Elenco delle 10 scorciatoie da tastiera più utili (o hotkeys shrotcuts o tasti di scelta rapida) per Windows 10.
Windows 10 è uno dei sistemi operativi della Microsoft più riusciti. Tra le sue funzionalità ho particolarmente apprezzato il Menù Start che si può personalizzare e rendere trasparente. La Microsoft è abituata da sempre a implementare delle scorciatoie da tastiera o tasti di scelta rapida o hotkeys shortcuts.
L'utente medio non ha bisogno di imparare tutti i tasti di scelta rapida di Windows 10 ma per aumentare la produttività di lavoro è opportuno che ne utilizzi alcune delle più utili. Le scorciatoie da tastiera sono particolarmente efficaci quando si utilizza un portatile senza mouse e con il touchscreen.
In questo articolo elencherò le scorciatoie che secondo il mio modesto avviso dovremmo tutti cercare di imparare a mente per velocizzare il nostro lavoro su Windows 10.
1) Tasto Windows - Il tasto Windows che è visibile nella tastiera vicino a Ctrl e Alt è la scorciatoia per Start. Pigiando il Tasto Windows si produce una azione analoga a cliccare sul pulsante Start
2) Tasto Windows+D - Per riuscire a visualizzare il desktop dovremmo cliccare nella estrema destra della Barra delle Applicazioni. Si può avere lo stesso risultato con la scorciatoia Win+D.
3) Tasto Windows+L - Volete allontanarvi dal computer ed essere sicuri che nessuno lo usi? Basterà digitare Win+L per bloccare lo schermo. Chiunque lo volesse usare dovrebbe digitare nuovamente la password di accesso. Una alternativa a Win+L è Ctrl+Alt+Canc.
4) Tasto Windows+E - Per aprire Esplora File invece che cliccare sulla icona apposita basterà digitare la scorciatoia da tastiera Win+E.
5) Tasto Windows+R - Con la combinazione Win+R si apre la finestra Esegui. In sostanza è equivalente a cliccare su Start con il destro del mouse e scegliere Esegui dal menù contestuale
6) Tasto Windows+Tab - Se avete molti programmi aperti con la combinazione Win+Tab verranno visualizzate tutte le miniature dei programmi aperti in quel momento su Windows 10
Con questa scorciatoia si può avere una visione di insieme per scegliere la finestra che ci interessa.
7) Tasto Windows + I - Con la scorciatoia da tastiera Win + I si apriranno le Impostazioni. Tali tasti di scelta rapida sono l'equivalente dell'azione di cliccare su Start per poi scegliere Impostazioni
8) Ctrl+Shift+Esc - Per aprire Gestione Attività dovremmo cliccare con il destro del mouse sulla Barra delle Applicazioni per poi scegliere Gestione Attività dal Menù Contestuale. Con questa hotkey non solo si velocizza l'operazione ma si apre Gestione Attività anche quando c'è un programma bloccato che non risponde e che rende difficile cliccare sulla Barra delle Applicazioni
9) Tasto Windows + Invio - Questa combinazione di tasti serve per lanciare l'assistente vocale
L'assistente vocale, previa attivazione, legge il testo visualizzato sullo schermo.
10) Tasto Windows + Pausa - Apre il Pannello di Sistema
Oltre a queste dieci scorciatoie specifiche di Windows 10 si possono naturalmente usare molte delle scorciatoie da tastiera utilizzate già con Windows 8.
10 bis) Windows + Stamp per scattare una istantanea dello schermo che verrà salvata in formato PNG nella sottocartella Screenshot di Immagini.
10 bis) Windows + Stamp per scattare una istantanea dello schermo che verrà salvata in formato PNG nella sottocartella Screenshot di Immagini.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy