Come usare i suggerimenti di ricerca di Google per ottimizzare in ottica SEO i titoli dei post e come scoprire interessanti curiosità.
Il titolo di un articolo è uno dei più importanti fattori di ranking tra i più di 200 che Google ha implementato nel proprio algoritmo. Avere quindi un titolo che contenga le parole chiave più appropriate insieme alle query correlate più pertinenti è un obiettivo imprescindibile per chi voglia scalare posizioni nell'elenco dei risultati di ricerca (SERP).
Si può consultare il servizio Google Trends che ci informa sulle notizie di tendenza delle ultime 24 ore e usare tutti i suoi tool di analisi per calibrare bene il titolo più appropriato per il nostro post. Con la casella di ricerca posta in alto si possono cercare i volumi e le ricerche correlate a determinate parole chiave. I dati vengono presentati anche in forma disaggregata rispetto al paese. Si scopre per esempio che la query "lasagne" è più cercata nei paesi scandinavi che in Italia
Si può anche creare il titolo in modo rapido senza consultare Google Trends sfruttando i suggerimenti di Google. Si tratta di una modalità empirica ma molto utile. Si apre la pagina iniziale di Google e si inizia a digitare una parola che potrebbe essere anche l'inizio del titolo
Google ci mostrerà i suggerimenti di altre parole chiave da aggiungere. In questo modo si possono trovare parole chiave correlate anche per query con volumi di ricerca modesti.
CURIOSITÀ E STRANEZZE DI GOOGLE
I suggerimenti di Google si prestano anche a esplorare quello che interessa maggiormente gli italiani. Spesso si trovano delle cose inaspettate e curiose. Vediamo alcuni screenshot esemplificativi.
Le cose che ci piacciono: leggere, calcio e... la puzza! (ma anche decisamente no!)
Le cose che non funzionano: whatsapp, youtube, ecc
Cosa piace alle donne? Sarà vero?
E agli uomini cosa piace? Le bionde ma poi sposano le more ... anche questo sarà poi vero?
I grandi perché della vita e dell'amore
I quando riguardano la pensione ma anche la "Scelta di Ludovica" (Uomini e Donne)
I "quando faccio" sono quasi tutti ricerche di diagnosi
I "come faccio" riguardano invece operatori telefonici, diete e gravidanze
Il giusto comportamento con un ragazzo, con una ragazza e.... con uno scorpione
Ma Google in fondo chi o che cosa è?
Si cerca quello che si ha...
... e si cerca anche quello che non si ha
Si cerca come andare a scuola e in pensione ma non solo
L'amore è sempre in pole position ... ma anche la noia
Consigli per il corteggiamento in funzione del segno zodiacale (????)
Pare che le donne cerchino informazioni per corteggiare uomini cancro, scorpione, sagittario, ariete, ecc. Questo dato ci mostra come l'astrologia, che è oggettivamente una stupidaggine sesquipedale, sia però ancora molto presente nella vita delle persone. Se interessa sono un ariete single :).
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy