso ingrediente.



Come nascondere bordi, ombre e cornici nelle immagini di Blogger anche nella versione mobile.

In alcuni template di Blogger ci sono dei CSS che inseriscono automaticamente dei bordi, delle cornici e delle ombreggiature in tutte le immagini che vengono pubblicate nei post. Questo non succede solo per i template scaricati dal web ma anche per quelli ufficiali di Blogger personalizzati con il Designer Modelli. Se si sono introdotte delle personalizzazioni nel template è sempre pericoloso andare su Modello > Personalizza per accedere al Designer Modelli perché si potrebbero perdere delle modifiche fagticosamente introdotte. Se lo si fa con circospezione dopo aver salvato il template e se in Modello > Personalizza > Immagini si sceglie #FFFFFF per il colore del bordo e dello sfondo si possono ugualmente visualizzare delle cornici intorno a tutte le immagini. Queste cornici vengono di solito inserite anche nella immagine del Profilo, nelle icone dell'Elenco di Blog e in tutte le miniature in genere.



Pubblicato il 04/02/16 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come installare i Google Fonts in un blog di Blogger.

Continuo nella trattazione dei temi collegati alla personalizzazione dei caratteri e in questo articolo mi occuperò di come pubblicare una porzione di testo con una determinata famiglia di font oppure come utilizzarla in tutto il blog di Blogger o solo per alcuni elementi.

Forse l'incipit non è immediatamente comprensibile ma quando si passerà a degli esempi sarà tutto molto più chiaro. Ricordo che Google Fonts è un servizio di Google che permette agli utenti di usare gratuitamente i più di 700 font presenti (708 al momento). In un articolo abbiamo già visto come si possano installare i Google Fonts in un PC Windows 10. Con tali caratteri si potranno creare documenti Word o Open Office oppure dei lavori grafici con Photoshop e Gimp.  I documenti editati con tali font saranno correttamente però visibili solo con computer che abbiano gli stessi font installati.



6 strumenti per creare una famiglia di font personalizzata.

Dopo aver visto come installare nuove famiglie di caratteri su Windows 10 e come installare i Google Fonts nello stesso OS adesso partiamo da un presupposto comppletamente diverso. I font invece di cercarli su internet si può provare a crearli da soli. Si tratta naturalmente di un lavoro certosino ma sono sicuro che alcuni grafici o fotografi ci hanno già pensato.

Anche un blogger con un sito personale può accarezzare l'idea di pubblicare i contenuti del suo blog con la sua stessa calligrafia. In questo post presenterò una serie di applicazioni online e offline in grado di aiutarci in questo lavoro. Alcune sono gratuite e semplici da usare mentre altre sono professionali e sono usate dai grafici professionisti per creare nuove famiglie di font.



Pubblicato il 03/02/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come identificare la famiglia di caratteri di una pagina web o di una immagine.

Avete aperto una pagina web con dei caratteri che vi piacciono ma che non sapete quali siano? Se siete abbastanza esperti di codici potete digitare Ctrl+U per aprire il sorgente pagina, quindi con Ctr+F cercare le occorrenze di font-family per vedere che tipo di caratteri sono stati utilizzati nei CSS.

Questa operazione non è possibile qualora i CSS siano stati caricati su un file esterno alla pagina web ispezionata. Le famiglie di caratteri utilizzate nelle pagine web sono migliaia e solo qualche decina di queste sono conosciute e installate di default nei vari computer. In due precedenti articoli abbiamo anche visto come installare nuovi font su Windows 10 e come utilizzare i Google Fonts.



Come forzare Google a indicizzare manualmente un post.

I siti che sono già ben conosciuti da Google in linea di massima vengono indicizzati rapidamente. Ho potuto constatare che dopo 5 minuti che ho pubblicato un nuovo articolo questo già compare nei risultati di ricerca.

Non sempre l'indicizzazione è però così rapida neppure per i blog che abbiano praticamente tutti i contenuti indicizzati. Il numero di pagine indicizzate può essere desunto da Search Console dopo aver selezionato il sito in oggetto tra quelli aggiunti ed essere andati su Scansione > Sitemap. Ci si può accorgere di una mancata indicizzazione anche in modo empirico. Basta aprire la pagina di Google e incollare il titolo preciso del post seguito dal nome del blog.  Se nei risultati di ricerca non compare l'articolo significa che per qualche ragione questo è sfuggito agli scanner di Google.

COME OBBLIGARE GOOGLE A INDICIZZARE UN POST

Facciamo un esempio pratico di cui mi sono accorto proprio ieri. Qualche giorno fa ho pubblicato un articolo che ritengo di buon livello sulle principali funzionalità di Dropbox dal titolo



Come installare i Google Fonts su Windows 10.

I font sono un insieme di caratteri tipografici accomunati da uno stesso stile grafico. Spesso si parla appunto di Famiglia di Font proprio per questa ragione. In tutti i computer è preinstallata una serie di famiglie di caratteri da utilizzare nei programmi del PC che prevedono questa opzione come per esempio Word, Libre Office, Photoshop, Gimp e altri ancora.

Nel precedente articolo abbiamo visto come si possano installare dei nuovi font dopo averli scaricati da internet. In questo post vedremo nello specifico come installare nel PC Windows 10 le famiglie di caratteri offerte gratuitamente da Google.



Pubblicato il 02/02/16 - aggiornato il  | 1 commento :

Come installare nuovi font su Windows 10

Le famiglie di caratteri presenti su Windows 10 sono circa 200 e sono visibili accedendo a Pannello di controllo > Aspetto e personalizzazione > Caratteri. Quando si apre un programma in cui si possono scegliere i vari tipi di font come Photoshop o Open Live Writer c'è uno strumento in cui selezionare il tipo di font da utilizzare per inserire testo in una immagine o per selezionare il font da usare per creare un articolo.

Nel web ci sono diversi siti che offrono famiglie di font gratuite. Tra i più utilizzati ci sono i Google Fonts che però hanno una tipologia di installazione che si basa su Sky Fonts e che affronteremo in un prossimo post. Una alternativa ai Google Fonts è data da Free Preminum Fonts che permette di scaricare gratuitamente diverse famiglie di caratteri alternative.



Come inviare qualsiasi file con WhatsApp.

È notizia di questi minuti che WhatsApp ha superato il miliardo di utenti attivi ed è quindi insieme a Facebook l'applicazione più installata e utilizzata. Tutti noi usiamo WhatsApp non solo per chattare con parenti, amici o colleghi di lavoro ma anche per condividere file. Quando vediamo una foto interessante su un social è pratica comune condividerla con uno o più contatti magari dopo aver creato un Broadcast. Questo vale anche per un video scoperto sul web o creato da noi.

I problemi iniziano quando si vogliono condividere file diversi da immagini e video come potrebbero essere file di documenti. Anche utilizzando la versione desktop di WhatsApp si possono allegare nei messaggi solo immagini o video. Non è possibile neppure condividere un PDF.



Pubblicato il 01/02/16 - aggiornato il  | 7 commenti :

Come riprodurre file audio se si clicca o si passa con il mouse su link o su immagini.

L'effetto di riprodurre audio quando un lettore clicca su un collegamento o passa con il mouse sopra a un link o una immagine è tutt'altro che raro nel web. Anche gli utenti di Blogger possono facilmente implementarlo nel loro sito. I suoni saranno riprodotti se la pagina viene aperta con un browser che supporta HTML5 cioè praticamente da tutti i browser più moderni e aggiornati.

Ovviamente come primo passo bisogna scegliere i file audio da riprodurre. Per non essere troppo invasivi è bene selezionare un audio che duri pochi secondi. Per avere la sicurezza che l'audio venga riprodotto anche da Opera oltre che da Firefox, Chrome, Microsoft Edge e Safari è bene avere due formati dello stesso file cioè quello MP3 e quello OGG.