Come creare una applicazione web per convertire un widget di Twitter in un feed RSS per seguire utenti senza diventare follower e perdere tweet.
In un articolo di qualche giorno fa abbiamo visto come creare un feed RSS di Twitter utilizzando dei servizi esterni mentre in questo articolo faremo un passaggio ulteriore e creeremo un Feed RSS di Twitter utilizzando i widget di Twitter e uno script di Google.
Questo procedimento è stato messo a punto da Digital Inspiration che pubblica spesso dei tutorial particolarmente interessanti. L'utilizzo dei feed RSS al posto dei widget è molto più pratico quando non si voglia perdere nessun tweet visto che possono essere consultati con un lettore di feed come Feedly. Il trucco usato da Amit Agarwal è quello di convertire un widget javascript in un file XML.
SCEGLIERE IL TIPO DI WIDGET
Si accede a Twitter e si apre la pagina dei Widget e si clicca su Crea Nuovo
Si aprirà una finestra di configurazione in cui scegliere tra le schede Cronologia dell'utente, Mi piace, Lista, Cerca e Cronologia. Dobbiamo quindi decidere da quali elementi ricavare i feed.
Lo possiamo fare per una Lista che abbiamo creato noi o che sia stata creata da altri come per la cronologia di un particolare utente di cui vogliamo seguire i tweet senza diventare suo follower. È anche possibile creare un widget a partire da una ricerca. In Configurazione dovremo digitare l'username utente o la chiave di ricerca oltre a mettere la spunta o meno su Escludi risposte. In Anteprima visualizzeremo l'anteprima del widget. Si va quindi su Crea widget
Nella pagina successiva potremo incollare il codice in un elemento HTML/Javascript per mostrarlo nel sito ma in questo momento non è quella la nostra priorità
Si va sulla barra degli indirizzi per copiare l'ID del widget che è un numero di 19 cifre si trova subito dopo a twitter.com/settings/widgets/ e prima di /edit?focus_textarea=. Tale numero dovrà essere copiato in un file di testo del Blocco Note. Si va poi su Salva Modifiche.
CREARE LO SCRIPT DA UNA APPLICAZIONE
Cliccare sul link Labnol Tweet RSS Generator per poi andare su Continue
Si aprirà una finestra in cui andare su Consenti per il permesso alla applicazione
Si aprirà una pagina con questo aspetto
in cui cliccare su Twitter RSS Script per aprire l'Editor dello script. Tale script è stato automaticamente copiato dalla applicazione sul nostro Google Drive.
Si va su Esegui > Twitter_RSS per poi andare su Continua quindi su Consenti
Ora si va su Pubblica > Distribuisci come applicazione web
Si aprirà una finestra di configurazione come la seguente
Sotto a Nuovo si digita 1.0 e si sceglie che chiunque possa accedere all'applicazione, compresi gli utenti anonimi. Infine si va su Implementa. Si copia l'URL della app e si va su OK.
L'applicazione avrà un URL simile a questo
https://script.google.com/macros/s/AKfycbyo3vg7LYFj3B4vYQo70KUiOEUbT8buGOsG6sKwLXoRq5-gfys/exec
A
questo URL va aggiunto un punto interrogativo ? e l'ID del widget di Twitter in questo modo
https://script.google.com/macros/s/AKfycbyo3vg7LYFj3B4vYQo70KUiOEUbT8buGOsG6sKwLXoRq5-gfys/exec?713026701090037762
Se incollate questo URL su Firefox visualizzerete gli ultimi tweet del widget che avete configurato
In questo modo non sarà perso alcun tweet e si potranno seguire i tweet di un utente senza seguirlo.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy